Bimbi in festa: festeggiare il compleanno al tempo del Coronavirus

Il vostro bambino compie gli anni durante la quarantena per il Coronavirus? Niente paura: potrete organizzare una festa indimenticabile anche tra le mura domestiche. Ecco qualche consiglio utile e… divertente!

Compleanno al tempo del COVID-19? E' dura per gli adulti, figuriamoci i bambini! Compiere gli anni durante la quarantena non è semplice, soprattutto a livello psicologico: quello che dovrebbe essere un giorno di vicinanza e condivisione può facilmente trasformarsi in un momento di nostalgia e lontananza.

Eppure è doveroso festeggiare e fare in modo che malinconia e tristezza non prendano pericolosamente il sopravvento, soprattutto quando si tratta del compleanno dei nostri bambini. Fare una festa di compleanno in quarantena è possibile e, in questo caso, ci faremo aiutare anche dalla tecnologia.

E allora andiamo a scoprire le regole di un perfetto compleanno… In quarantena!

 

Regola n° 1: la torta di compleanno

In ogni compleanno che si rispetti non può assolutamente mancare la torta: anziché comprarne una confezionata - magari facendo lunghe code al supermercato - facciamola a casa con le nostre mani, coinvolgendo anche il festeggiato. Fategli scegliere gli ingredienti (al cioccolato, alla crema, alla frutta?) e poi mettetevi all'opera. Per il bimbo sarà piacevole partecipare ai preparativi della festa e sarà ancor più bello soffiare le candeline su una torta che ha contribuito a preparare con le sue manine.

 

Regola n°2: il momento dei giochi

Una festa di compleanno non può definirsi tale senza giochi a tema. Mettetevi a disposizione del vostro bambino e date vita a una serie di attività con cui potrete divertirvi tutti insieme: voi tornerete bimbi per un giorno e vostro figlio apprezzerà enormemente una giornata intera di giochi con voi!

Volete qualche esempio? Organizzate una caccia al tesoro in casa o in giardino; tirate fuori vecchi vestiti e giocate a travestirvi, intentando storie con i personaggi a cui avete dato vita; tirate fuori un puzzle e fatelo tutti insieme; imbastite un piccolo spettacolo teatrale per il vostro bambino: voi sarete gli attori e lui lo spettatore. Le risate, qualsiasi gioco scegliate, sono assicurate!

 

Regola n°3: la canzone di buon compleanno

La tecnologia, in questo caso, arriva in nostro soccorso: chiedete aiuto alle mamme degli amichetti del vostro bimbo e, utilizzando il cellulare o il pc, organizzate un meeting virtuale durante il quale potrete cantare tutti insieme "Tanti auguri". Per il vostro bimbo sarà un'occasione per vedere gli amici di scuola o dell'asilo e di condividere con loro una giornata importante come quella del compleanno.

E se proprio volete esagerare, ripetete l'operazione anche con nonni, zii e parenti: il vostro bimbo sicuramente apprezzerà!

 

Regola n°4: torta, candeline e regali!

E' tempo di soffiare sulle candeline! Mettete la torta in bella vista sul tavolo e, dopo aver spento le candeline, fate merenda tutti insieme: è un bel momento da trascorrere in famiglia e, anche se siete in pochi, siamo sicuri che custodirete il ricordo nei vostri cuori. E dopo la torta cosa c’è di meglio se non scartare i regali? Preparatevi per tempo e - poiché i negozi sono chiusi - ordinate uno o più regali online, cosicché arrivino a casa qualche giorno prima della festa, pronti per essere incartati e vestiti a festa.

 

Regola n°5: date vita a una giornata speciale

Questa, forse, è la regola più importante. Una giornata può diventare speciale anche se viene trascorsa a casa, compleanno compreso. E allora cosa aspettate? Guardate un film tutti insieme, preparate i piatti preferiti del vostro bambino e raccontategli una bella favola prima di andare a letto. Dopo tutte queste attività e questi giochi, siamo sicuri che crollerà in un secondo... col sorriso sulle labbra!

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
advice nounou mini
VITA QUOTIDIANA

Giochi e attività

5 giochi da fare in casa con i bambini

Immagine
smart working
VITA QUOTIDIANA

La vita insieme

Smart working e bambini piccoli: consigli e trucchi per mamme e papà

Immagine
giochi in casa
VITA QUOTIDIANA

Giochi e attività

SOS noia: cosa a fare a casa con i bambini