Tutto sui pannolini lavabili: cosa c'è da sapereLuglio 2019

In un'epoca in cui si parla sempre più di ecologia e sostenibilità ambientale, il pensiero va anche a tutti i quei modi in cui è possibile ridurre l'impatto che ognuno di noi ha sul pianeta. Non è sempre facile modificare abitudini radicate nel tempo, ma alcuni accorgimenti possono aiutare i nostri bambini ad avere un futuro migliore.

 

E quando la sostenibilità ambientale attraversa il mondo della genitorialità, il pensiero va subito ai cosiddetti pannolini lavabili. Oggi sono sempre di più le famiglie che, infatti, decidono di abbandonare l'usa e getta per abbracciare comportamenti più virtuosi e rispettosi per l'ambiente. Perché, inutile dirlo, i pannolini usa e getta hanno un impatto ambientale altissimo, oltre ad essere molto onerosi per mamma e papà dal punto di vista economico.

 

E' arrivato quindi il momento di scoprire le innumerevoli virtù dei pannolini ecologici che, pur non avendo dalla loro l'estrema comodità d'uso (poiché bisogna lavarli costantemente), ripagano la fatica della gestione grazie alla considerevole riduzione dei rifiuti che il loro utilizzo porta con sé. E la riduzione del pattume, in realtà, non è l'unico vantaggio. Scopriamo di più.

 

Perché utilizzare i pannolini lavabili: i vantaggi

 

Come ci suggerisce la parola stessa, il pannolino lavabile è un oggetto dedicato all'infanzia che può essere riutilizzato più volte: non importa quanta pipì e pupù faranno i vostri bambini, perché vi basterà lavare il pannolino sporco (anche in lavatrice) per farlo tornare come nuovo. La frazione indifferenziata dei rifiuti si ridurrà drasticamente e questo, statene certi, non è l’unico vantaggio che i pannolini lavabili portano con sé. Scopriamo anche gli altri. 

 

1. Il comfort dei bambini

I pannolini lavabili permettono alla pelle del bambino di traspirare meglio. Solitamente, infatti, i pannolini ecologici e lavabili sono realizzati in fibre che, pur essendo assorbenti, sono naturali: questo evita che la zona genitale del nostro piccolo si surriscaldi troppo e dia origine a fastidiose dermatiti o arrossamenti. Le dermatiti da pannolino, infatti, sono spesso causate dai gel ultrassorbenti di cui sono dotati i pannolini usa e getta: l'effetto non si ha solo sul contenimento dei liquidi, ma anche sulla pelle del bebè, che tende a disidratarsi e ad arrossarsi.

 

2. I pannolini lavabili favoriscono il passaggio al vasino

 

Secondo molti esperti di settore, l'uso dei pannolini lavabili favorirebbe un passaggio più naturale al vasino, aiutando di fatto il cosiddetto spannolinamento. Il motivo, ancora una volta, è ricercarsi nei gel ultrassorbenti dei pannolini tradizionali. Assorbendo i liquidi ed eliminando, di fatto, la sensazione di bagnato e il fastidio, i pannolini usa e getta alterano la percezione delle normali funzioni fisiologiche che, invece, è di fondamentale importanza quando arriva il momento di abbandonare i pannolini a favore del vasino.

 

3. Risparmio economico

Utilizzare i pannolini eclogici a risparmiare denaro. Certo, la spesa iniziale sarà più consistente ma, una volta comprato il kit di partenza (esistono sia le taglie uniche che quelle dedicate alle fasi di crescita del bambino), le uscite economiche diminuiranno, con grande gioia del portafoglio (e dell'ambiente!)

 

 

I pannolini lavabili sono tutti uguali?

 

Quando ci si avvicina per la prima volta all'argomento, la domanda sorge spontanea: i pannolini ecologici sono tutti uguali? La risposta è no: esistono moltissime tipologie di pannolini lavabili e i genitori hanno la possibilità di scegliere quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Ecco qui di seguito una breve descrizione per ogni tipologia.

 

Pannolini lavabili prefold

La caratteristica principale dei pannolini lavabili prefold è che devono essere piegati e fermati con un gancetto chiamato snappy. Una volta chiuso il pannolino, lo si ricopre con una mutandina impermeabile che, aderendo bene all'inguine del bebè, evita fastidiose fuoriuscite.

 

Pannolini lavabili fitted

I pannolini lavabili fitted assomigliano esteriormente ai pannolini tradizionali: si chiudono e si aprono come gli usa e getta e sono dotati anch'essi di una mutandina impermeabile a parte.

 

Pannolini lavabili tutto in uno

In questo caso il pannolino e la mutandina impermeabile sono uniti e cuciti insieme, e il loro utilizzo è decisamente preferito dalle mamme e i papà che ricercano velocità e praticità nel cambio del bambino.

 

Pannolini pocket

In quanto a forma e dimensioni, si tratta dei pannolini lavabili che ricordano più da vicino quelli usa e getta. Di solito sono dotati di uno strato di micropile, un materiale sintetico ad alta assorbenza che elimina il cosiddetto "effetto bagnato". Ricordate, però, che la parte assorbente va inserita di volta in volta all'interno del pannolino: quindi, prima si assembla il pannolino e poi lo si mette al bambino.

 

Insomma, non vi resta che trovare il pannolino ecologico più vicino alle vostre esigenze: il pianeta vi ringrazierà!

 

 

 
Vota l’articolo

Invia

LEGGI ANCHE: