#Crescita e sviluppo

I neonati sognano? Scopriamo il mondo onirico dei bambini

#Crescita e sviluppo
I neonati sognano? Scopriamo il mondo onirico dei bambini
bambini sognano
Perché, mentre dorme, un neonato si agita o sorride? Andiamo alla scoperta del misterioso mondo onirico dei bambini, tema affascinante e caro anche alla ricerca scientifica.

I neonati sognano? E' una delle tante domande che mamma e papà si pongono guardando il proprio piccolo dormire. Un neonato, infatti, mentre dorme si agita, sorride, fa smorfie, si muove e manifesta rossori e pallori in viso. C'è motivo di preoccuparsi? Fortunatamente no, perché si tratta di avvenimenti del tutto normali. Inutile dire che il sonno dei bambini è un argomento molto affascinante che, anche oggi, la scienza continua a indagare senza sosta.

I neonati sognano? Ecco cosa dice la scienza

La scienza è divisa sull'argomento e lo era soprattutto in passato. Se fino a qualche anno fa molti studiosi sostenevano che i bambini non fossero in grado di sognare, oggi le teorie sono ben diverse.

Centrale, in questo senso, è il concetto di fase REM. Stiamo parlando di una delle diverse fasi del ciclo del sonno, quella in cui si concentrano i sogni. In questo particolare momento l'attività elettrica del cervello è grandissima e, negli adulti, a questa fase si accompagna anche a una condizione di paralisi: i muscoli degli adulti che sognano sono atonici e incapaci di muoversi per evitare movimenti repentini degli arti e conseguenti incidenti e infortuni connessi al grande fermento cerebrale.

Ben diversa, invece, è la fase REM dei neonati. Le ricerche sul tema hanno evidenziato che anche i bambini molto piccoli attraversano le diverse fasi del sonno, compresa la fase REM. Diversamente dagli adulti, però, alla grande attività cerebrale connessa a questo momento non corrisponde l'immobilità del corpo e degli arti. Ecco perché mentre un neonato dorme lo vedremo muoversi e agitarsi, fare smorfie o sorridere.

La risposta alla domanda iniziale è quindi affermativa: i neonati sognano ed è un'attività a cui dedicano gran parte del loro tempo durante i primi mesi di vita.

Cosa sognano i neonati?

Appurato che i neonati sognano, sorge spontanea un'altra domanda: in cosa consistono i loro sogni e come è organizzato il loro mondo onirico? Si tratta di un quesito molto affascinante al quale, però, non è stata ancora data una risposta. Non sappiamo cosa sognano i neonati, ma possiamo immaginare qual è la funzione dei loro sogni. Il parere dei neuroscienziati è che i sogni dei neonati siano fondamentali per l'apprendimento e lo sviluppo di future abilità e nel processo della costruzione della memoria.

I sogni, insomma, sono il modo che la nostra mente ha di organizzare in modo sensato e coerente sia le cosiddette memorie e conoscenze innate sia tutti gli stimoli che il cervello riceve durante la fase della veglia. Soprattutto nei bambini, questo è un processo fondamentale, sia dal punto di vista biologico che psicologico.

Per sapere cosa sognino i bambini, quindi, mamma e papà dovranno aspettare che il proprio piccolo cominci a parlare e a rendersi conto della fondamentale differenza tra realtà e mondo onirico.