Mamme in attesa: 5 libri da leggere in gravidanzaMarzo 2019

La gravidanza è un momento speciale, un momento di attesa e di intenso cambiamento - fisico e psichico - per ogni donna. I nove mesi che separano una mamma dal tenere tra le braccia il proprio bambino sono il momento perfetto per prepararsi al suo arrivo.

 

I libri, in questo senso, possono aiutare moltissimo: sono veri e propri tesori con i quali superare ansie e paure, così da vivere l'arrivo di un figlio con maggior consapevolezza e sicurezza. 

 

E allora diamo subito a scoprire i 5 libri che una mamma in attesa dovrebbe assolutamente leggere. 

 

1. Nascita di una madre

Come nasce una madre? Come cambia la mente e il corpo di una donna con la gravidanza e con la nascita di un figlio? La maternità è un percorso personalissimo che, spesso, si fa fatica a condividere pienamente con amici e parenti. Ecco perché "Nascita di una madre - Come l'esperienza della maternità cambia la donna" (di N. Stern, N. Brushweiler e A. Freeland) è un libro capace di far sentire meno solo le mamme. La delicatezza con cui viene descritta la maternità e le tante testimonianze contenute al suo interno sono una lettura perfetta da affrontare con il pancione, un modo per sentirsi comprese durante un momento così intenso e delicato come la gravidanza.

 

2. Noi ci vogliamo bene

Cosa mangiare in gravidanza? Quali sono gli alimenti da evitare e quelli da prediligere? E come affrontare poppate, allattamento e svezzamento una volta nato il bambino? A rispondere a questi interrogativi ci pensa Marco Bianchi con il suo libro "Noi ci vogliamo bene". Partendo dalla sua personalissima esperienza di paternità,  Marco Bianchi ci accompagna per mano in un viaggio fatto di ricette gustose, dedicate a ogni trimestre della gravidanza, dispensando poi consigli dedicati ai primi mesi di vita del bambino.

 

3. Bésame Mucho

Accudire un figlio non significa solo far fronte ai suoi bisogni fisici. Significa anche prendersi cura della sua sfera emotiva e psichica. “Béseme Mucho” di Carlos Gonzàlez è un libro che si schiera dalla parte di bambini per mettere in primo piano le necessità affettive di ognuno di loro. Allontanandosi dai classici schemi e modelli precostituiti che, spesso, circondano il mondo dell'educazione e dell’infanzia, siamo in presenza di un bellissimo volume con cui imparare a crescere i propri figli con amore e, soprattutto, con il rispetto e l’attenzione che ogni bambino merita. 

 

4. Educare alla libertà

E' stata spesso definita la "mamma di tutti i bambini del mondo". Ed è questo il motivo per il quale, tra i libri da leggere in gravidanza, non poteva mancare "Educare alla libertà" di Maria Montessori. Si tratta di un libro che introduce al cosiddetto "Metodo Montessori", di cui ogni genitore ha sentito parlare almeno una volta nella vita. Si tratta di un metodo che ha rivoluzionato il mondo della pedagogia, andando a proporre un'idea innovativa dell'infanzia e del bambino. E’ libro prezioso grazie al quale ogni genitore potrà trovare spunti di riflessione utili a crescere bambini responsabili, spontanei e, soprattutto, liberi.

 

5. Il linguaggio dei neonati

Concludiamo la nostra carrellata con un vero e proprio must have. Tra i libri da leggere in gravidanza, infatti, non può mancare quello di Tracy Hogg. "Il linguaggio segreto dei neonati" è un vero e proprio classico di settore: si tratta di un'utilissima guida con la quale ogni mamma può imparare a intrpretare i bisogni e i desideri del bebè, comprendendoli e dando vita, giorno dopo giorno, a un rapporto di intensa unicità.

 

 

Vota l’articolo

Invia

LEGGI ANCHE: