La naturalita’ e Mustela

La ricchezza della natura è all’origine di tutte le formulazioni Mustela.

Ma per offrire solo il meglio, pensiamo che la natura debba essere controllata: sicurezza, efficacia e piacere di utilizzo sono da sempre in cima alle nostre esigenze, per soddisfare le aspettative delle mamme.
Questa concezione di "naturalità ragionata" si traduce in tre grandi principi che guidano lo sviluppo di tutti i nostri prodotti:
 
1. Priorità agli ingredienti di origine naturale
2. Utilizzo di ingredienti di sintesi solo se se necessario
3. Sostituzione di alcuni ingredienti dubbi o che hanno un impatto negativo sull'ambiente.
 

1. Priorità agli ingredienti di origine naturale

 

La natura possiede infinite risorse preziose per il trattamento della pelle delicata. Diamo quindi priorità agli ingredienti di origine naturale, quando questi rispettano i nostri requisiti in termini di sicurezza, efficacia e piacere d’utilizzo. Oggi i prodotti Mustela Bébé contengono in media il 92% di ingredienti di origine naturale. Forti del know-how di Laboratoires Expanscience in biologia vegetale, sviluppiamo i nostri principi attivi estraendoli da piante come l'avocado o il girasole, i cui benefici arricchiscono i nostri prodotti.
Per la formulazione di tutti i nostri trattamenti, ci basiamo principalmente sul disciplinare di Ecocert, che definisce le regole per i cosmetici biologici ed ecologici. Tuttavia, in alcuni casi, i nostri requisiti di efficacia e sicurezza ci portano a preferire altre soluzioni, ancora più restrittive.

 

Ingredienti naturali o di origine naturale?
Per questi due concetti, usiamo le definizioni del disciplinare Ecocert “Cosmetici ecologici e biologici”:
- Definiamo "ingrediente naturale" qualsiasi sostanza proveniente direttamente dalla natura, grezza o trasformata, solo mediante procedimenti fisici approvati da Ecocert. Alcuni esempi di ingredienti naturali: acqua, oli o burri vegetali, cera d'api, ecc.
- Gli "ingredienti di origine naturale”, provengono dalla natura, ma sono stati trasformati da determinati procedimenti chimici autorizzati da Ecocert. Rientrano in questa categoria ad esempio gli emulsionanti, gli agenti gelificanti o gli emollienti di origine vegetale (cocoglucoside, alginato, gomma xantana, ecc) ...

 

2. Utilizzo di ingredienti di sintesi solo se se necessario

 

Mustela dà priorità alla natura, ma non ad ogni costo. Quando gli ingredienti di origine naturale non ci permettono di soddisfare le nostre esigenze in termini di sicurezza, efficacia o di piacere di utilizzo o quando non esiste alcuna alternativa di origine naturale, ci permettiamo di fare uso di ingredienti di sintesi.
Selezioniamo però solo ingredienti ammessi dalle normative europee e che soddisfano tutti i nostri requisiti di sicurezza ed efficacia.
Limitiamo al massimo l'uso di alcuni di questi ingredienti di sintesi, come le cere sintetiche e gli oli minerali, i siliconi oppure i coloranti sintetici.

 

3. Sostituzione di alcuni ingredienti dubbi o che hanno un impatto negativo sull'ambiente.

 

Abbiamo eliminato dalle nostre formulazioni molte sostanze, per garantire l'utilizzo solamente degli ingredienti più sicuri per la pelle, ma che siano al contempo rispettosi della natura. Quindi tutti i nostri prodotti sono formulati:
- senza alcool
- senza oli essenziali
- senza parabeni
- senza fenossietanolo
- senza ftalati
- senza estratti vegetali derivati ​​da piante geneticamente modificate (OGM)
- senza cloridrato di alluminio
- senza ingredienti di origine animale, esclusi i prodotti dell'alveare (miele, cera d'api, ecc.), le lanoline purificate e i prodotti lattiero-caseari
- senza terpeni (canfora, mentolo, eucaliptolo)
- senza triclosan
- Etc

 

Per ulteriori informazioni, scarica la definizione completa di naturalità per la dermocosmesi di Laboratories Expanscience.

Invia