Con l'arrivo della primavera, i bimbi non vedono l'ora di uscire e di svolgere giochi e attività all'aria aperta, dopo aver passato l'inverno al chiuso. Ecco una lista di idee per divertirsi all'aperto con i più piccoli e approfittare al massimo di questa stagione colorata e vivace.

Indice

Giocare ai giochi di una volta

I giochi tradizionali, quelli che a noi sembrano "giochi vecchi" ma, per i nostri figli, sono le ultime novità: nascondino, acchiapparella, campana, ruba bandiera, palla avvelenata, saltare la corda, girotondo, 1,2,3, stella, strega comanda colore... e chi più ne ha più ne metta! Non hanno bisogno di alcun oggetto e sono perfetti per tenere i bambini attivi e divertiti.

Organizzare una caccia fotografica

Una caccia fotografica è un modo stimolante per far esplorare ai bambini l'ambiente circostante. Cosa “cacciare”? Dovete deciderlo voi, scegliendo di volta in volta un soggetto diverso a seconda della destinazione: insetti, fiori, piccioni, gatti, biciclette... Sarà divertente esplorare il parco o la città in cerca del protagonista del tema. Basta una fotocamera o uno smartphone e si possono catturare immagini interessanti da esaminare insieme dopo. Dopo averle stampate, si può persino allestire una piccola mostra casalinga con i lavori di tutti i partecipanti. È anche un modo originale, questo, per far capire come una stessa cosa venga vista e fotografata da ciascuno in modo diverso.

Piantare qualcosa

Approfittate della primavera per coinvolgere i bambini nel giardinaggio. Anche un piccolo balcone può diventare un'area di gioco e apprendimento, dove i bambini possono piantare semi e osservare le piante crescere.

Dipingere all'aria aperta

La primavera offre l'opportunità di dipingere all'aperto senza preoccuparsi troppo dei pasticci. Trovate uno spazio in giardino, al parco o in natura, e lasciate che i bambini esprimano la loro creatività.

Creare qualcosa usando materiali naturali

Invogliate i bambini a raccogliere foglie, legnetti e sassi per creare opere d'arte uniche. Questi lavoretti con materiali naturali stimolano la fantasia e il contatto con la natura.

Organizzare una caccia al tesoro

Una caccia al tesoro all'aperto è un'attività divertente che coinvolge sia la mente che il corpo dei bambini. Create una lista di oggetti da trovare e lasciate che i piccoli esploratori si divertano a cercarli.

Fare un picnic

Niente batte un pasto all'aperto durante un pic-nic. Preparate un cesto con cibo delizioso e leggero, e scegliete un bel luogo in cui rilassarvi e godervi il pasto con la famiglia. E se i moscerini e le zanzare vogliono fare compagnia al vostro piccolo pasto fuori casa, prova uno spruzzo di BabyZzz talco non talco spray oppure il Repellente Zanzare (leggi sempre le istruzioni prima dell'utilizzo!), aiuterà a distrarre dall'attenzione delle zanzare la pelle ma anche a regolare la sudorazione! E non dimenticatevi di portare sempre con voi e di applicare prima una buona protezione solare con fattore protettivo alto o molto alto

Visitare una fattoria didattica

Le fattorie didattiche sono luoghi perfetti per far conoscere ai bambini gli animali e l'ambiente rurale. L'interazione con gli animali può essere educativa e divertente allo stesso tempo.

Far Volare un aquilone

Far volare un aquilone è un gioco senza tempo che i bambini adorano. Scegliete un giorno ventoso, prendete un aquilone e godetevi il divertimento di farlo planare nell'aria.

Dopo una giornata di attività all'aperto c'è sempre tempo per dedicarsi ad un momento di relax in famiglia e per concedersi una coccola alla pelle. Dopo l'esposizione al sole è fondamentale ricordarsi di ridarle idratazione con il Latte doposole, un idratante dalla texture acquosa e leggera in grado di donare il nutrimento necessario alla pelle post esposizione.