5 giochi all'aperto da fare con i bambini

Con la bella stagione, il desiderio e le occasioni di trascorrere il tempo in giardino, al parco o a contatto con la natura si moltiplicano esponenzialmente.

Ecco, allora, 5 attività divertenti da svolgere all’aria aperta!

 

1. Percorso ad ostacoli

Hula-hoop, palloni, corde ma anche (perché no?) scatole vuote, lenzuola vecchie e bottiglie di plastica sono un prezioso bottino da sfruttare per costruire un avventuroso percorso ad ostacoli in giardino o al parco giochi.

 

2. Corsa con i sacchi

Uno tra i più classici giochi da fare all’aperto è senza dubbio la corsa con i sacchi: basta recuperare qualche sacco di iuta, fissare una linea di partenza ed una di arrivo e… iniziare a saltare! In alternativa, si possono legare le caviglie dei piccoli giocatori con un pezzo di stoffa oppure unire insieme le caviglie di due bambini, in modo tale che per competere debbano camminare o correre in maniera coordinata.

 

3. Caccia al tesoro

Quante volte capita di guardare un angolo o uno scorcio della città in cui si vive e rendersi conto di non averlo mai notato? Ecco allora che la bella stagione offre l’occasione di esplorare con i bambini, attraverso un’accattivante caccia al tesoro, il posto in cui si abita!  

 

4. Tiro al bersaglio

Per rendere questo gioco a misura di bambino (e molto più movimentato e divertente), le freccette sono state sostituite da gavettoni pieni di acqua colorata. Per crearli, basta mescolare un bicchiere d’acqua con due cucchiai di amido di mais e qualche goccia di colorante alimentare. Quindi, con un dispenser per sapone, bisogna riempire i palloncini con il liquido ottenuto. E, una volta disegnati per terra i bersagli con un gessetto colorato, la sfida può avere inizio! 

 

5. Visita alla fattoria

Cosa c’è di più entusiasmante del trascorrere una giornata a contatto con la natura e gli animali? I bambini (e non solo loro) saranno entusiasti di vedere da dove arriva il cibo che mangiano ogni giorno, e soprattutto di poter osservare da vicino gli animali che vivono nella fattoria, un’occasione preziosa anche per impararne (o indovinarne) il verso cantando “nella vecchia fattoria ia-ia-oh”!

 

 

 

Articoli che ti potrebbero piacere

Immagine
advice nounou mini
VITA QUOTIDIANA

Giochi e attività

Quando fuori piove: 5 giochi da fare in casa