Come far muovere i bambini durante la quarantena: giochi e attività motorie

Ecco tanti giochi motori i bambini: sono perfetti da fare in casa, soprattutto in questo periodo di emergenza Coronavirus. L'attività fisica è importante, anche e soprattutto in quarantena!

L'attività fisica è importante per tutti, grandi e piccini. Che fare, però, quando l'emergenza per il Coronavirus ci costringe in casa? Negli ultimi mesi, di fatto, si sono azzerate tutte le occasioni in cui i bambini potevano fare attività motoria, sia libera che strutturata. In attesa che centri sportivi, psicomotori e ricreazionali aprano nuovamente al pubblico, è importante che i bambini siano attivi, evitando che tutti i giochi svolti in casa siano sedentari.

Le attività che andremo a elencare e descrivere sono perfette anche per i bambini più piccoli, che potranno continuare ad allenare coordinazione e movimento anche in casa: i giochi motori, d'altronde, servono proprio a questo!

 

Giochi motori per bambini in quarantena

Gli oggetti di casa possono assolvere a moltissime funzioni: una scopa, per esempio, serve per spazzare il pavimento ma può diventare un ostacolo da superare; un cestino serve a raccogliere i rifiuti, ma può diventare un canestro da centrare con una pallina per allenare la coordinazione occhio-braccio. Il divertimento è dietro l'angolo!

 

Percorso ad ostacoli per bambini

Per i bambini in età prescolare e scolare un percorso ad ostacoli è un ottimo modo per fare movimento a casa: usate lo scotch di carta e preparate un percorso che il vostro bimbo dovrà seguire, superando gli ostacoli. Lungo il tragitto, per esempio, potrete mettere un tappetino su cui dovrà fare una capriola, o un tavolino che dovrà superare strisciandoci sotto. Potrete decidere in autonomia le attività da svolgere lungo il percorso: per i vostro bimbo sarà super divertente!

 

Salto con la corda

E' sufficiente avere a disposizione un piccolo angolo sgombro da oggetti per saltare la corda: il vostro bimbo felicissimo di poterla utilizzare anche in casa e riuscirà così a divertirsi e a scaricare la tensione. Per rendere ancora più bello il gioco, fategli contare i salti che riesce a fare di seguito senza "inciampare": vorrà naturalmente provare a superare il suo record personale!

 

Il gioco dello specchio

Questo è un gioco semplicissimo che potrete fare insieme i vostri bambini. Voi sarete lo specchio e vostro figlio dovrà imitare i vostri movimenti: potrete per esempio fare dei saltelli sul posto, o roteare le braccia, o toccavi la punta dei piedi con le mani. In questo modo, oltre a far muovere il vostro bambino... Farete voi stessi un po' di attività fisica!


Fare movimento in casa: un aiuto dalla tecnologia

Il web pullula di tutorial e la quarantena è un'ottima occasione per provarli tutti! Su youtube si possono trovare tantissime proposte, dallo yoga per bambini alla danza. Provate ad assecondare le inclinazioni dei vostri bambini e, una volta a settimana, provate a farli seguire un corso online: è un’ottima occasione per scoprire nuove attività di cui appassionarsi!

 

Giochi motori per tutta la famiglia: twister fai da te

Uno dei giochi motori più divertenti di sempre è Twister: se non lo avete in casa, potrete utilizzare un lenzuolo bianco e delle tempere per ricreare il famoso tabellone e giocare tutti insieme in salotto. Mano destra sul giallo, piede sinistro sull'arancione e così via: riuscirete a mantenere la posizione corretta per tutto il turno di gioco? Fateci sapere com'è andata!

 

Buon divertimento a tutti!

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
giochi in casa
VITA QUOTIDIANA

Giochi e attività

SOS noia: cosa a fare a casa con i bambini

Immagine
compleanno casa bambini
VITA QUOTIDIANA

La vita insieme

Bimbi in festa: festeggiare il compleanno al tempo del Coronavirus

Immagine
Coronavirus bambini
IL MIO BAMBINO

Salute

Coronavirus e bambini: una strana combinazione