Mamme e stress: ritrovare la serenità con i mandala da colorare

Non giriamoci intorno. La genitorialità non è tutta rose e fiori: la cura di un bambino richiede energie, dedizione e pazienza e non è affatto inusuale arrivare a sera senza forze. Fare i genitori, insomma, è stancante e, inutile dirlo, quando c'è di mezzo la stanchezza, lo stress è sempre dietro l'angolo.

E' importante trovare dei modi per sciogliere le tensioni e scaricare lo stress accumulato, così da affrontare con ritrovato vigore i piccoli e i grandi compiti della routine quotidiana. I mandala da colorare, per esempio, sono un ottimo modo per tenere lontani gli stati ansiosi, stress compreso. Scopriamo di più.

Cosa sono i mandala?

Mandala è una parola sanscrita che significa “cerchio”: solitamente, infatti, i mandala sono cerchi concentrici e interesecati fra loro che, una volta colorati, danno vita a delle piccole opere d’arte. Questa forma di art therapy deriva dalle usanze dei monaci buddisti, che utilizzavano (e utilizzano tuttora) i mandala per meditare e crescere a livello spirituale.

I mandala originali erano realizzati con la sabbia ma, una volta giunti nel mondo occidentale, si sono trasformati in disegni astratti su carta pronti per essere colorati. Nonostante questa differenza sostanziale, i mandala rimangono oggi una delle forme più autentiche per rilassarsi e tener lontani i brutti pensieri.

Perché colorare i mandala allontana lo stress?

Colorare i mandala rientra in tutto e per tutto nella cosiddetta art therapy (o arte terapia), una metolodogia che ripone nelle arti (di qualsiasi tipo) un potere curativo per mente e corpo. I mandala, in particolare, sembrano centrare subito l'obiettivo: se ne era accorto anche il noto psicanalista Carl Gustav Jung che, all'inizio del xx secolo, aveva studiato il potere calmante di questa attività così particolare.

Ecco perché i mandala possono essere d’aiuto anche alle mamme. Concentrarsi sull’atto del colorare, infatti, permette di liberare la mente, sgombrandola temporaneamente da incombenze e problemi quotidiani e/o ricorrenti. Colorando è possibile raggiungere uno stato di relax per affrontare poi con ritrovata energia i doveri della genitorialità.

Cosa serve per colorare i mandala?

Quando si tratta di mandala da colorare non esistono regole. Dopo esservi procurate i disegni (potete scaricarli dal web o acquistare libri ad hoc in edicola o in libreria) e i colori, avrete piena libertà d’azione: lasciate la fantasia a briglia sciolta, non soffermatevi troppo sulla scelta dei colori e abbinate le tonalità a sentimento.

I mandala, infatti, sono anche un vero e proprio atto di introspezione e il risultato finale rispecchierà l'interiorità di ognuna di voi.

Ricordate, però, di scegliere con attenzione il luogo e il tempo in cui dedicarvi ai vostri mandala: sarà, infatti, un momento da dedicare solo a voi stesse, nonché una piccola pausa durante la quale, concentrandovi sull’atto del colorare, riuscirete a sgombrare la mente.

Per questo motivo sarebbe opportuno scegliere un angolo tranquillo della casa e, solo dopo aver spento il cellulare o i dispositivi elettronici che solitamente utilizzate, cominciare a colorare. Lasciate fluire liberamente la fantasia, concentratevi sul disegno e sulle azioni che state compiendo, soprattutto se i pensieri delle incombenze quotidiane tornano a bussare alla vostra mente. Dopo qualche tempo riuscirete a percepire la bellezza dell’essere concentrate sul momento che state vivendo, splendido nella sua semplicità.

Ovviamente ci vuole tempo per imparare a trarre il massimo beneficio da quest'attività: non demordete subito al primo tentativo e se questa occupazione non vi ha pienamente soddisfatte, datele una seconda possibilità. Col tempo, infatti, riuscirete a comprendere il potere curativo dei mandala e a trarne giovamento.

 

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
advice activite 1 2 an mini
IL MIO BAMBINO

Le fasi della crescita

Primi passi: come gestire senza stress i primi movimenti del bambino

Immagine
advice regle or mini
VITA QUOTIDIANA

Giochi e attività

4 giochi per imparare i colori

Immagine
advice allaitement mini
VITA QUOTIDIANA

La vita insieme

Mamma perfetta... A chi?