Loro sanno che ogni cosa va gettata nel posto giusto, ma all'inizio può essere difficile capire dove va cosa.

Se ci pensate, il riciclo dei rifiuti è di per sè una sorta di gioco degli accoppiamenti e non so voi, ma io provo un certo senso di vittoria ogni volta che metto l'oggetto giusto nel posto giusto!

 

Ho quindi pensato di trasformare le regole della raccolta differenziata in un gioco, adatto anche ai più piccoli.

 

Ho stampato questo file sul quale avevo disegnato i 4 principali cassonetti della raccolta differenziata e diversi oggetti, che i bambini possono divertirsi a colorare.

 

Ho ritagliato i cassonetti e li ho incollati su un nuovo foglio, creando 4 sezioni.

 

Una volta ritagliati tutti gli oggetti il compito del bambino è quello di posizionarli nel settore in cui si trova il cestino dei rifiuti corretto.

 
Questo gioco è pensato per bambini piccoli, perciò ho incluso elementi semplici composti di un solo materiale ben riconoscibile, ma per rendere il gioco più difficile, potete di volta in volta riproporlo usando come oggetti da riciclare, delle immagini ritagliate da riviste, volantini e giornali.

 

Può essere un buon modo per mettere alla prova anche le nostre conoscenze! Ad esempio, a proposito di scontrini... sapete dove vanno buttati? Piccolo indizio: non insieme alla carta!

 
 

    

Silvia Lonardo

Ciao io son Silvia, ho due bimbi e lo ammetto, da sempre col gioco ci vado a braccetto sarà che un bel po' son rimasta bambina, io non sogno le scarpe, ma la plastilina! Quando son tra i bambini sto nel mio elemento, per trovarmeli intorno ci metto un momento. La voglia di fare a me proprio non manca, non riesco a fermarla neanche quando son stanca. Io prendo problemi, lune storte, bollette... e li trasformo in storie, disegni e vignette!"

www.cosedamamme.it