1/ MANGIATE LENTAMENTE

Sedetevi a tavola e mangiate lentamente : masticare bene obbliga a mangiare più piano e di conseguenza di meno. Inoltre, permette di rallentare la digestione e prolunga il senso di sazietà. La stessa cos avale anche per gli spunti tra i pasti ! Invece che mangiare quando siete stressate, fate un respiro profondo, gonfiate la pancia e espirate lentamente dalla bocca, questo vi calmerà velocemente.

2/ CONTROLLATE L’INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Per far si che non sentiate sempre la fame, dovete mangiare alimenti che siano in grado di saziarvi in modo duraturo. Gli alimenti che hanno un basso indice glicemico non rischiano di aumentare il tasso di zuccheri presente nel vostro sangue… e di provocare le voglie e i languorini. Cercate di mangiare prevalentemente cibi naturali (pasta integrale, verdure…) e preferite la cottura al dente perché più gli alimenti sono cotti più l’indice glicemico si alza.

3/AUMENTATE GLI SPUNTINI

Frutta fresca, yogurt…tutti questi alimenti possono essere consumati durante la mattinata o il pomeriggio come spuntino. Inoltre, di notte, in caso di un leggero languorino. Bere un bicchiere d’acqua a piccoli sorsi permette di riempire lo stomaco e di calmare la fame.

4/ APPAGATE GLI OCCHI E IL PALATO

Utilizzare i piatti piccoli per mangiare è una buona scusa per avere la sensazione di aumentare le porzioni senza moltiplicare l’apporto calorico. Avere lo stomaco pieno toglie la tentazione di mangiare un bella torta o un bel dolce.

5/ LAVATE I DENTI

Dopo ogni pasto, lavarsi i denti permette non solo di limitare la comparsa delle carie ma anche di rinfrescare l’alito : la voglia di mangiare una bella brioches al cioccolato passerà in fretta!