#Crescita e sviluppo

La naturalità secondo Mustela

#Crescita e sviluppo
La naturalità secondo Mustela
naturalità
Nel tentativo di essere trasparente con il pubblico, Laboratories Expanscience ha adottato un approccio volontario e trasparente nel definire la naturalezza nella sua applicazione agli ingredienti e ai prodotti cosmetici.

I criteri adottati per implementare tale approccio si basano sul concetto di “ragionevole naturalezza”: naturalezza sì, ma non a tutti i costi e non a discapito della sicurezza del prodotto. Questa politica è sostenuta e alimentata da più ampi principi di responsabilità sociale delle imprese volte ad uno sviluppo sostenibile, per garantire la crescita delle generazioni future nel rispetto del loro e nostro ambiente di vita.

 

Ma quando un prodotto può essere dichiarato "naturale"?

 

La posizione di Expanscience e quindi di Mustela, è progettata per essere flessibile, al fine di rimanere aggiornata con i cambiamenti industriali, scientifici, tecnologici e normativi.

 

Come parte del nostro approccio al progresso continuo, tale posizione cambierà certamente nei prossimi anni, in modo da dare maggior peso ai concetti di biodegradabilità, progettazione ambientale e sostenibilità applicati alle nostre materie prime e ai nostri prodotti.

 

Applicata ai prodotti cosmetici Mustela, la naturalità può essere riassunta in un modo originale e unico: si basa sulla graduale convergenza di due ecosistemi: la natura terrestre (principalmente la vita vegetale) e la pelle umana.

 

Garantire che entrambi questi ecosistemi siano rispettati fin dallo sviluppo dei nostri prodotti è la nostra sfida! Per far questo ci avvaliamo delle più alte scelte di eco-design, di una rigorosa selezione nella scelta degli ingredienti, degli imballaggi, dei processi operativi. Non da ultimi una serie di specifici test per valutare in quale misura i nostri prodotti soddisfano determinati requisiti di qualità e sicurezza.

 

Gli ingredienti sono selezionati in base a 3 criteri essenziali, in ordine di importanza:

- rapporto sicurezza / efficacia,

- indipendentemente dal fatto che siano di origine naturale,

- vantaggi economici e industriali.

 

Ciascuna delle nostre nuove materie prime deve essere approvata, il che richiede che il fornitore compili una richiesta di approvazione dettagliata:

- Analisi normativa tecnica

- Origine della materia prima, processo per ottenerla, tracciabilità

- Stabilità e conservazione

- Scheda informativa sulla sicurezza, la tolleranza, la tossicologia

- Specifiche analitiche

 

Tale approvazione è concessa internamente da un comitato di esperti scientifici (chimici, biologi, analisti e farmacisti) e confermata da una valutazione effettuata da un esperto indipendente esterno di tossicologia.

 

Quando esiste una soluzione tecnologica, viene data priorità agli ingredienti naturali e agli ingredienti di origine naturale, mantenendo alto l'equilibrio tra sicurezza ed efficacia, specialmente per le sostanze attive.

 

La base per il processo di valutazione effettuato si basa sulle definizioni di "naturale" presente nei disciplinari di Ecocert, un organismo di controllo e certificazione approvato dal Ministero dell'Industria.

 

Abbiamo escluso l’idea di sviluppare prodotti cosmetici cosiddetti “biologici” per l’eccessivo “prezzo da pagare”. Infatti per ottenere un'etichetta biologica nei cosmetici, è necessario rinunciare all'uso di un gran numero di ingredienti, specialmente tra i conservanti. Tuttavia, queste limitazioni sono incompatibili con il livello di sicurezza microbiologica che garantiamo ai nostri consumatori.

 

Inoltre, nei cosmetici biologici, le fragranze sintetiche sono generalmente sostituite da oli essenziali che non sono raccomandati per future mamme e bambini piccoli perché possono essere allergizzanti o irritanti. Ancora una volta, per precauzione, preferiamo utilizzare note profumate formulate per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche e che hanno dimostrato la loro sicurezza.

 

Ecco perché Mustela ha sempre dato la priorità agli ingredienti naturali che hanno dimostrato, nel tempo, la loro tollerabilità ed efficacia.

 

Per saperne di più, ti invitiamo a visitare la nostra pagina web www.mustela.it .

 

Dr. Stefano Piacenza - Responsabile Scientifico Mustela