Il tuo bambino ha l'eczema atopico? Tranquilli, essa evolve con l'età, basta adottare qualche accortezza e prendersene cura nel modo adeguato. Ma come fare?

Indice

La buona notizia sull'eczema atopico

La dermatite atopica può comparire molto presto, ma tende a migliorare con l'età e tende a modificarsi con il passare degli anni. Questo dipenderà da diversi fattori come la gravità dell'eczema del tuo bambino, l'ambiente circostante, la presenza di allergie, ecc. Dipende anche dalle cure fornite, sia durante i periodi di riacutizzazione che durante i periodi di calma. Idratare e nutrire la pelle del tuo bambino quotidianamente non eliminerà completamente questa condizione, ma rimane essenziale per il suo comfort quotidiano e per contribuire a ridurre i segni dell'eczema atopico nel lungo termine. Per la detersione, l'ideale è utilizzare un olio bagno in grado di idratare e proteggere adeguatamente la pelle mentre per nutrirla, occorre utilizzare una crema relipidante come Stelatopia+

Meglio dare al tuo bambino delle buone probabilità, giusto?

Un altro punto positivo: anche se le riacutizzazioni sono gravi e regolari, non lasciano cicatrici sulla pelle del tuo bambino. Ti senti sollevata/o?

Eczema atopico con l'età

L'eczema atopico cambia con l'età. Alcuni segni sono comuni a tutti, ma è comunque difficile individuare una tendenza principale nello sviluppo di questa condizione nel corso degli anni: ogni caso è unico e i genitori rimangono nella migliore posizione per sapere come evolve l'eczema del loro bambino.

  • Da due mesi a un anno di età

I primi segni dell'eczema atopico possono comparire già a due mesi di età, talvolta anche prima. Fino all'anno di età, si manifesta principalmente sulle parti più paffute del bambino: mento, guance, braccia, stomaco. Può comparire anche su polpacci e piedi. A questa età, le riacutizzazioni dell'eczema atopico si verificano già, specialmente quando il bambino sta mettendo i denti o è affetto da infezioni nasofaringee.

  • Dopo un anno di età

L'eczema atopico si sposterà pian piano. Si sposta dalle zone più paffute a nascondersi nelle pieghe cutanee: gomiti, collo, dietro ai ginocchi, polsi e persino dietro le orecchie.

  • Intorno ai tre o quattro anni

A questa età, se l'eczema è ancora forte, si nasconderà nelle pieghe cutanee del tuo piccolo, ma si sposterà anche sul suo viso e sulle mani, sulle palpebre e intorno alla bocca.

  • Intorno ai cinque o sei anni

La maggior parte dei bambini si libererà dalla dermatite atopica! Finalmente liberi! Anche se la loro pelle rimane secca e richiede ancora una particolare attenzione.

Conclusione

Queste regole sono sistematiche? Non necessariamente. L'eczema atopico può smettere intorno ai due anni o addirittura dopo alcuni mesi. Può anche continuare fino all'adolescenza o, più raramente, in età adulta. Perché? Non lo sappiamo ancora con certezza, ma la ricerca è molto attiva su questa patologia comune e gli anni a venire dovrebbero fortunatamente svelare nuovi trattamenti. Il tuo medico potrà probabilmente parlarti di essi. Ciò che possiamo sempre fare è adottare una routine quotidiana di detersione ed idratazione corretta della pelle utilizzando prodotti specifici.