Tra le prime attenzioni da porre rispetto ai giocattoli, non può non esserci quella relativa al soffocamento. Bisogna fare molta attenzione affinché il bambino non metta in bocca ed inali le piccole parti dei giocattoli.

 

Per questo è fondamentale comprare giocattoli adatti all’età del bambino. Molti genitori infatti credono che l’età (1-3 anni, 1+ etc) riportata sulla confezione del giocattolo si riferisca all’età “cognitiva” in cui il bambino sarà in grado di giocare con efficacia. In realtà l’età è per lo più riportata per segnalare appunto, che quel giocattolo contiene pezzi adatti solo da una certa età in poi.

 

È quindi essenziale attenersi scrupolosamente all’età riportata sulla confezione.

 

Questo è tanto più vero se analizziamo i dati, che ci segnalano tantissimi incidenti da soffocamento che avvengono in bimbi piccoli a causa dei giocattoli dei fratelli più grandi. Quindi se avete bambini di diverse età, dovete cercare il più possibile di tenere i giochi separati e sorvegliare i più piccoli quando giocano con giocattoli dei fratelli maggiori.

 

Non vanno poi trascurate le ferite prodotte da giocattoli ridotti in pezzi o le reazioni allergiche ai suoi componenti. In questo ci viene in grande aiuto il sito del Ministero della Salute, sul quale possiamo trovare specifici avvertimenti lanciati su specifici giochi rispetto a marche o prodotti che hanno causato reazioni allergiche.

 

Ci sono poi altre fondamentali regole da seguire, che cerchiamo di riassumere di seguito:

 

  • <::marker> Ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio che ne garantisce la conformità alle norme europee. Il marchio CE è obbligatorio in tutta Europa ed indica che l’articolo è in regola con la normativa vigente. Questo marchio, che certifica la piena osservanza della legge 313, viene apposto soltanto direttamente dal fabbricante o da un ente certificatore, accreditato dal Ministero delle Attività Produttive. Anche se il marchio CE non garantisce da tutti i rischi, è fortemente sconsigliato l’acquisto di giocattoli che ne sono sprovvisti.

 

  • <::marker> Sono assolutamente proibiti i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica. Per la maggiore sicurezza del bambino è necessario, pertanto, scegliere quelli a batteria. I vani batteria dei giocattoli vanno sempre avvitati dal genitore. Tantissimi incidenti avvengono perché, dopo un cambio batteria, il genitore non riavvita correttamente il copri batteria del giocattolo.

 

  • <::marker> Attenzione ai materiali utilizzati. In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili. Il bambino sottopone il giocattolo a test di resistenza massimali ed ha una naturale vocazione alla curiosità di vedere cosa contiene, per cui è portato a rompere l’involucro e ad esplorarne il contenuto, spesso portandolo alla bocca. Occhi e naso in plastica dura possono essere inalati e provocare soffocamento.

 

  • <::marker> Verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti. Se di plastica, verificare che sia in ABS, più costosa, ma con la peculiarità di essere non infiammabile. Spesso i giocattoli contraffatti sono di materiale plastico scadente, pericoloso per lesioni alla cute e alle mucose per alcune imperfezioni costruttive e facilmente infiammabili.

 

  • <::marker> Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti. Nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano opportunamente “orlati” e che non ci sia ruggine o punti di ruggine. Verificare periodicamente il buono stato di conservazione e l’assenza di rotture per giocattoli già presenti in casa da tempo. L’uso potrebbe averli resi pericolosi rispetto alle caratteristiche iniziali. In questo caso si consiglia di eliminarli.

 

  • <::marker> Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino. Le lesioni cutanee ed articolari da “imprigionamento” negli ingranaggi sono molto dolorose e talvolta con esiti funzionali importanti.

 

  • <::marker> Frecce e dardi devono avere la punta arrotondata, possibilmente di sughero o protetta con una ventosa difficilmente rimovibile. È consigliabile evitare che questi giocattoli, indirizzati ad una fascia di età maggiore, cadano nelle mani di bambini di età inferiore, per il rischio di lesioni oculari da uso improprio.

 

 

  • <::marker> Verificare che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo. Da sola, questa caratteristica garantisce il giocattolo come “sicuro”. A condizione, è evidente, di leggerle accuratamente assieme al bambino, associando così alla gioia per il nuovo dono, quella di “varare” assieme a un familiare o a un amico il nuovo giocattolo. 

 

  • <::marker> Siamo in piena estate, quindi attenzione ai giochi che i nostri bimbi portano in acqua: materassini, palloni ed altro. Monitorate sempre il gioco dei vostri bambini in acqua. Accade molto spesso, che questi oggetti portati a largo dalla corrente, siano seguiti dai bambini facendo loro perdere così l’orientamento e mettendoli a rischio.

 

Esistono dei siti da poter consultare ed in cui ricercare informazioni sulla sicurezza dei giocattoli, sulle caratteristiche principali da ricercare e che vi segnaliamo:

 

 
  • <::marker> Giocattoli sicuri
    Un sito ben fatto che tratta la materia della sicurezza dei giocattoli
 
  • <::marker> Parlamento Europeo
    Un link molto utile per approfondire la sicurezza nei giocattoli cinesi e la necessità di apporre la provenienza degli stessi.
 

 

 

Seguiamo questi facili consigli per un gioco divertente e sereno con i nostri piccoli!

 

 

Salvagente Italia

http://www.salvagenteitalia.org