Quando è la giornata del papà e perché si festeggia il 19 Marzo?

La data della festa del papà, in realtà, varia da paese a paese. In Italia, siamo abituati a celebrare la festa del papà il 19 Marzo che, come sancisce la tradizione cattolica è il giorno dedicato a San Giuseppe. Allo stesso modo accade in Spagna e Portogallo.

Cosa succede invece negli altri paesi? In Francia, Olanda, Perù e nei paesi anglosassoni, questa festa cade la terza domenica di giugno e, per l'occasione i bimbi portano cioccolatini e altri piccoli doni ai loro papà per festeggiare insieme. Negli Stati Uniti, questo giorno ha una storia molto particolare: pare che fu proprio una giovane ragazza ad impegnarsi affinché venisse dedicata una festa anche ai padri. La storia racconta che l'idea le venne durante un sermone ascoltato in chiesa nel giorno della festa della mamma.

Il paese più divertente è invece la Germania dove questo giorno coincide con l'Ascensione (celebrata 40 giorni dopo la Pasqua). Nel clima di festa generale i papà tedeschi sono soliti girare per le città con dei carretti pieni di cibi e bevande tipiche.

Ci sono anche paesi per la quale questa festa ha degli effetti civili: in Danimarca, ad esempio, coincide con il giorno della costituzione.

Auguri papà: la festa più dolce

Quando un bimbo nasce si tende sempre a pensare che la mamma sia il porto sicuro e il primo riferimento che il bambino prende. In parte sicuramente è vero, dopotutto il legame tra la mamma e il suo bambino si instaura molto prima della nascita. Ma, anche il papà ha un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita del piccolo (e soprattutto se si tratta di una bambina!).

Babbo, padre, papà o papi...comunque i vostri bambini lo chiamino ci sono tanti motivi per cui il ruolo del papà è indispensabile e necessario nella vita di un figlio e della famiglia. Noi ne abbiamo trovati almeno 8:

  • I papà di oggi partecipano attivamente alla gravidanza: Fanno di tutto per presenziare a visite, esami, ecografie, imparando una terminologia fino a un attimo prima totalmente sconosciuta (beta, data presunta parto, curva glicemica) e mostrando una certa destrezza anche nel consultare il regolo ostetrico, ovvero la complicatissima rotella per calcolare le settimane di gravidanza.
  • I papà di oggi sono esperti nutrizionisti: Sanno tutto quello che può far male al pancione, si informano sui possibili effetti collaterali di qualsiasi tipo di alimento ma, soprattutto, sono disposti a chiudere un occhio davanti alle voglie della compagna in attesa. A quel punto i principi della sana alimentazione lasciano il posto alla corsa dell'ultimo minuto al super per procacciare sottaceti, merendine, cioccolato, patatine... Insomma tutto ciò di cui non può ASSOLUTAMENTE fare a meno la futura mamma.
  • I papà di oggi, quando possono, partecipano al parto: Resistono coraggiosamente in sala parto cercando di aiutare, supportare e incoraggiare la mamma anche se maltrattati, rimproverati o strattonati tra una contrazione e l’altra.
  • I papà di oggi sono degli abili cambiatori di pannolino: In genere sviluppano una meticolosa procedura molto personale che comunque, salvo piccoli incidenti, assicura al bimbo un discreto lasso di tempo all'asciutto.
  • I papà di oggi sfornano pappe da chef stellati: Creme di riso, mais o tapioca diventano nelle loro mani succulenti piattini degni del palato più esigente. E poco importa se poi la mamma troverà da ridire sulla cucina trasformata in un campo di battaglia o sui capelli del piccolo velatamente intrisi di una strana sostanza appiccicosa.
  • I papà di oggi sono infaticabili ginnasti: Amano infatti rotolarsi per terra, correre per la casa e inseguire a quattro zampe i loro bimbi, non curanti delle raccomandazioni un po' noiose della mamma, del tipo "fai attenzione che non si facciano male", seguite, in genere poco dopo, da qualche inesorabile tonfo .
  • I papà di oggi sono abili costruttori: Con dei semplici mattoncini colorati sanno costruire torri, case, castelli e persino ponti e strade... Davanti agli occhi sorpresi e divertiti dei loro piccoli compagni di gioco.
  • Infine, i papà di oggi ci sono: E se non ci sono fanno di tutto per esserci, anche dopo una riunione, una giornata storta o un appuntamento di lavoro. E questo è forse il loro più super potere di tutti, quello che li rende, specie agli occhi dei loro piccolini, dei veri super eroi dai quali non vorrebbero mai separarsi.

Per questi e per tanti altri motivi che sicuramente saprai trovare anche tu, facciamo a tutti i super papà di oggi i nostri migliori auguri!

Perché in fondo, come le mamme, anche i papà hanno i super poteri. Non ci credi?

Poche idee? Ecco cosa non può mancare per una buona festa del papà:

Lavoretti e disegni

Per prima cosa non può mancare un biglietto d'auguri fai da te! Aiutate i vostri bimbi con forbici e colla ma, per il resto lasciate che si sbizzarriscano! Ecco alcune idee che potete realizzare per far felice il vostro papà e dirgli quanto è speciale:
  • Creare un biglietto a forma di cravatta: potete chiedere ai vostri bimbi di colorare la cravatta con il colore che gli piace di più, usando tempere, pennarelli o matite colorate. Aiutateli a ritagliarla dal foglio e aggiungete tutti i particolari che volete. Incollate poi tutto insieme e scrivete un dolce messaggio per il babbo.
  • Il biglietto barattolo: utilizzate un cartoncino A4 ripiegato a metà e tagliato sul davanti a forma di barattolo. Al suo interno potete incollare ritagli, immagini e tutte le cose che vi ricordano i bei momenti spesi con il papà
  • Il biglietto pop-up: perchè non sfruttare la forma delle manine dei tuoi bimbi per un regalo super personalizzato? Per farlo puoi disegnare il contorno della mano su un cartoncino e poi ritagliarlo. Prendi poi un classico foglio A4 e piegalo in modo da ottenere una sorta di fisarmonica incollando le manie ai lati e chiedendo al tuo bimbo di disegnare se stesso all'interno del foglio.
  • Il trofeo del papà migliore del mondo: Per creare questa piccola opera d'arte dovete semplicemente aiutare il vostro bambino a ritagliare un cartoncino su cui avete disegnato o stampato la forma di un trofeo. Aggiungete tutti i dettagli che più vi piacciono: colori, glitter, nastri e sticker. Incollate tutto insieme e aggiungete una frase per il vostro super papà! Se aggiungete un piccolo gancio sul retro potrete anche decidere di appenderlo al muro.
  • I sassi colorati: se volete fare un regalo creativo potete, insieme al vostro bambino, scegliere dei sassi e dipingerli con le cose che piacciono a papà
  • La palla di neve: si..proprio quelle che bisogna capovolgere per vedere la neve cadere! Per realizzarla potete prendere un semplice barattolo e inserire un pupazzetto, un sassolino colorato, una foto di voi e del vostro papà (ricordatevi di farla ricoprire con una pellicola apposita prima). Per creare la neve potete versare nel barattolo glitter o perline colorate. Riempitelo di acqua o di liquido trasparente e il gioco è fatto!
  • Un portafoto con carta e confetti: ricreate su un cartoncino abbastanza spesso la scritta "papà". Una volta ritagliata la sagoma potete inserire le foto nei buchi delle lettere. Terminate il tutto ricoprendo la sagoma con sassolini e perline colorate a vostro piacimento in modo che le foto non scappino.

Cosa regalare al proprio papà: pensierini e regali per questa data speciale

Questo tema è più personale in quanto ciascuno di noi conosce le passioni e gli hobby del suo papà. Un consiglio è di seguire quella via: ad un papà sportivo perché non regalare degli attrezzi per l'allenamento o un paio di scarpe per correre?

Se avete un bimbo piccolo ma, in ogni caso, non volete lasciare solo il babbo nelle sue avventure potete pensare ad un seggiolino per la bicicletta su cui far accomodare il vostro bimbo e fare delle splendide gite tutti insieme!

A papà piace il mondo della cucina? Perchè non organizzare una giornata tutti insieme in cui anche i bambini possano sperimentare le preparazioni più facili insieme a voi. Ci sono molti posti che organizzano sessioni di cucina in giornata e anche per poche persone.

Infine, se papà è più amante del divano e della vita casalinga potete pensare un bel libro (magari con tante immagini cosi che anche i bimbi possano incuriosirsi). Insomma, qualunque sia l'attitudine del vostro babbo, l'importante è seguire il cuore e ricordargli quanto è speciale per voi. Lo conquisterete sicuramente!

La torta per la festa del papà:

Per festeggiare il giorno speciale del vostro papà non può mancare una torta. Anche questo può essere un momento di condivisione in cui i vostri bimbi possono sperimentare un 'attività nuova e imparare divertendosi. Ci sono molti dolci legati alla tradizione di San Giuseppe e che quindi sono diventati tipici di questa festa, perciò, potete scegliere quello che vi ispira di più!

Qui di seguito trovate alcune idee per ingolosire il vostro papà e festeggiare al meglio:

  • Bignè di San Giuseppe: sono dei dolcetti fritti ripieni di crema pasticcera. Possono essere preparati anche al forno (se bisogna stare attenti alla dieta di papà sono ideali) e potete scegliere di aromatizzare la crema con della scorza di arancia, di limone o come più vi piace.
  • Frittelle di riso di San Giuseppe: tipiche della Toscana, sono simili alle precedenti ma nell'impasto è presente il riso.
  • Zeppole napoletane: sono dei dolci fritti fatti di pasta choux decorati con dei ciuffi di crema pasticciera con sopra un’amarena sciroppata.
  • Raviole di San Giuseppe: sono dei ravioli di pasta frolla ripieni di ricotta al profumo di arancia e limone

Non ci resta che augurare una buona festa del papà a tutti!