#Rituali e cura del bambino

Come lavarsi bene le mani in pochi passi!

#Rituali e cura del bambino
Come lavarsi bene le mani in pochi passi!
lavarsi mani bambino
Il lavaggio delle mani è uno dei passaggi cruciali nell'igiene quotidiana di un bambino. Ancora di più con la pandemia in corso. Devi usare ogni giorno saponi e igienizzanti per le mani?

Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutare le famiglie e rendere il lavaggio delle mani facile e divertente.

SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO

Decidere quale prodotto scegliere non è facile. Gel a base di alcol o un detergente per le mani? Continua a leggere questa semplice guida per scoprire cosa funziona per te!

Detergenti

Per rimuovere lo sporco e prevenire la diffusione di germi, niente batte acqua e sapone. Questo può essere fatto con una saponetta, un gel detergente senza sapone o un detergente arricchito di lipidi.

Strofinandoci le mani con il sapone sciogliamo le particelle di sporco per rimuoverle. Per le mani dei nostri piccoli, consigliamo di utilizzare un prodotto detergente dedicato che protegga il pH della loro pelle, che è naturalmente più alto rispetto agli adulti, e quindi richiede prodotti extra delicati e che portino una protezione aggiuntiva alla pelle. In quest'ottica, prediligi un detergente senza sapone arricchito con Cold Cream.

→ A casa, lavarsi le mani con il sapone è l'opzione migliore per pulire le mani di tutta la famiglia e prevenire la secchezza della pelle.

Igienizzante mani a base di alcol

È la soluzione ideale per igienizzare le mani quando non hai accesso ad acqua pulita e sapone. Gli igienizzanti mani contengono almeno il 60% di alcol per aiutarti a disinfettare le mani e uccidere i germi. Tuttavia, non pulirà le mani sporche.

Uno dei principali svantaggi dei disinfettanti è che aumentano la possibilità di secchezza della pelle nei bambini, inoltre i piccoli devono essere monitorati quando si utilizzano questi prodotti per evitare l'ingestione.

→ Gli igienizzanti per le mani sono il modo migliore per lavarsi le mani quando si è in giro con la famiglia e non si ha accesso a strutture adeguate per lavarsi le mani.

 

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL LAVAGGIO CORRETTO DELLE MANI

Per farlo correttamente, segui questa guida pratica in 3 passaggi:

Lavarsi le mani 

Per essere efficace, il lavaggio dovrebbe durare almeno 2 o 3 minuti! È necessaria solo una quantità minima di acqua, quindi non dimenticare di chiudere il rubinetto mentre stai lavando! Unisci le mani e strofinale accuratamente: gli angoli tra le dita, i polpastrelli, il dorso delle mani e intorno ai polsi.

Per incoraggiare i tuoi piccoli a lavarsi le mani correttamente, farlo insieme è un buon inizio e poi trasformalo in un'esperienza gioiosa: fai una battuta, condividi storie, ascolta un podcast o una canzone preferita. Il lavaggio delle mani diventerà qualcosa di divertente che piacerà ai tuoi bambini.

Asciugarsi le mani 

Dopo esserti lavato le mani, è altrettanto importante assicurarti di asciugarle per rimuovere tutti i germi e assicurarti che la pelle del tuo bambino non si secchi e si irriti a causa dell'acqua.

Prediligere movimenti di asciugatura delicati per evitare irritazioni alla pelle, piccoli tamponamenti con un asciugamano sono sempre migliori per le mani dei nostri piccoli.

Idratare

La disidratazione della pelle si verifica a un ritmo più veloce nei bambini piccoli rispetto agli adulti poiché la loro pelle è ancora in via di sviluppo. Idratare le loro manine è un passaggio fondamentale per evitare l'irritazione causata dal lavaggio regolare delle mani che può trasformare una bella pelle morbida in una ruvida e squamosa. Idealmente, applicare la crema per le mani subito dopo ogni lavaggio delle mani è la cosa migliore! Se non puoi, una volta ogni due lavaggi è una buona routine da mantenere.

→ Per le pelli da molto secche ad atopiche, idratare dopo ogni lavaggio è fondamentale per evitare problemi.

Grazie a questa guida ora sei pronto per affrontare il lavaggio delle mani in modo efficiente con i tuoi cari e ridurre efficacemente il rischio di diffusione di virus mantenendo la pelle di tutti sana e fresca.