Gli ingredienti Mustela

Da sempre Mustela dà priorità agli ingredienti di origine naturale e attinge dal mondo vegetale la maggior parte dei principi attivi e degli ingredienti dei suoi prodotti. I prodotti Mustela Bébé contengono in media il 92% di ingredienti di origine naturale. Scopri l’origine e i benefici delle piante da cui sono tratti i principali principi attivi usati da Mustela.

 

Avocado Girasole Lupino Burro di karité Aloe vera

 

Avocado

Origine
Appartenente alla famiglia delle Lauraceae, la Persea Gratissima è un albero di taglia media (10 metri), dalle foglie ovali di colore verde scuro. Il suo frutto, la cui forma ricorda una pera, prende il nome di avocado. L’avocado può rimanere diversi mesi sul ramo senza portare a termine la maturazione: la sua polpa si ammorbidisce soltanto quando viene raccolto. Sotto una scorza verde piuttosto spessa, presenta un grosso seme centrale circondato da una polpa morbida, grassa e profumata che si presta a moltissime preparazioni culinarie, sia dolci che salate.
Consumato da oltre 10.000 anni dalle popolazioni dell’America centrale, la regione da cui proviene, per i Maya e gli Aztechi l’avocado era un frutto sacro, simbolo di vita. Comunissimo nella cucina centroamericana, è apprezzato anche per le proprietà cosmetiche e medicinali. Già nell’antichità era usato per idratare e proteggere la pelle, nutrire i capelli, ma anche per migliorare la digestione e abbassare la febbre.
Nel XVI secolo, l’avocado fu introdotto in Europa dai conquistadores spagnoli con il nome di “pera americana”, anche se gli europei hanno aspettato ancora 400 anni prima di cominciare a farne uso. Solo negli anni ‘60 l’avocado fa la sua comparsa sulle nostre tavole, mentre il suo utilizzo è diventato comune solo a partire dagli anni ‘80. Dal punto di vista scientifico, i ricercatori continuano a scoprire proprietà sempre nuove ed è per questo che l’avocado è uno degli ingredienti di elezione delle preparazioni cosmetiche.

Benefici
Rinomato per la ricchezza di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, l’avocado è il migliore alleato della pelle delicata. Da questo prezioso frutto i nostri ricercatori hanno estratto diversi principi attivi dalle proprietà eccezionali:

  • Perseose di Avocado®: presente in tutte le nuove formulazioni della linea Mustela Bébé, questo principio attivo accompagna lo sviluppo della barriera cutanea e aiuta preservare il capitale cellulare della pelle, agendo come uno scudo protettivo. Il Perseose di Avocado appartiene alla nuova generazione dei cosiddetti “attivi biomimetici”, principi attivi che, agendo in perfetta sinergia con la pelle, riescono a garantire un’efficacia mirata e la massima tollerabilità.
  • Gli zuccheri di avocado leniscono la pelle intollerante e reattiva, agendo su tre livelli: ristrutturano i tessuti, restituendo alla pelle la sua funzione di barriera protettiva contro le aggressioni esterne (raggi UV, vento, freddo, inquinamento...), potenziano la tollerabilità cutanea e aiutano a prevenire i rischi di infezione. L’azione lenitiva è immediata e durevole, anche sulla pelle più fragile.
  • I peptidi di avocado sono nutrienti per la pelle, lenitivi e aiutano ad attenuare le sensazioni di prurito. La loro azione è particolarmente benefica sulle donne in gravidanza e sulle neomamme, la cui pelle è sottoposta a brusche distensioni.
  • L’olio di avocado ammorbidisce la pelle, la protegge dalla disidratazione e neutralizza l’azione dei radicali liberi. Mustela lo ha scelto per i suoi solari, per l’Olio Smagliature della linea Mustela 9 Mesi e per l’Olio Idratante per il massaggio della linea Mustela Bébé.

Il Perseose di Avocado®, gli zuccheri di avocado e i peptidi di avocado sono principi attivi brevettati dai Laboratoires Expanscience.
Ritrova tutti i benefici dell’avocado nei prodotti Mustela:

 

Prodotti contenenti zuccheri di avocado Prodotti contenenti peptidi di avocado Prodotti contenenti olio di avocado Prodotti contenenti Perseose di Avocado®
STELAPROTECT® Gel Lavante
STELAPROTECT® Latte Corpo
STELAPROTECT® Crema viso ricca

 

Rassodante Corpo

Smagliature Doppia Azione

Benessere istantaneo gambe

Smagliature Azione Intensiva

Trattamento speciale Seno

Balsamo Allattamento
 

Crema minerale SPF 50+/Crema Schermo Zone Sensibili

Spray solare SPF 50+

Latte solare SPF 50+

Olio Idratante per il Massaggio

Olio Smagliature
 

Shampoo Bebè

Shampoo mousse neonato

Latte di toilette

PhysiObébé

Gel Lavante alla Cold Cream nutri-protettiva

Latte Corpo alla Cold Cream

Sapone alla Cold-Cream

2 in 1 Capelli e Corpo

Cold-cream viso

Balsamo Sollievo Trattamento Balsamico Lenitivo

Bagnoschiuma risveglio

Lozione per la Toilette

Dermo-Detergente

Hydra Bébé viso

Hydra Bébé Latte corpo

 


Top

Girasole

Origine
Il girasole (Helianthus annuus L.) è una pianta annuale della famiglia delle Asteraceae. Il suo nome significa « che si gira con il sole », in riferimento alla sua stupefacente abitudine di ruotare sul suo stelo per seguire il corso dell'astro durante il giorno.
Originario dell’America del Nord, il girasole è stato coltivato dagli Indiani d'America da oltre 4000 anni.
Gli indiani sapevano già estrarre l'olio dai suoi grani, che utilizzavano in cucina, ma anche per la cura della pelle e dei capelli. Importato dai conquistatori spagnoli nel XV secolo, il girasole si è rapidamente radicato in tutta l’Europa occidentale, dove oggi è la fonte di uno dei tre principali oli alimentari (con l’oliva e la colza).
Di colore giallo oro, l'olio di girasole emana un leggero profumo di nocciola e possiede un sapore agrodolce. Molto utilizzato in cucina, possiede anche numerose proprietà cosmetiche grazie alla sua ricchezza di vitamina E e di acidi grassi essenziali dalle proprietà anti-ossidanti, nutritive, rassodanti e rigenerative.

Benefici
L’Oleodistillato di Girasole Mustela è ottenuto tramite distillazione molecolare, processo brevettato da Laboratoires Expanscience,  di un olio di girasole di qualità alimentare.
Questo estratto è arricchito di insaponificabili, gli elementi più nobili degli oli. Realizzato dalle squadre di ricerca dei Laboratoires Expanscience, i benefici dell'Oledistillato di Girasole sono notevoli. Stimolando la biosintesi dei lipidi dell’epidermide, nutre la pelle e restaura la sua funzione di barriera contro le aggressioni esterne. Grazie alle sue proprietà emollienti e anti-infiammatorie, lenisce rapidamente le sensazioni di irritazione e ristruttura l'epidermide più secca. Costituisce inoltre un ingrediente privilegiato nelle cure destinate alle pelli a tendenza atopica.

L’Oleodistillato di Girasole è un attivo brevettato di Laboratoires Expanscience.

Ritrovate tutte le proprietà dell'Oleodistillato di Girasole nei prodotti Mustela :

STELATOPIA® Crema Emolliente
STELATOPIA® Balsamo Rilipidizzante
STELATOPIA® Crema lavante
STELATOPIA® Acqua detergente senza risciacquo
STELATOPIA® Olio per il bagno

 


Top

Lupino

Origine
Il lupino è una pianta erbacea annuale molto decorativa della famiglia delle Asteraceae. Dalla fine della primavera a metà estate, delle bellissime punte fiorite bianche o blu si elevano al di sopra del suo fogliame palmato. Sono seguiti da lunghi baccelli che contengono dei granelli appiattiti, molto ricchi di proteine e materia grassa.
Naturalmente presente nell'est del bacino Mediterraneo, il lupino è oggi coltivato in tutta Europa, in Africa, negli Stati Uniti e soprattutto in Australia, primo produttore mondiale.
E' utilizzato da oltre 4000 anni come foraggio per gli animali, ma anche come « concime verde » per la sua capacità di migliorare i terreni in cui cresce.
Dal XIX secolo, viene utilizzato anche come pianta ornamentale e per l'alimentazione umana : i suoi grani vengono consumati sotto forma di farina o preparati in salamoia.
Le sue proprietà medicali e cosmetiche sono state scoperte solo recentemente, ma sono oggi stabilite in numerosi studi scientifici.

Benefici
Mustela utilizza lupino bianco dolce (Lupinus albus) coltivato nell'ovest della Francia. I grani sono raccolti all'inizio dell'autunno, quando sono maturi ricchi di lipidi. Si recuperano allora le loro membrane (o tegumenti) al fine di estrarne il lupeol, molto ricco di questa parte di seme.
Mustela ha selezionato il lupeol per la linea Mustela 9 Mesi : questo attivo possiede infatti delle proprietà particolarmente interessanti per le applicazioni cutanee durante la gravidanza e dopo il parto.
« Destressando » le fibre della pelle, il lupeol la prepara ad affrontare meglio le distensioni dovute alla gravidanza e aiuta a prevenire l’apparizione delle smagliature.
Favorisce la produzione di un collagene di buona qualità, migliorando così l’elasticità e la flessibilità della pelle.
Infine, grazie alle sue proprietà ristrutturanti, contribuisce a restaurare la consistenza dei tessuti dopo il parto.

Il lupeol è un attivo brevettato dei Laboratoires Expanscience.

Ritrovate tutte le proprietà del lupino nei prodotti Mustela :

Rassodante Corpo
Smagliature Doppia Azione
Benessere istantaneo gambe
Smagliature Azione Intensiva
Trattamento speciale Seno
Balsamo Allattamento
 


Top

Burro di karité

Origine
Albero sacro delle savane dell'Africa occidentale il cui nome significa « vita », il Karité (Butyrospermum Parkii) non può essere coltivato :  cresce solamente allo stato selvaggio. Alto dai 15 ai 20 metri, vive fino a tre secoli ma necessita di cinquant'anni per prosperare pienamente.
I suoi frutti ovoidali assomigliano a delle grosse noci di un verde scuro. Raggiungono la maturità nel periodo dei tornado (da giugno a settembre) e cadono spontaneamente al suolo dove vengono raccolti. Il loro cuore contiene una mandorla ricca di grassi e vitamine.
Eliminati i gusci e la polpa, queste mandorle vengono pressate e riscaldate per estrarne un burro dolce e oleoso. Dal Senegal fino al Nilo, le straordinarie proprietà riparatrici di questo idratante naturale sono conosciute da millenni.
Tradizionalmente le mamme africane lo utilizzano per prevenire le irritazioni dei loro bebè.

Benefici
Le notevoli proprietà del burro di Karité sono oggi pienamente riconosciute dalla scienza e Mustela ne mette a disposizione i benefici nei suoi prodotti.
Naturalmente ricco in acidi grassi essenziali, vitamina E e vitamina F, il burro di Karité nutre profondamente l'epidermide e ne restaura l'elasticità. Protegge la pelle e contribuisce a difenderla dalle aggressioni di vento e freddo. Le pelli più secche e sensibili vengono così riparate, lenite e ammorbidite.

Ritrovate tutte le proprietà del Karité nei prodotti Mustela :

Hydra Bébé viso
Hydra Bébé Latte corpo
Pasta per il cambio
Cold-cream viso
Hydra-Stick alla Cold Cream nutri-protettiva
Balsamo Sollievo Trattamento Balsamico Lenitivo
STELAPROTECT® Crema viso ricca
STELATRIA® Crema Riparatrice
Smagliature Doppia Azione
Smagliature Azione Intensiva
Balsamo Allattamento
Shampoo Bebè
 


Top

Aloe vera

Origine
Originario dell'Africa del Nord, l’Aloe Vera si è adattato a numerose regioni del globo : questa piante resistente e vigorosa cresce dove il clima è caldo e secco.  Oggi si coltiva soprattutto in Spagna, Messico e negli Stati Uniti.
La pianta forma una rosetta di foglie spinose spesse di un verde bluastro, al centro del quale sorge uno spettacolare fiore giallo. L'Aloe Vera può raggiungere un metro di altezza e raggiunge la maturità all'età di cinque anni. Si può quindi iniziare a prendere le sue foglie per estrarre la polpa gelatinosa, utilizzata sia in prodotti farmaceutici che cosmetici.
I molteplici vantaggi dell'Aloe Vera sono conosciuti da millenni : già nell'antichità la sua polpa veniva utilizzata come cicatrizzante, lenitivo e come rimedio contro le scottature e le infezioni della pelle. Tutte queste proprietà sono poi state dimostrate scientificamente.

Benefici
Tra le molteplici varietà di Aloe, Mustela ha selezionato l’Aloe Vera Barbadensis Miller proveniente dal Messico, per le sue notevoli proprietà cosmetiche. La sua polpa spessa e traslucida viene estratta dalle foglie fresche, successivamente viene liofilizzata a freddo per ottenere una polvere pura e naturale che preserva tutti i principi attivi contenuti nella piante. Questo concentrato d’Aloe Vera è incredibilmente ricco di vitamine, minerali e amminoacidi.
Utilizzato nei prodotti Mustela, l’Aloe Vera offre i suoi benefici alla pelle delicata del vostro bebè. Lenisce le irritazioni e ripara l'epidermide stimolando la rigenerazione cellulare. Profondamente idratante, restaura l'elasticità della pelle, ammorbidisce e la circonda di un film protettivo non grasso. Queste qualità rendono l'Aloe Vera un ingrediente essenziali per i prodotti solari.

Ritrovate tutte le proprietà dell'Aloe Vera nei prodotti Mustela :

Salviette per il Cambio (CON e SENZA profumo)
PhysiObébé
Salviette viso
STELAKER® Trattamento cherato-regolatore
STELATRIA® Gel Lavante
Latte solare SPF 50+
Crema Minerale / Crema Schermo Zone Sensibili 50+
Spray solare SPF 50+

Invia

  •