Il ciclo di vita dei prodotti Mustela

  • cycle-sm-asset-01.jpg
    Approvvigionamento
  • cycle-sm-asset-02_3.jpg
    Progettazione
  • cycle-production.png
    Produzione
  • cycle-sm-asset-04_0.jpg
    Distribuzione e comunicazione
  • cycle-sm-asset-05_1.jpg
    Utilizzo
  • cycle-sm-asset-06_0.jpg
    Smaltimento
  • Approvvigionamento

    In ogni fase di vita del prodotto, Mustela si impegna fortemente a ridurre il suo impatto sull’ambiente e a stabilire le giuste relazioni con i suoi partner. Scopri le nostre azioni attuali e gli impegni futuri nel campo ambientale, sociale e aziendale.

     

    Diamo grandissima attenzione alle condizioni di produzione delle nostre materie prime:

     

    • Privilegiamo le materie prime prodotte nel rispetto della biodiversità e dei diritti delle popolazioni locali. Per esempio, in Perù, diamo priorità all'avocado proveniente da valli difficilmente accessibili. Questa azione aiuta a stimolare l'economia locale e a rendere stanziali i produttori: infatti, senza questi acquisti regolari della loro frutta, l'unica soluzione per loro è spesso l'esodo rurale verso le grandi città.


    • Integriamo criteri di sostenibilità nelle nostre gare d’appalto e incoraggiamo i nostri fornitori ad agire per la conservazione della biodiversità, nel rispetto degli ecosistemi e le popolazioni locali. Per garantire che i nostri requisiti siano soddisfatti, facciamo controlli regolari sul campo.
     

    • Dal dicembre 2011, i Laboratoires Expanscience sono membri ufficiali dell'Unione per il commercio etico (UEBT), un'organizzazione internazionale non-profit che promuove le pratiche di approvvigionamento etico per gli ingredienti derivati ​​dalla biodiversità. Per poter far parte dell’UEBT, i Laboratoires Expanscience hanno dovuto dimostrare il loro impegno rispetto a numerosi criteri: rispetto della biodiversità, dei diritti umani e dei saperi tradizionali, moralità negli affari e la condivisione equa dei proventi lungo tutta la catena di approvvigionamento.


    Entro il 2015, il 100% della nostra filiera avrà un piano di azione di Responsabilità Sociale d'Impresa.

     

     

  • Progettazione

    Dalla scelta degli ingredienti fino all’imballaggio, i nostri prodotti sono progettati in modo da ridurre il loro impatto sull’ambiente:


    • A parità di sicurezza ed efficacia, diamo priorità agli ingredienti di origine naturale, derivati da piante rigorosamente selezionate. Oggi i prodotti Mustela Bébé contengono in media il 92% di ingredienti di origine naturale.

    • Quando la natura non ci permette di soddisfare i nostri requisiti, ci permettiamo di utilizzare ingredienti di sintesi derivati ​​da processi comunque rispettosi dell’uomo e dell'ambiente.

    Ci vietiamo l'uso di moltissimi ingredienti dubbi o che hanno un impatto negativo sull'ambiente: tutti i prodotti Mustela sono formulati senza parabeni, ftalati, fenossietanolo, oli essenziali, alcool, ecc.

    • Per prevenire l'inquinamento dovuto al risciacquo, tutte le nostre formule detergenti liquide sono biodegradabili (norma OCDE 302B).

    • Ci impegniamo affinché il 100% dei prodotti Mustela sia eco-progettato entro il 2015. 

     

    Per i nostri imballaggi, seguiamo un percorso di ecoprogettazione che si basa su tre punti: ridurre, sostituire e riciclare. Il percorso si traduce in più azioni: 

     

     Ridurre 

    I sovrimballaggi e i foglietti sono stati eliminati e sono stati ridotti alcuni imballaggi in plastica. Nel 2012 il nostro consumo di plastica è sceso di 22 tonnellate e 78 tonnellate di carta e cartone sono stati risparmiati. Il risparmio di plastica dovrebbe raggiungere le 60 tonnellate nel il 2013, grazie ad un nuovo alleggerimento dei flaconi.

     

     Sostituire 

    • Usiamo solo carta e cartone proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e certificate FSC o PEFC- Gli imballaggi in cartone sono tutti stampati con inchiostri a base di oli vegetali.

    • Grazie all'integrazione parziale di plastica riciclata nei tubetti e nei flaconi, abbiamo ridotto il nostro consumo di materie plastiche vergini di 4,3 tonnellate.

     
     Riciclare

    Il 100% dei flaconi Mustela sono riciclabili secondo i criteri della raccolta differenziata. Nel 2012, è stato possibile raccogliere e riciclare 127 tonnellate di plastica (fonte: Eco-imballaggi - genn. 2012 - Prodotti modelli venduti) 

     

    Infine, da diversi anni abbiamo avviato una riflessione sull’ecoprogettazione dei nostri articoli promozionali per ridurre il loro impatto sull'ambiente.

     

  • Produzione

    I Laboratoires Expanscience moltiplicano le iniziative per ridurre al minimo l'impatto ambientale della fabbricazione dei propri prodotti e offrire a tutti i dipendenti condizioni di lavoro gradevoli e rispettose:

     

    • L'azienda ha messo in atto un sistema di gestione ambientale sul suo sito produttivo e R&D di Epernon ed è certificata ISO 14001. Sulla base del principio del miglioramento continuo, il punto di riferimento internazionale mira a controllare e ridurre progressivamente l'impatto ambientale delle attività di una azienda.

     

    • Sono stati compiuti investimenti su questo sito per ridurre l'impatto ambientale: gestione dei rifiuti, riduzione del consumo di acqua e di energia, ecc.

     

    • Expanscience si impegna a migliorare la sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti. Sono previsti percorsi formativi e di sensibilizzazione su questo tema.

     

     Oltre alle azioni in corso, i Laboratoires Expanscience hanno fissato per i prossimi anni obiettivi ambiziosi:

     

    • L'azienda si impegna a ridurre del 20% i rifiuti, il consumo di acqua e di energia sul suo sito produttivo e di R&D a Epernon tra il 2010 e il 2015, così come le emissioni di gas a effetto serra tra il 2008 e il 2015 (escludendo le filiali e il sourcing).

     

    • Entro il 2015, Expanscience si impegna inoltre a realizzare il 100% del programma “Qualità della vita sul lavoro”.

  • Distribuzione e comunicazione

    La nostra responsabilità non si ferma alla fabbricazione dei nostri prodotti. Cerchiamo anche di ridurre al minimo l'impatto ambientale della nostra distribuzione: prepariamo gli ordini con la massima cura, per evitare resi, li raggruppiamo e privilegiamo le modalità di trasporto meno inquinanti.

     

    Cerchiamo di comunicare in modo responsabile:

     

    Usiamo di preferenza il nostro sito web per comunicare sui nostri prodotti e le nostre iniziative.

     

    Misuriamo l'impatto ambientale dei materiali utilizzati per lo sviluppo dei nostri strumenti di comunicazione: utilizziamo per esempio cartone proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e materiali riciclati e / o riciclabili.

     

    • Ci teniamo a comunicare in piena trasparenza la nostra scelta degli ingredienti, lo sviluppo dei nostri prodotti, i nostri presupposti e le nostre azioni.

     

    I nostri partner (professionisti, studenti, enti locali ...) sono regolarmente invitati a visitare il nostro sito industriale.

     

    • I Laboratoires Expanscience collaborano con vari comitati di esperti scientifici, per sviluppare guide per diffondere le loro conoscenze ai loro colleghi.

     

    scambi biennali sono condotti con le parti interessate di Expanscience (rappresentanti ONG, associazioni, consumatori, pazienti ...) ed esperti.

     

    • Nel 2009, i Laboratoires Expanscience hanno aderito alla Carta della Comunicazione Responsabile dell'Unione degli Inserzionisti, che li impegna a comunicare in modo trasparente e responsabile nei confronti dei propri utenti e a inserire l'impatto ambientale nella scelta dei loro supporti di comunicazione.

  • Utilizzo

    I nostri prodotti sono stati progettati in modo che il loro utilizzo sia pratico e divertente per te e il tuo bambino, ma anche per evitare gli sprechi:

    • Ove possibile, utilizziamo imballaggi che offrono la giusta dose di prodotto (dispenser a flacone o tubetto).

    • I nostri imballaggi consentono una conservazione ottimale dei prodotti, in modo da mantenere intatte le qualità del prodotto.

    Proponiamo anche contenitori di grande formato, per limitare il numero di imballaggi utilizzati.

  • Smaltimento

    Ci assicuriamo che i nostri prodotti abbiano il minor impatto possibile sul nostro ambiente dopo l'uso: tutte le confezioni in cartone Mustela e il 100% dei flaconi Mustela sono riciclabili (esclusi i campioni e secondo i criteri di riciclabilità), e tutte le le nostre formule detergenti liquide sono biodegradabili (norma OCDE 302B).

     

    Facendo correttamente la differenziata in bagno, anche tu contribuisci a limitare l'impatto ambientale dei prodotti Mustela: per maggiori informazioni, consulta le nostre raccomandazioni.

Invia