Avvelenamenti in età pediatricaDic. 2019

Abbiamo già parlato molte volte della pericolosità della casa per i nostri bambini.

 

Gli incidenti domestici sono davvero un’emergenza sottovalutata nel nostro paese. E tra gli incidenti domestici più diffusi, ci sono sicuramente gli incidenti da intossicazione ed avvelenamento. Bambini che arrivano a sostanze pericolose o mortali, in assenza dell’adeguata sorveglianza.

 

Vediamo quindi alcune regole, per stare lontani da questi incidenti:

 

  • MAI SOTTOVALUTARE: Tuo figlio non è diverso dagli altri. Non fare mai l’errore di pensare “ma tanto mio figlio non lo fa”. Quindi, subito, oggi, togli le sostanze pericolose dalla sua portata. Più dell’80% dei genitori italiani hanno i prodotti domestici sotto il lavello. Toglili. Togli i farmaci, togli gli oggetti di piccole dimensioni che potrebbero causare soffocamento

 

  • MAI TRAVASARE: Ricorda che tuo figlio riconosce il contenitore, non il contenuto. Più del 90 % degli avvelenamenti avviene a causa del travaso. Non mettere mai sostanze pericolose in bottiglie d’uso comune. 

 

  • ATTENZIONE AI FARMACI: mai lasciare i farmaci su comodini o tavoli. Soprattutto insegna a tuo figlio quali sono le cose che deve prendere solo in presenza di un adulto. Non somministrare mai un farmaco a tuo figlio spacciandolo per una caramella.

 

E se l’incidente avviene?

 

  • Salva uno o più numeri di un centro antiveleni nella rubrica del tuo telefono. Se tuo figlio ha sintomi, chiama subito il 112/118; se non li ha consulta comunque un centro antiveleni. Ricorda che ti chiederanno di leggere l’etichetta, quindi è essenziale avere il prodotto a portata di mano. Ti chiederanno anche la quantità assunta, quindi cerca di farti un’idea di questo dato.

 

In ogni stanza della tua casa ci sono prodotti pericolosi per il tuo bambino, quindi la cosa migliore che tu possa fare è radunarli tutti in uno stesso luogo e proteggerli.

 

Insegna poi a tuo figlio a riconoscere i simboli dei vari pericoli presenti sulle etichette: è un gioco educativo, divertente e che può insegnargli tanto in termini di prevenzione.

 

 

Proteggiamo i bambini, sempre. 

 

 

Salvagente Italia

http://www.salvagenteitalia.org

Vota l’articolo

Invia

LEGGI ANCHE: