5 giochi da fare in casa con i bambiniNovembre 2019

Quando le temperature si abbassano e la pioggia comincia a far capolino, i giochi dei bambini devono per forza spostarsi in casa. Non fatevi tentare dalla TV, perché anche le mura domestiche possono diventare lo scenario perfetto per dar vita a tanti giochi divertenti, magari da fare in compagnia di qualche amichetto o amichetta.

 

Qui di seguito trovare un po' di giochi per bambini da fare in casa, rigorosamente suddivisi per fasce di età.

 

Giochi per bambini da due anni in su: il box dei travestimenti

Nel gioco dei travestimenti è la fantasia a giocare il ruolo da protagonista: mettete a disposizione dei piccoli una scatola piena di vestiti, mantelli, parrucche, pigiami, cappelli e chi più ne ha più ne metta. Potete lasciare i bambini liberi di sperimentare e di diventare chiunque essi vogliano essere o, magari, potete travestirvi insieme a loro e inventare delle storie che abbiano come protagonisti i personaggi a cui avete dato vita!

 

Giochi per bambini dai 3 anni in su: la pasta di sale

E' davvero facilissimo fare la pasta di sale in casa. Acqua, sale, farina e coloranti alimentari daranno vita a una pasta modellabile di diversi colori, che i bimbi possono usare per creare gli oggetti e i lavoretti più diversi. Durante una piccola festicciola i bambini potranno quindi dar vita al loro piccolo oggetto e portarlo a casa come ricordo dei bei momenti passati insieme. Non è una bellissima idea?

 

Giochi per bambini dai 3 ai 6 anni - Indovina cos'è

Per fare questo gioco avrete bisogno di una scatola, all'interno della quale dovrete mettere tanti oggetti diversi. I bambini, a turno, dovranno mettere le mani nella scatola e (senza guardare) indovinare cosa stanno toccando.

 

Giochi per bambini dai 3 ai 6 anni - Il memory degli oggetti

Grazie a quest'attività i bambini giocano e, contemporaneamente, allenano la memoria. Vi basterà mettere sul tavolo una serie di oggetti e, quando i bambini hanno gli occhi chiusi, toglierne uno: i piccoli, un turno a testa, devono indovinare l'oggetto che manca: una volta data la risposta corretta, il gioco ricomincia dall'inizio!

 

Giochi per bambini dai 7 anni in su - Il gioco dei mimi

Esiste forse un gioco più divertente del gioco dei mimi? Se in casa ci sono tanti bimbi, divideteli in squadre e date inizio al gioco. Un bimbo di ciascuna squadra, a turno, dovrà mimare un oggetto, una parola, o un animale utilizzando esclusivamente i movimenti del corpo: ovviamente è vietato parlare! I componenti della sua squadra dovranno indovinare di che si tratta e... Il divertimento è assicurato!

 

 
Vota l’articolo

Invia

LEGGI ANCHE: