5 modi divertenti (e non spaventosi) per festeggiare Halloween con i bambiniOttobre 2019

Halloween è una delle festività preferite per i bambini, fatta di costumi, caramelle, feste a tema e tante occasioni per esplorare il lato tenebroso della fantasia. Halloween si rivela anche l'occasione perfetta per esorcizzare le paure, trasformandole in qualcosa di divertente.

 

Ma non tutti i bambini sono uguali e se ci sono quelli che farebbero subito un secondo giro nella casa stregata... altri più sensibili (o semplicemente più piccoli) possono trovare davvero spaventose certe immagini e attività che accompagnano questa festa.

 

Ecco quindi alcuni modi non spaventosi per festeggiare Halloween con i bambini.

 

Decorate la casa

Decorate la casa a modo vostro, evitando elementi spaventosi e realistici. Bastano dei cartoncini colorati neri e arancioni per dare vita a zucche, ragnetti e pipistrelli dalla faccia simpatica da appendere qua e là. Aggiungete qualche candela e ragnatela finta e il gioco è fatto!

Una perfetta casa in stile Halloween senza il rischio di imbattersi all'improvviso in qualche brutta faccia.

 

Leggete un libro non spaventoso

Ci sono molti libri che riescono a trasmettere l'atmosfera giusta senza turbare i bambini che li leggono.

- "Halloween, che fifa felina" di Geronimo Stilton

- "Le storie di Halloween di paperino"

- "La casa stregata" (libro popup)

- "Una zuppa 100 per 100 strega"

- "Manuale antistreghe"

- "La strega rossella"

- "tre piccoli fantasmi"

E ce ne sono molti altri.

Cogliete l'occasione per fare un giro in libreria, spulciate tra gli scaffali e sceglietene uno insieme, da leggere la sera di Halloween.

 

Oltre a storie da leggere, in libreria si trovano anche libri-gioco con sticker da attaccare. Trovatene uno a tema mostri e divertitevi a decorarlo.

Giocate a "crea il mostro". Basta ritagliare dei cartoncini colorati dando loro forme strane e casuali. Mettete tutto in un contenitore e poi usate i vari pezzi per assemblare il vostro "mostro". Una volta data la forma al corpo, usate un pennarello nero per aggiungere i dettagli come occhi, denti, ecc... E per dare davvero "vita" ai vostri personaggi, usate gli occhietti adesivi in plastica da applicare in quantità a piacere sui vostri mostri!

 

Cucinate qualcosa a tema

Creare un menù a tema Halloween può essere un modo super divertente e per niente spaventoso per festeggiare! Online si trovano tantissime idee, dalle più semplici alle più elaborate. Personalmente preferisco quelle semplici perché permettono di coinvolgere nella preparazione anche i bambini!

 

Guardate un film di Halloween per bambini

Cosa c'è di meglio che concludere la giornata con una serata cinema e popcorn? Basta scegliere il film giusto! Ecco qualche idea!

- Casper

- E.T.

- Hocus Pocus

- Monster's inc

- Hotel Transilvania

- Vampiretto

- La famiglia Addams

- Shrek: Storie di Paura

 

Il mio consiglio comunque è di guardare prima voi il film che volete proporre, per giudicare se lo ritenete adatto all'età e alla sensibilità del vostro bambino.

 

Buon divertimento!

 

 

Silvia Lonardo

Ciao io son Silvia, ho due bimbi e lo ammetto, da sempre col gioco ci vado a braccetto sarà che un bel po' son rimasta bambina, io non sogno le scarpe, ma la plastilina! Quando son tra i bambini sto nel mio elemento, per trovarmeli intorno ci metto un momento. La voglia di fare a me proprio non manca, non riesco a fermarla neanche quando son stanca Io prendo problemi, lune storte, bollette... e li trasformo in storie, disegni e vignette!"

www.cosedamamme.it

Vota l’articolo
1

Invia

LEGGI ANCHE: