La composizione dei prodotti

C'è presenza di Sali di alluminio nei vostri prodotti?

Il nostro statuto di formulazione esclude i Sali di alluminio.Per saperne di più sui nostri criteri di selezione degli ingredienti e i nostri impegni, vi invitiamo a consultare la rubrica "Gli ingredienti" ne "I nostri impegni"

La composizione del prodotto

Cosa significa ipoallergenico?

Un prodotto viene detto ipoallergenico quando è formulato per minimizzare il rischio di reazioni allergiche. Questo significa che gli ingredienti sono stati selezionati con il fine di tenere in considerazione l'assenza di rischio allergico e i nostri prodotti sono stati tutti testati da laboratori indipendenti che hanno confermato la loro tollerabilità. Tutti i prodotti Mustela sono ipoallergenici.

Presenza di perturbatori endocrini

È vero che Mustela non comunica tutto quello che fa per la sicurezza dei suoi prodotti. Ma questo non significa che non faccia nulla, anzi! Nel quadro della sua politica di anticipazione dei rischi, sappiate che Mustela valuta sistematicamente i suoi ingredienti e i prodotti sul piano tossicologico per segnalarne il potenziale effetto endocrino e scartare le sostanze che presentano un pericolo. Mustela ha a cuore la sicurezza dei suoi prodotti da più di 65 anni. Se volete saperne di più, vi invitiamo a consultare la sezione "I nostri impegni"

I prodotti Mustela contengono olii essenziali?

I prodotti Mustela non sono formulati con olii essenziali

I prodotti Mustela contengono fenossietanolo?

No, non usiamo questo ingrediente nei nostri prodotti.

Perché i prodotti Mustela contengono fragranze?

Le fragranze aiutano i nostri prodotti ad avere un sentore unico. Mustela® presta una particolare attenzione nello sviluppare una fragranza sensoriale e delicata che arricchisce i gesti quotidiani di cura della pelle senza prescindere dalla sicurezza, per creare momenti di benessere, stimolazione e piacere. La sicurezza dei prodotti Mustela è una priorità da oltre 65 anni.

Presenza di sostanze cancerogene, mutageni o tossiche per la riproduzione (CMR)

No, i prodotti Mustela non contengono sostanze cancerogene. Esiste una classificazione di ingredienti che comportano un rischio cancerogeno stabilito sotto il controllo delle autorità sanitarie ma Mustela vieta l'utilizzo di questi ingredienti in tutti i suoi prodotti.

Perché i prodotti Mustela non sono bio?

L'etichettatura bio è usata per garantire un forte tasso di naturalità nei prodotti, presenza di ingredienti provenienti da agricoltura biologica, tracciabilità di ingredienti e un rispetto per l'ambiente, valutato da una terza parte accreditata. Da Mustela abbiamo fatto la scelta di dare priorità a ingredienti di origine naturale che hanno dimostrato la loro tollerabilità ed efficacia (95% di ingredienti di origine naturale in media nelle nostre linee Neonato/Bambino*). Abbiamo anche scelto di approvvigionarci per i nostri attivi da filiere vegetali responsabili sotto il controllo dell'UEBT (Union pour le Bio Commerce Ethique). L'UEBT valuta periodicamente le pratiche etiche di approvvigionamento degli attivi di origine vegetale che produciamo. *Escluse le referenze stagionali

C'è presenza di alluminio nei vostri prodotti?

I nostri prodotti non contengono Sali di alluminio. Soltanto i nostri prodotti di protezione solare contengono una scarsa quantità di alluminio necessaria a garantire l'efficacia delle nostre formule. La sicurezza di questi prodotti è stata valutata e garantita da un esperto tossicologo indipendente.

Come vengono selezionati gli ingredienti che entrano nelle vostre formule?

Abbiamo 3 criteri principali per selezionare i nostri ingredienti: sicurezza, efficacia e piacere d'utilizzo. Abbiamo uno statuto di formulazione specifica che va oltre la regolamentazione cosmetica europea: - selezione rigorosa di ogni ingrediente sotto il controllo di un collegio di esperti scientifici e validata da un esperto tossicologo indipendente (origine, purezza, innocuità) - priorità ad ingredienti di origine naturale - lista rossa di ingredienti di cui ci vietiamo l'utilizzo (vedi la lista - link)

Il profumo all'interno dei vostri prodotti può rappresentare un rischio per i neonati?

I profumi sono spesso messi in discussione poiché possono contenere delle sostanze allergizzanti per ll' 1- 2% della popolazione. Mustela ha scelto un profumo formulato per minimizzare il rischio di reazioni allergiche. Su 40 milioni di prodotti Mustela venduti nel mondo ogni anno, non è stato registrato alcun caso di allergia in più di 60 anni. Tuttavia, se desiderate utilizzare dei prodotti senza profumo, potete scegliere di usare i prodotti Mustela Pelle Ipersensibile.

I vostri prodotti contengono olii minerali (petrolatum, mineral oil, paraffinum liquidum) e che rischi comportano?

Il petrolatum (anche chiamato paraffinum liquidum o mineral oil) è la denominazione cosmetica internazionale della paraffina. Questo ingrediente è spesso messo in discussione perché può contenere delle impurità dannose se la sua produzione non è sottoposta ai giusti controlli. Mustela ha scelto di conservarlo unicamente nei prodotti Stelatopia dedicati alla pelle a tendenza atopica a causa delle sue proprietà emollienti e "effetto barriera" senza eguali, al giorno d'oggi, in altri ingredienti. Selezioniamo la paraffina di qualità farmaceutica che garantisce la purezza e la sicurezza di questo ingrediente.

I vostri prodotti contengono cyclopentasiloxane?

Il cyclopentasiloxane è utilizzato all'interno dei prodotti Stelatopia Balsamo Emolliente e Crema Emolliente per assicurare la loro efficacia e un rapido sollievo per neonati e bambini con una pelle a tendenza atopica. Questo ingrediente è talvolta messo in discussione poichè può contenere, in determinate condizioni di produzione, alcune tracce di cyclotetrasiloxane, un ingrediente che porta effetti dannosi per l'uomo e l'ambiente. Mustela garantisce l'uso di cyclopentasiloxane in quantità controllate. Nelle condizioni testate, il cyclopentasiloxane e i prodotti che lo contengono non inducono effetti perturbatori endocrini.

Come posso conoscere la composizione dei prodotti Mustela?

La lista completa degli ingredienti è disponibile sulla confezione di ogni prodotto Mustela, così come su tutte le schede prodotto di questo sito cliccando sulla sezione "Ingredienti e sicurezza"

Ho sentito dire che gli ftalati sono dannosi per i neonati. I prodotti Mustela li contengono?

Tutti i prodotti Mustela sono formulati senza ftalati, sia per quanto riguarda il contenuto che le confezioni. Allo stesso modo, tutti gli oggetti promozionali in plastica che Mustela offre ai propri clienti (trousse da bagno, piccoli giochi per bambini, etc.) sono senza ftalati.

I prodotti Mustela contengono alcool?

Abbiamo scelto di escludere l'alcool (o etanolo) dalle nostre formule poiché aggredisce il film idrolipidico che protegge la pelle e potrebbe causare una secchezza cutanea. Sebbene esso sia usato in alcuni prodotti cosmetici, non è adatto alle pelli sensibili dei neonati e delle donne incinta.

La conservazione del prodotto

I vostri prodotti contengono parabeni?

No, non utilizziamo questo ingrediente nei nostri prodotti.

Quali conservanti utilizzate? Sono sicuri?

Il sistema di conservazione che utilizziamo per i nostri prodotti tiene conto di un'associazione di ingredienti che creano un ambiente sfavorevole alla proliferazione di microbi (es: glicerina, derivati di zuccheri, acido citrico, antiossidanti) e una scelta di confezionamenti che permettono di limitare il contatto del prodotto con l'aria evitando contaminazioni (es: imballaggio airless). I conservanti parabeni, fenossietanolo, triclosan o MIT/MCIT sono esclusi dall'insieme di formulazioni Mustela. Prima di essere messi in vendita il prodotto viene testato per verificare l'assenza di contaminazione e che esso si conservi correttamente mantenendo le sue proprietà. La sicurezza dei prodotti Mustela è la nostra priorità da più di 65 anni. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, vi invitiamo a consultare la rubrica "Una sicurezza e efficacia dimostrare" ne "I nostri impegni".

I prodotti Mustela sono sicuri anche se contengono i PEG?

I PEG (o PolyEthylene Glycol) sono utilizzati per assicurare la stabilità della formulazione. Sono talvolta messi in discussione perché possono contenere delle impurità dannose e soprattutto il 1-4 dioxane, se la sua produzione non è sottoposta ai giusti controlli. Mustela seleziona dei PEG la cui purezza, valutata per dosaggio fino allo stato di traccia (inferiore a 1ppm), garantisce un utilizzo in totale sicurezza. Malgrado la sicurezza dei PEG che utilizziamo, ci impegniamo ad escluderli dalle nostre formulazioni, quando questo è possibile, per rassicurare i genitori.

I conservanti sono davvero necessari nei cosmetici?

I conservanti giocano un ruolo di fondamentale importanza nei prodotti cosmetici: impediscono la proliferazione microbica. Infatti, i prodotti cosmetici per neonati sono generalmente utilizzati nei bagni, e questo ambiente caldo e umido favorisce la moltiplicazione dei batteri e di muffe. Se questi contaminano le cure, tali germi possono comportare delle infezioni con conseguenze gravi per l'utilizzatore, in particolare se si tratta di un neonato. Mustela seleziona con cura i suoi conservanti in modo che siano efficaci e ben tollerati.

Quanto durano i prodotti Mustela?

I prodotti Mustela hanno una conservazione che va dai 24 ai 36 mesi. Dopo l'apertura, è consigliato di utilizzare i nostri prodotti nel periodo di tempo suggerito dal logo PAO (Period After Opening), espresso con il numero di mesi. Al fine di assicurare una perfetta conservazione dei vostri prodotti Mustela, vi raccomandiamo di chiuderli bene dopo l'apertura e di non travasarli in un altro contenitore.

Presenza di nanoparticelle

Le nanoparticelle sono delle particelle ultra-sottili (circa 100 000 volte più piccole dello spessore di un capello). Sono definite dalla normativa cosmetica*. Abbiamo scelto di non utilizzarne nei nostri prodotti. *definite nella normativa cosmetica 1223/2009/CE illustrata dalla raccomandazione professionale dell'associazione europea delle industrie cosmetiche.

Fino a che età possono essere usati i prodotti Mustela?

I prodotti Mustela sono concepiti per proteggere la pelle delicata e fragile del neonato. Possiamo continuare ad approfittare della delicatezza dei prodotti Mustela, per tutto il corso dell'infanzia e oltre, senza alcun rischio.

I prodotti Mustela possono essere usati in tutta sicurezza fin dalla nascita?

Come marchio francese leader nel mercato europeo di prodotti destinati al bambino, ci impegniamo per garantire un elevato livello in termini di qualità, sicurezza e efficacia per i nostri prodotti.Tutti gli ingredienti che compongono i nostri prodotti sono oggetto di una selezione rigorosa in grado di garantire tollerabilità e sicurezza che caratterizza ogni nostro prodotto. La tollerabilità è sistematicamente valutata in laboratorio su modelli di pelle ricostruita, poi sull'adulto e infine in condizioni reali di utilizzo sotto controllo dermatologico su bambini. La sicurezza dei prodotti Mustela è la nostra priorità da 65 anni. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la rubrica "Una sicurezza e un’efficacia comprovate" nella sezione "I nostri imoegni".

I cosmetici devono rispettare una particolare regolamentazione?

Al fine di garantire una sicurezza ottimale per gli utilizzatori, i prodotti cosmetici seguono rigorosamente una regolamentazione specifica da più di 40 anni, comune a tutta l'Unione Europea. È regolarmente aggiornata in funzione dei progressi scientifici e tecnologici. Questa regolamentazione definisce in particolare le liste di sostanze vietate (più di 1300), di sostanze sottomesse a restrizioni e i vari step da intraprendere prima della commercializzazione. La regolamentazione si adopera per garantire la sicurezza del prodotto e definisce le responsabilità dei produttori. Quando i prodotti cosmetici sono commercializzati, sono oggetto di una sorveglianza per tutto il corso della loro commercializzazione con lo scopo di verificare che siano ben tollerati. È la cosmetovigilanza che si propone di raccogliere e analizzare gli eventuali effetti indesiderati che saranno controllati. Mustela è regolarmente sottoposta a questi controlli e collabora a stretto contatto con le autorità in ognuna di queste occasioni. Al di fuori dell'Europa, ogni paese dispone ugualmente di regolamentazioni specifiche per i prodotti cosmetici (la sicurezza, la commercializzazione, il controllo dei prodotti).

I prodotti Mustela sono testati prima della loro messa in commercio?

La sicurezza dei nostri prodotti è una priorità assoluta.Per garantirvi una perfetta tollerabilità, vengono realizzati più di 450 test su ogni prodotto prima della sua commercializzazione per assicurare la sua qualità, sicurezza ed efficacia. Sottomettiamo volontariamente la valutazione della sicurezza a degli esperti tossicologi indipendenti tenendo conto dell'uso dei prodotti su bambini e donne incinta, i quali necessitano di particolari precauzioni e restrizioni. Questi esperti possono opporsi in qualsiasi momento all'introduzione di un particolare prodotto nel mercato. Realizziamo un percorso di valutazione specifica e unica che include 11 tappe di valutazione principalmente realizzate da istituiti indipendenti abilitati: dalla tollerabilità cutanea, oculare e neurosensiorale sugli adulti, alla tollerabilità su epidermidi ricostruite di neonati e bambini. Infine, l'efficacia dei nostri prodotti è confermata su donne incinta e bambini a partire dalla nascita, sotto controllo medico indipendente (dermatologo, pediatra, ginecologo, oculista a seconda dei prodotti).

I prodotti Mustela possono provocare allergie?

Che siano destinati ai bambini o alle donne incinta o a giovani mamme, tutti i nostri prodotti sono ipoallergenici. Ciò significa che sono stati formulati per minimizzare i rischi di reazioni allergiche. Gli ingredienti sono stati selezionati con lo scopo di escludere i rischi allergici e i nostri prodotti sono stati tutti testati da laboratori indipendenti che hanno verificato la loro tollerabilità. Questo percorso ci permette, in conformità con la normativa, di offrire ai genitori e ai loro bambini una garanzia di prodotti sicuri ed efficaci da più di 65 anni.

Da che età si possono utilizzare i prodotti Mustela?

Tutti i prodotti Mustela Neonato- Bambino sono utilizzabili a partire dalla nascita del vostro bambino (se è nato prematuro, a partire dal momento in cui non è più sotto controllo in neonatologia).La sicurezza di utilizzo è sistematicamente verificata, prima della loro commercializzazione, da un esperto tossicologo indipendente: essendo efficaci, sicuri e con un piacere sensiorale unico, sono specificamente concepiti per rispondere ai bisogni quitidiani della pelle dei neonati, dei bambini poichè rispettano la loro estrema delicatezza.

Avete fatto uso di test sugli animali per valutare la sicurezza ed efficacia dei vostri prodotti?

Tutti i test effettuati dal nostro laboratorio sull'insieme dei nostri prodotti prima della loro commercializzazione sono garantiti senza test sugli animali.Nel quadro dei nostri processi di innovazione e di miglioramento continuo, i nostri ricercatori hanno sviluppato un modello unico brevettato di epidermide di neonato ricostruito (Stelaskin) in laboratorio che permette di testare la tollerabilità e l'efficacia dei prodotti Mustela senza ricorrere alla sperimentazione animale

Come garantite la sicurezza dei prodotti Mustela?

Come marchio francese leader nel mercato europeo di prodotti destinati al bambino, ci impegniamo a garantire un elevato livello in termini di qualità, sicurezza e efficacia per i nostri prodotti. Il marchio Mustela di Laboratoires Expanscience applica su ciascuno dei suoi prodotti un percorso esigente e responsabile tramite una lista di impegni che risponde a importanti sfide in materia di qualità e sicurezza: - Selezione rigorosa di ingredienti, privilegiando quelli di origine naturale, e scartando quelli considerati dannosi. - Valutazione tossicologica di ingredienti fondata su un'expertise specialista in caratteristiche della pelle del bambino a partire dalla nascita. - Realizzazione di test di tollerabilità e di assenza di allergie in ogni prodotto finito. - La presa in considerazione delle specificità della pelle del bambino e dei suoi bisogni è un punto chiave al quale associamo dei fattori di sicurezza aggiuntivi come il rischio di ingestione e penetrazione. - Valutazione della sicurezza finale del prodotto finito tramite tossicologi indipendenti che tengono conto dell'utilizzo specifico sul bambino: test realizzati su modelli di pelle, fattori di sicurezza aggiuntivi come il rischio di ingestione e penetrazione. Questo percorso ci permette, da più di 65 anni, nel rispetto della normativa vigente, di offrire ai genitori e ai loro bambini la garanzia di prodotti sicuri a partire dalla nascita. Le informazioni sull'impegno del marchio Mustela sono disponibili sul sito internet Mustela alla sezione "I nostri impegni".

Perché fare ricorso a ingredienti di sintesi?

Per assicurare il massimo di sicurezza, efficacia e piacere di utilizzo, abbiamo fatto ricorso a ingredienti di sintesi che non hanno equivalenti naturali così sicuri ed efficaci.