Più di 450 test per una sicurezza garantita

More than 450 measurements and tests for guaranteed safety

 

Per garantire la sicurezza delle formule, abbiamo messo in atto un processo molto impegnativo, che include oltre 450 test. Il prodotto subisce un vero e proprio percorso ad ostacoli: nessun prodotto viene commercializzato senza aver superato con successo tutte queste fasi.

Test di sicurezza del prodotto

Per assicurarci che il prodotto si conservi correttamente, valutiamo la sua protezione antimicrobica. Per fare questo, il prodotto supera il challenge test, che consiste nel verificare come il prodotto si difende dall'attacco dei microbi: al prodotto vengono aggiunti microbi e viene controllata la regressione di questa contaminazione nel tempo.


Test di stabilità

Controlliamo che il prodotto rimanga stabile nel tempo, cioè che il suo colore, odore o aspetto in particolare non cambino.
Il prodotto viene posto in condizioni termiche estreme grazie alle camere climatiche. In alcuni, a 40 o 50 °, subisce un invecchiamento accelerato. In altre, che oscillano regolarmente tra -10 ° e 40 °, va incontro a drastiche variazioni di temperatura. Questi test permettono ai nostri prodotti, che viaggiano in tutto il mondo, di preservare la qualità.


Test di innocuità e tollerabilità

  • Test in vitro

In esclusiva mondiale, i nostri ricercatori hanno progettato un modello di pelle del bambino ricostituita, di nome Stelaskin®. Stelaskin® ci consente di convalidare la buona sicurezza dei nostri prodotti fin dalla nascita. Consente di imitare diversi tipi di pelle nei neonati e nei bambini e di riprodurre determinati attacchi cutanei per valutare meglio l'efficacia e la buona tollerabilità dei nostri prodotti.

  • Test in vivo

Si valuta inoltre la buona tollerabilità del prodotto (assenza di una reazione di irritazione) e l'assenza di una reazione di sensibilizzazione in 100 soggetti adulti


Test clinici

Una volta garantita la sicurezza del prodotto, ne misuriamo l'innocuità e l'efficacia nelle reali condizioni di utilizzo, su un panel di neonati e bambini, inclusi neonati al di sotto di un mese di età, o donne in gravidanza, a seconda dei prodotti. Questa procedura avviene sotto la supervisione di dermatologi e/o pediatri.


Validazione finale da parte di un esperto indipendente

Come fase finale, tutti i risultati vengono sottoposti a un tossicologo indipendente, esterno ai nostri laboratori, che deve confermare la sicurezza dei nostri prodotti.

Un rapporto di sicurezza viene quindi redatto e messo a disposizione delle autorità competenti in qualsiasi momento in caso di ispezione - senza questo documento il prodotto non può essere immesso sul mercato.