La zucca è il simbolo di Halloween per eccellenza e decorarla con i bambini è un ottimo modo per tenerli impegnati con attività creative e manuali. Avete capito bene: stiamo per imparare a realizzare la famosa Jack 'o' Lantern, la tradizionale zucca “mostruosamente” decorata che viene esposta fuori dalle case americane durante la notte del 31 ottobre.

Zucca di Halloween: scegli quella giusta!

Non tutte le zucche sono adatte a essere decorate. Quelle che usiamo in cucina, per intenderci, sarebbero da evitare. Bisogna infatti procurarsi la versione non commestibile, dalla classica forma regolare e rotondeggiante, caratterizzata da un colore arancione acceso.

Le sue peculiarità, infatti, la rendono particolarmente adatta a essere intagliata e decorata: non ha moltissima polpa, è piuttosto tenera e, soprattutto, la buccia non è così dura da incidere.

Decorare la zucca: fasi preparatorie

Ora che ci siamo finalmente procurati la corretta varietà di zucca, possiamo passare all'azione. Organizza il piano di lavoro, preparando tutti gli strumenti di cui avrai bisogno: un coltello (appuntito) per incidere la buccia, un cucchiaio per eliminare la polpa, pennarelli per disegnare, stracci per evitare di combinare un pasticcio sul tavolo della cucina, e una candela o luce per illuminare l’interno della zucca (una volta terminato il lavoro).

Per decorare la zucca in sicurezza, i grandi dovranno occuparsi di intagliare e i bambini di svuotare e disegnare occhi, naso e bocca.

Zucca di Halloween: intaglia, svuota, disegna!

Per decorare la zucca di Halloween dobbiamo prima di tutto svuotarla: usa il coltello appuntito per incidere la calotta superiore (da conservare!) e metti subito i bambini all'opera: armati di cucchiaio,  potranno infatti scavare la zucca dalla calotta, eliminando a poco a poco la polpa dell'ortaggio.

A questo punto comincia la parte divertente per i bambini: potranno infatti disegnare occhi naso e bocca (se sono troppo piccoli, pensaci tu!) e dar vita alle espressioni che preferiscono. Dalla zucca felice a quella triste, dalla zucca mostruosa a quella arrabbiata, qual è la vostra preferita? Basta farsi un giro sul web per capire che le possibilità sono praticamente infinite.

Una volta disegnati con un pennarello gli occhi, il naso e la bocca, il lavoro torna nelle mani degli adulti che, con un coltello appuntito (ma fine), incideranno la zucca lungo i bordi del disegno. La zucca, essenzialmente, è pronta! A questo punto dovrai asciugarla all'interno e lasciarla all'aria aperta per una giornata, in modo che si secchi un po'.

Zucca di Halloween illuminata

L'effetto "mostruoso" della zucca di Halloween è dato dalla luce che viene posta al suo interno: molto semplicemente, si tratta di una candela, la cui luce tremula renderà l'espressione della zucca ancor più particolare. Qualora optiate per una candela classica, sarebbe meglio non coprire la zucca con la calotta (che abbiamo conservato): il rischio, infatti, sarebbe quello di cuocerla e bruciarla.

In alternativa potete usare delle classiche lucine alimentate a pile, come quelle che solitamente vengono utilizzate a Natale. In questo caso potrete "chiudere" la zucca con la sua calotta e l'effetto sarà ancor più scenico!

Zucca di Halloween colorata

Se non ve la sentite di utilizzare coltelli o fare incisioni, potrete optare per una zucca di Halloween colorata: l'effetto sarà ugualmente bello! Si tratta di un'attività adatta soprattutto ai bambini più piccoli, che potranno liberare la fantasia e colorare e decorare la zucca come preferiscono con pennarelli o tempere. Andranno molto fieri del risultato!