In spiaggia col pancione: come scegliere il costume premaman

Qual è il costume da bagno più adatto alle donne in gravidanza? Ecco un’utile guida all’acquisto dedicata alle mamme in attesa.

E' tempo di vacanze, anche se socialmente distanziate e di prossimità. In estate il mare è senza dubbio una delle mete più battute, anche dalle mamme col pancione. Ma quale costume da bagno scegliere? La scelta deve ricadere senza indugi su un costume premaman, realizzato in modo che tessuti e cuciture non comprimano il corpo della gestante. Ovviamente esistono tantissimi modelli dedicati alle mamme in attesa e scegliere quello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze potrebbe non sembrare così semplice.

Ecco perché abbiamo realizzato un’utile guida all'acquisto, con l'elenco dei principali modelli di costumi premaman che è possibile trovare negli store: qual è il vostro preferito?


Costumi premaman: modello intero

Tornato prepotentemente di moda, il costume intero è una delle opzioni più battute dalle mamme in attesa. Dona infatti una maggiore sensazione di comfort, soprattutto per le donne che vogliono coprire il pancione in spiaggia. Ricordiamo, tuttavia, che il sole non fa male al feto, a patto che venga applicata a cadenza regolare una crema solare con fattore di protezione alto, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

I costumi interi premaman sono realizzati in modo da non comprimere il corpo della gestante: per la parte anteriore del costume, infatti, viene utilizzato più tessuto, così da generare lo spazio necessario a ospitare il pancione.

Costumi per mamme in attesa: il tankini

Novità della moda mare degli ultimi anni, il tankini ha conquistato anche i modelli premaman. Si tratta a tutti gli effetti di un costume a due pezzi, la cui parte superiore è però un top che copre la pancia. La parte inferiore, invece, è un semplice slip (solitamente disponibile sia nella variante "mutandina" che "pantaloncino/culotte").

Il tankini è molto amato dalle donne in gravidanza, perché comprime meno la pancia pur offrendo l'agio del costume intero.


Bikini per donne in gravidanza

Come abbiamo detto poco sopra, non c'è nulla di male a mostrare il pancione al mare, neanche dal punto di vista della salute. Il bikini premaman differisce di poco dal costume delle donne non in attesa: a volte, tuttavia, è possibile scegliere tra i modelli con mutandina a vita alta, che avvolge più agevolmente il pancione (senza ovviamente comprimerlo).


Come scegliere la taglia del costume premaman

Una volta scelto il modello di costume preferito, non resta che selezionare la taglia adatta alla vostra corporatura. E, poiché il corpo di una donna in gravidanza cambia costantemente, potrebbe sembrare una sfida difficile da superare.

Ma la moda mare viene in nostro soccorso, perché solitamente non bisogna far altro che scegliere la taglia che si portava nel periodo pre-gravidanza. Generalmente, infatti, i costumi premaman vengono realizzati in modo proporzionato, partendo proprio dalla taglia "di partenza": se, quindi, l'aumento del peso in gravidanza è stato proporzionato e costante, è possibile che la taglia premaman corrispondente sia già perfetta per la vostra nuova fisicità.

Molte mamme in attesa, tuttavia, preferiscono acquistare una taglia in più rispetto a quella abituale, così da avere a disposizione una vestibilità più comoda, che non vada a comprimere pancione e seno.

In generale, il consiglio è di consultare la guida alle taglie, uno strumento importantissimo, soprattutto se si acquista il costume premaman in uno shop online. Abbiate ovviamente l'accortezza di misurare il vostro corpo (circonferenza seno, pancia e fianchi), così da fare una scelta pressoché perfetta.

E allora, buone vacanze a tutte!

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
advice soleil mini
GRAVIDANZA E POST PARTUM

Benessere

Gestire Il caldo con il pancione: consigli per l’estate

Immagine
advice soleil mini
GRAVIDANZA E POST PARTUM

Benessere

Al mare con il mio pancione: quali benefici sfruttare

Immagine
advice soleil mini
GRAVIDANZA E POST PARTUM

Benessere

Vacanza a misura di pancione