Il momento dell'addio ufficiale al pannolino è un momento atteso da tanti genitori. Ma richiede tempo, non tutti i bambini hanno gli stessi ritmi e tempistiche, dobbiamo essere noi genitori essere pronti e capire i desideri dei nostri piccoli e le sue capacita.

In questo articolo capiamo un po' come riconoscere i segnali che il nostro bambino è pronto ad abbandonare il pannolino. 

Quando avviene questa fase di vita?

Quando il bambino sa controllare l'uso degli sfinteri, ovvero quando sa gestire e controllare la capacità di trattenere/espletare pipì e feci: quando trovate pannolino asciutto, quando il bambino mostra interesse per riduttore/wc/vasino, quando chiede di voler togliere il pannolino, quando vuole indossare le mutandine di cotone come fratelli/sorelle più grandi...

Questo avviene circa dai 24 ai 36 mesi circa, ma i tempi di ciascun bambino sono davvero variabili e vanno rispettati. La prima fase è togliere il pannolino di giorno, successivamente nel riposino pomeridiano e infine di notte, quando troverete il pannolino notturno asciutto (questi passaggi possono essere fatti in pochi mesi, a volte richiedere più tempo).

Ogni famiglia trova la modalità più adatta per il proprio bambino ma ecco alcuni suggerimenti utili per vivere in maniera serena questo cambiamento:

  • Capire se il bambino è pronto ed interessato
  • Non avere mai fretta e non paragonare i bambini tra loro perché i tempi sono tutti unici
  • Non avere aspettative particolari
  • Mai mettete a disagio il bambino, né umiliarlo, né utilizzare punizioni e minacce nel caso di insuccesso
  • Incoraggiare il bambino ed avere sempre un atteggiamento positivo
  • Coinvolgere il bambino negli acquisti di riduttore o vasino e lasciarlo sperimentare 
  • Prendersi tempo in bagno e creare interesse: possiamo giocare, inventare storie "fantastiche" sul tema pipì e cacca  (i bambini hanno sempre molto interesse su questi argomenti), leggere un libro mentre il bambino rimane sul wc
  • Rassicurare il bambino e lasciarlo libero di portare il vasino anche in altre stanze per familiarizzare
  • Stare in ascolto del bambino, delle sue paure e difficoltà: tenete conto che finché i bambini utilizzano il pannolino non vedono direttamente quello che fanno e hanno posture diverse per fare cacca/pipì
  • Lodarlo e festeggiare i suoi successi
  • Confrontatevi con il pediatra e insegnanti/tata/nonni così che chi frequenta il bambino sia informato sul cambiamento e la modalità scelta da voi genitori e possa darvi una mano con continuità.

Non dimenticate che l'igiene è sempre importante, anche se si saluta il pannolino! Non dimenticate di avere sempre a portata di mano un Fluido detergente senza risciacquo e il Gel detergente intimo, due alleati perfetti per la detersione! In più, se noti che la pelle del/lla tu* bimb* è irritata, non c'è alleato più valido per lenire i piccoli fastidi intimi del Gel detergente intimo

...E voi genitori, fatevi una risata per quelle prime pipì che scappano mentre siete fuori casa e le relative corse che farete per raggiungere un luogo decente per farla (portatevi qualche cambio in borsa e delle Salviette detergenti per andare a detergere la zona intima in modo pratico e veloce, mi raccomando!)!

 Daniela Pergola - Ostetrica libera professionista