5 consigli per ritrovare la complicità dopo la nascita del bebè

Psicologa

Psicologa

Consigli degli esperti

5 consigli per ritrovare la complicità dopo la nascita del bebè

Il vostro piccolo è li con voi, coccolato ed amato. Siete ufficialmente genitori! Ma la vostra intimità? Non preoccupatevi, ci vuole n po’ di pazienza e qualche trucco per riaccendere la fiamma !

1/ Dedicate un po’ di tempo solo per voi due

Per tutte le coppie, l’arrivo del bebè è vissuto con immensa gioia che scombussola la vostra vita di coppia. Vi sentite stanche, non provate del desiderio? Niente di più normale ! Il vostro corpo ha appena subito un cambiamento ormonale e siete sopraffate dal vostro nuovo ruolo di mamma. In un certo senso, anche il papà soffre delle notti insonne in cui il vostro bimbo non vuole dormire! Anche se alcune coppie rinunciano alla loro vita sessuale solo per qualche giorno dopo il parto, la maggior parte aspetta dalle 6 alle 12 settimane. Per gli specialisti non c’è da preoccuparsi se non si eccedono i 6 mesi. Senza necessariamente avere fissa questa data, prendetevi i vostri tempi, rilassatevi, coccolatevi e organizzate la vostra nuova vita. Dopo di che, troverete di nuovo la vostra intimità, niente paura!

2/ Appena possibile, un po’ di romanticismo

Lo sapete bene, la routine non è stimolante per la coppia. Una volta stabilito il nuovo ritmo di vita con il bambino e presi i vostri nuovi punti di riferimento…scappate dalla routine! I vostri genitori o amici si offrono di stare con il vostro bambino in modo che voi possiate trascorrere una notte o un week-end romantico ? Non esitate a dire di sì. Se non ve lo chiedono, fatelo voi. Potete trovarvi in un ristorante per una cena romantica o darvi un appuntamento segreto da qualche parte… poco importa, l’importante è uscire dalla routine! Leggerezza e fantasia sono essenziali per rilanciare e consolidare il vostro amore.

3/ Risvegliate i vostri sensi

Il concetto di "dovere coniugale " non fa per voi? Bene! Nonostante la stanchezza e la mancanza di tempo, la nascita del bebè diventa un modo per sperimentare altri giochi amorosi. Siete una coppia di giovani genitori felici, vi sentite di nuovo bene nel vostro corpo di giovane madre, il piccolo vi cerca un po' meno di notte ... è il momento per risvegliare i vostri sensi! Una semplice cucina raffinata, improvvisata è spesso il preludio al ritorno di fiamma…luci soffuse, un bel massaggio con un olio profumato… ad ogni copia il compito di riaccendere la passione.

4/ Svagatevi per ritrovare voi stesse

Prima del bambino, avevate i vostri hobby, la palestra, le serate con gli amici? Non privatevene! Non solo sono necessari per ritrovare il vostro equilibrio, ma staccare la spina, per qualche ora, farà solo del bene alla coppia. Ovviamente, le vostre uscite devono essere pianificate ed equilibrate in modo da organizzare la vita familiare!

5/ Reinventate i vostri ritmi famigliari

Siete entrambi riconoscenti ai vostri genitori di essere presenti, di aiutarvi e di essere disponibili a tenere il vostro bambino. Nonostante questo, non vi sentite obbligati a passare un lungo pranzo domenicale in famiglia che vi costringe a sacrificare il piacere del dolce far nulla nel vostro letto, come avete sempre fatto. Avete paura di ferire la sensibilità dei vostri genitori? Non dimenticate che sono stati anche loro una giovane coppia ... e quindi sono perfettamente in grado di capire le vostre esigenze. Vi fate degli scrupoli? Suggerite di sostituire i pranzi domenicali con una merenda o una cena. La famiglia sarà contenta e anche la vostra routine !

 

Invia