Mustela e la sostenibilità

Dite che il "100% delle formule lavanti è biodegradabili", cosa significa?

Una formula è detta biodegradabile se dopo essere stata usata, si decompone naturalmente in organismi viventi (microrganismi). La biodegradabilità è un parametro importante per caratterizzare l'impatto ambientale. Essa dipende da un lato dalla sua proprietà di esser decomposta e dall'altro lato dalla velocità di digestione in luogo biologico.Le nostre formule lavanti (detergenti e shampoo) sono biodegradabili secondo la norma 302B di OCDE. Questa norma internazionale standardizzata stabilisce che almeno il 60% dei prodotti è biodegradabile in 28 giorni.

Ho letto che i prodotti sono ecoconcepiti: cosa significa?

Avere un prodotto ecoconcepito significa che ad ogni tappa di vita dei nostri prodotti (approvvigionamento di materie prime, concezione, fabbricazione, distribuzione, utilizzo e smaltimento), facciamo in modo di minimizzare il loro impatto sull'ambiente. Fedeli al nostro percorso di continuo miglioramento, progrediamo su questa via da diversi anni. Tutti i flaconi Mustela sono riciclabili, il cartone usato proviene da foreste sostenibili, le formule lavanti Mustela Neonato Bambino sono biodegradabili.Se desiderate saperne di più sulle nostre azioni a favore dello sviluppo sostenibile, consultate il ciclo di vita dei prodotti Mustela.

Prodotti Naturali

Parlate di filiere vegetali responsabili, cosa significa?

Le nostre filiere di approvvigionamento responsabile hanno l'obiettivo di gestire al meglio la tracciabilità dei nostri attivi di origine vegetale, nel quadro di un percorso responsabile di partenariato con tutti gli attori della filiera (agricoltori, autorità locali, agronomi,..), dalla coltivazione e raccolta fino al processo di incorporazione nei nostri prodotti. Riguardo al Perseose di Avocado, l'attivo di punta della gamma di prodotti Mustela, ci approvvigioniamo da due filiere situate in Africa del Sud (la nostra filiera storica) e in Perù, filiera più recente che noi sviluppiamo in modo duraturo attorno 3 impegni essenziali: - Rispetto dell'ambiente e della biodiversità - Rispetto delle popolazioni locali - Creazione di valore economico locale Il nostro percorso so pone sotto il controllo dell'UEBT (Unione per il biocommercio etico), che valuta periodicamente le pratiche etiche di approvvigionamento dei nostri ingredienti di origine vegetale.

Cosa significa "naturalità" per Expanscience - Spiegazione della % di naturalità

Il tasso di naturalità rappresenta la proporzione di ingredienti di origine naturale nei nostri prodotti. Per saperne di più sui nostri impegni, vi invitiamo a consultare la rubrica dedicata.

Perché avete scelto di integrare il Perseose di Avocado all'interno delle formulazioni Mustela?

I nostri ricercatori hanno scoperto che la pelle dei neonati è dotata alla nascita di un capitale di cellule originali uniche per tutta la vita, ma molto vulnerabile. In seguito a questa scoperta fondamentale, per le nuove formulazioni Mustela neonato-bambino abbiamo selezionato il Perseose di avocado poichè risponde perfettamente ai bisogni specifici della pelle dei bambini fin dalla nascita: accompagna infatti lo sviluppo della barriera cutanea e soprattutto preserva la sua ricchezza cellulare agendo come uno scudo protettivo contro le aggressioni quotidiane. In più, il Perseose di Avocado appartiene alla nuova generazione di attivi biomimetici: interviene in perfetta affinità con la pelle e combina in questo modo efficacia testata e alta tollerabilità.L'efficacia e l'elevata tollerabilità del Perseose di Avocado sono stati clinicamente testati e sono scientificamente provati. Il Perseose di Avocado è un attivo esclusivo e brevettato: soltanto i prodotti Mustela vi permettono di approfittare dei suoi benefici. Se desiderate saperne di più sul Perseose di Avocado, vi invitiamo a consultare la sezione a lui dedicata.

Cos'è un attivo biomimetico?

Viene definito biomimetico, un attivo o un ingrediente che rispetta il principio del biomimetismo, ossia la capacità di avvicinarsi il più possibile alla natura, a imitarne la struttura o le modalità di funzionamento.In particolare in dermocosmesi, consideriamo come ingrediente biomimetico, un ingrediente che, ispirandosi alla natura, agisce in perfetta affinità e tollerabilità con la pelle ed è in grado di rafforzare i suoi meccanismi di funzionamento nel momento in cui sono indeboliti, o di accompagnarlo nella sua maturazione, il suo sviluppo, senza turbarla: concilia così un rapporto di efficacia e tollerabilità ottimale. Il Perseose di avocado, attivo essenziale nelle nuove formulazioni Mustela Neonato-Bambino, è un attivo biomimetico: agisce sulla pelle come nel suo ambiente naturale, dove ha la funzione di accompagnare lo sviluppo e la maturazione del frutto. Per saperne di più, visitate la pagina "La Naturalità e Mustela" oppure consultare la definizione completa della naturalità per i prodotti dermocosmetici di Laboratoires Expanscience.

Ho letto che i prodotti per la pelle normale e pelle secca contengono in media il 95% di ingredienti di origine naturale. Da cosa è composto il restante 5%?

Da sempre, diamo priorità a ingredienti di origine naturale e attingiamo dal mondo vegetale la maggior parte degli attivi e ingredienti che compongono i nostri prodotti Mustela.Tuttavia, certi ingredienti, indispensabili alla buona conservazione, alla stabilità o alle qualità sensoriali delle nostre cure non hanno il loro equivalente in natura. Capita anche che certi ingredienti di origine naturale non siano compatibili con le nostre elevate esigenze in termini di efficacia, innocuità o di piacere di utilizzo. In questo caso, ricorriamo ad ingredienti di sintesi valutati da autorità sanitarie, approvati da instanze regolatorie e che hanno dato prova della loro efficacia e della loro innocuità per le pelli più delicate. La restante % corrisponde dunque ad ingredienti che non hanno equivalenti nel mondo naturale e che permettono di garantire tutta la qualità e sicurezza ed efficacia che noi rivendichiamo sui nostri prodotti. Per saperne di più, vi invitiamo a consultare la rubrica dedicata.

Quali sono gli ingredienti che Mustela ha escluso dalle sue formule?

Abbiamo escluso dalle nostre cure numerose sostanze per garantirvi gli ingredienti più sicuri per la vostra pelle e quella del vostro bambino , ma anche più rispettosi della natura.Così, la fabbricazione dei nostri prodotti esclude l'utilizzo di alcool, di olii essenziali, di parabeni, di fenossietanolo, di ftalati, di estratti vegetali provenienti da piante geneticamente modificate (OGM), di chlorhydrate d’aluminium, di ingredienti di origine animale, di terpeni (canfora, mentolo, eucalipto) e di triclosan. Per saperne di più, consultate la pagina La naturalità e Mustela o scaricate la definizione completa di naturalità per i prodotti dermocosmetici di Laboratoires Expanscience.

Ricerca e Innovazione

Ho letto che avete ricostruito delle epidermidi di neonato in laboratorio. A cosa vi servono?

Per ideare le cure più sicure e efficaci per il vostro bambino, i nostri ricercatori devono conoscere le caratteristiche e i bisogni della loro pelle. Le epidermidi di neonato e bambino ricostruite in laboratorio permettono al nostro team di esplorare la pelle in profondità, al cuore delle cellule e dei geni, per meglio comprendere la sua fisiologia e la sua evoluzione. Si tratta di un brevetto mondiale: solo i ricercatori Mustela di Laboratoires Expanscience dispongono oggi di queste possibilità di sperimentazione. utilizziamo ugualemente le epidermidi ricostruite per testare l'efficacia e la tollerabilità delle nostre cure con una maggiore precisione e affidabilità.