#Attività

3 giochi di Pasqua per bambini

#Attività
3 giochi di Pasqua per bambini
giochi pasqua
State cercando delle attività o dei giochi per intrattenere i vostri bimbi a Pasqua? Ecco tre idee, ovviamente a tema! Qual è la vostra preferita?

La Pasqua è ormai alle porte! E allora dedichiamoci ai bambini organizzando giochi e attività con cui intrattenerli nei giorni di festa. Sia all'aperto che in casa, si tratta di un'ottima occasione per passare del tempo di qualità con i nostri figli celebrando la primavera e la rinascita della natura. Ma quali sono i giochi di Pasqua più belli e divertenti?


Giochi di Pasqua da fare con i bambini

Ecco pronte per voi tre attività diverse che metteranno d’accordo praticamente tutti: si tratta di giochi che danno il meglio di sé quando svolti all'aria aperta ma (in quest'anno un po' particolare) nulla ci vieta di adattarli anche alle mura domestiche.

Corsa ad ostacoli con le uova

Ecco un gioco di Pasqua adatto ai bambini dai cinque anni in su, nonché un'attività che metterà alla prova la loro pazienza e il loro equilibrio. Si tratta di una vera e propria sfida a cui potranno partecipare tutti i membri della famiglia.

Lo scopo del gioco è trasportare quante più uova possibili da un punto all'altro del giardino o della casa, aiutandosi esclusivamente con un cucchiaio. L'uovo dovrà essere posizionato nella parte concava della posata e trasportato impugnando esclusivamente il manico. Chi fa cadere l'uovo, dovrà ricominciare da capo! Per aggiungere qualche difficoltà in più, potrete posizionare degli ostacoli lungo il percorso: i vostri bimbi riusciranno a far arrivare sane e salve le uova a destinazione? Un piccolo consiglio: per evitare disastri (soprattutto in casa), usate uova sode e non fresche!

Disegni di Pasqua... Con le uova!

Questo gioco va necessariamente fatto all'aperto: il giardino o il balcone (opportunamente protetto con teli di plastica) andrà benissimo. Protagoniste sono le uova e grandi fogli o tele bianche da colorare. Svuotate le uova del loro contenuto (utilizzandolo per qualche piatto o torta!) e riempitelo con colori liquidi: dovrete inserire una tonalità diversa in ogni uovo. A questo punto i vostri bambini potranno lanciare le uova sulla tela e... creare il loro capolavoro!

Certo, si tratta di un'attività decisamente fuori dalle righe: sporco e macchie di colore sono assicurate, ma i vostri bimbi si divertiranno un mondo!

La corsa dei coniglietti

Tra i simboli di Pasqua c'è anche il coniglietto. E allora perché non trasformare i vostri bimbi in tanti piccoli coniglietti saltellanti? Per fare questo gioco serviranno dei palloncini, che i vostri bimbi dovranno posizionare in mezzo alle gambe. Vincerà chi taglierà il traguardo saltellando, senza ovviamente aver fatto scoppiare il palloncino!

E allora, qual è la vostra attività preferita? Buona Pasqua a tutti, genitori e bambini!