L’eczema atopico è una dermatite che si manifesta sempre più frequentemente. I sintomi di questa problematica sono un’estrema secchezza della pelle, prurito diffuso e un fastidio a livello epidermico talvolta intenso. Scopri con noi come riconoscere una pelle atopica e come trattarla.

GLOSSARIO

 

ATOPIA Si parla di atopia quando il corpo produce un numero troppo elevato di anticorpi specifici: l'immunoglobulina E (IgE). In presenza di allergeni il sistema immunitario reagirà in modo eccessivo, nasce così l'allergia. L'atopia può presentarsi sotto varie forme: può colpire la pelle manifestando l'eczema ma può anche essere accompagnata da asma, febbre da fieno, congiutivite,etc.

ECZEMA L'eczema è un'afflizione della pelle che generalmente ha come effetto un forte prurito. Ci sono diversi tipi di eczema come l'eczema da contatto o l'eczema atopico. L'ezema atopico alterna fasi di tregua con fasi di manifestazione acuta e può apparire fin da quando il bambino ha pochi mesi.

EMOLLIENTE Questo termine indica un prodotto con la capacità di apportare sollievo e relax al tessuto infiammato della pelle. È raccomandato prendersi cura della pelle a tendenza atopica nelle fasi di tregua così come di lenirla durante le fasi più acute con un trattamento medico specifico (dermocorticoide). Alcuni prodotti emollienti riescono a ridurre il prurito del 95% con effetto immediato. Come sceglierli? Prestando attenzione alle indicazioni che garantiscono il benessere del bambino: prodotti formulati specificamente per bebè e bambini, con ingredienti di origine naturale, elevata tolleranza, ipoallergenici, senza conservanti etc.

ALLERGENI Gli allergeni corrispondono a sostanze che provocano una reazione allergica quando entrano in contatto con determinate persone. Possono trovarsi nell'ambiente (pollini, acari, peli di animali) e nell'alimentazione.

DERMOCORTICOIDE I dermocorticoidi sono medicinali con corticoidi da applicare direttamente sulla pelle in zone localizzate per il trattamento di determinate infiammazioni.

MANIFESTAZIONE ACUTA Eruzione cutaneo

PRURITO Prurito della pelle più o meno intenso. In certi casi alcuni prodotti idratanti possono ridurre il prurito del 95% con effetto immediato.

DERMATITE La dermatite descrive un'infiammazione della pelle. Come tale, la pelle a tendenza atopica è anche chiamata dermatite atopica. E la dermatosi? Questo termine indica tutte le afflizioni della pelle. La pelle a tendenza atopica è definita quindi sia dermatosi che dermatite.

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
advice idees recues mini
SALUTE E PELLE

Consigli per la pelle atopica

STEREOTIPI

Immagine
advice vrai faux mini
SALUTE E PELLE

Consigli per la pelle atopica

VERO O FALSO

Immagine
advice soigner atopie mini
SALUTE E PELLE

Consigli per la pelle atopica

COME TRATTARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?