Smagliature in gravidanza: cosa fare?

Oltre al cambiamento di orari, ritmi di sonno e tabella di impegni quotidiana, durante e dopo la gravidanza anche il corpo subisce dei cambiamenti, uno dei quali comprende le smagliature.

 Queste striature simili a cicatrici, di colore dapprima roseo o violaceo ed in seguito bianco, compaiono a causa di una crescita improvvisa dell’organismo a cui la pelle non riesce a far fronte: da qui si verifica la rottura delle fibre elastiche appena sotto la superficie cutanea e la conseguente comparsa delle smagliature.

 

Frequentemente localizzate su pancia e seno, ma anche su cosce, glutei e braccia, le smagliature sono talmente comuni che, secondo l'American Academy of Dermatology, interesserebbero il 90% delle donne prima del sesto o settimo mese di gravidanza.

 

Ma è possibile prevenire le smagliature?

 

Sfortunatamente no, non c'è alcun modo di prevenire le smagliature, considerando anche la componente genetica che le caratterizza: solitamente, infatti, le striature tendono a presentarsi di madre in figlia.

 

D’altro canto, però, è bene ricordare che si può limitare l’impatto di questo inestetismo mantenendo la pelle idratata tramite l’applicazione quotidiana di una crema nutriente, l’assunzione di un adeguato apporto d’acqua e l’aumento del consumo di frutta, verdura e cereali integrali, alimenti molto efficaci per reidratare la pelle.

 

Inoltre, è possibile concentrarsi sullo sbiadimento di queste striature, che si rivelano particolarmente ricettive quando sono ancora di colore rosso: l’applicazione, durante questa fase, di una crema a base di estratto di cipolla o acido ialuronico, infatti, può portare a risultati soddisfacenti già nel giro di qualche mese. 

 

Tra le altre opzioni di trattamento rientrano anche le creme a base di retinoidi (da evitare in gravidanza e durante l’allattamento), ovvero composti che accelerano il ricambio cellulare e stimolano la crescita di collagene, i peeling chimici per ridurre lo spessore delle striature oppure i laser frazionati.

 

Sul nostro Mustelashop.it è possibile trovare alcuni prodotti per le smagliature in gravidanza!

 

 

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
advice vergetures mini
GRAVIDANZA E POST PARTUM

Benessere

LE SMAGLIATURE? NO, GRAZIE!

Immagine
advice epilation mini
GRAVIDANZA E POST PARTUM

Benessere

Vene varicose in gravidanza