La prima vacanza in famiglia

La prima vacanza in famiglia - Mustela

Dalla scelta della destinazione alla preparazione della valigia - Scopri tutti i nostri consigli per una vacanza serena col tuo bambino!

 

La destinazione ideale

Quando viaggi col tuo bambino evita di scegliere destinazioni dove la temperatura supera i 30° C, i paesi in cui vengono richieste specifiche vaccinazioni e in cui non ci sono condizioni igieniche ottimali: aspetta qualche anno prima di recarti in Africa, in Amazonia o di scalare l'Himalaya.

Puoi andare in montagna ma senza superare i 1500 m di altitudine: più in alto il timpano dei bambini potrebbe avere difficoltà a causa della bassa pressione. Puoi anche scegliere la spiaggia, dove però il bambino non dovrà mai stare esposto direttamente ai raggi UV!

Possiamo affermare che la destinazione ideale per il tuo bambino rimane la campagna: è calma, le temperature sono miti e c'è molta ombra, fattori fondamentali per una vacanza serena con la tua famiglia.

In auto, in treno, in aereo!

Se prendi le giuste precauzioni puoi scegliere qualsiasi mezzo di trasporto col tuo bambino. Se viaggi in macchina il tuo bambino dovrà restare nell'apposito seggiolino in base alle leggi in vigore nel tuo paese e alla sua età. Il seggiolino deve essere inclinato e rivolto verso il sedile almeno per i primi mesi. Non trasportare mai il tuo bambino in un seggiolino non sicuro o non agganciato bene, nemmeno se sta dormendo! Durante il viaggio tieni tutto il necessario a portata di mano: pannolini, salviettine, biberon (se non stai allattando), un cambio e dei biscottini se il bambino ha più di 9 mesi. Ricordati di fermarti almeno ogni due ore, sia per una pausa dell'autista sia per intrattenere il tuo piccolo!

Da quando il tuo bambino ha un mese potrai viaggiare anche in aereo: ricordati di farlo bere (allattandolo o con biberon) durante il decollo e l'atterraggio, altrimenti avrà mal di orecchie. Attenzione anche all'aria condizionata che farà seccare l'aria e abbassare la temperatura. Copri il tuo bambino e mantienilo idratato.

L'essenziale da portare

Andare in vacanza col tuo bambino ti sembrerà come dover portare con te tutta la casa. Assicurati di poter fare il bucato anche più volte nella tua destinazione così da poter portare meno vestitini. Lascia a casa gli oggetti superflui e seleziona solo l'essenziale per poter viaggiare leggera: se possibile porta il marsupio per il bambino invece che la carrozzina. Porta un bagnetto gonfiabile, fallo dormire in una culla o in un letto pieghevole, etc.

Per quanto riguarda la toiletteria porta con te i prodotti che utilizzi solitamente per l'igiene e la detersione del tuo bambino, ma nel formato piccolo e non dimenticare le salviettine, molto pratiche per il viaggio. In estate ricorda di portare la crema solare ad alta protezione specifica per bambini, un cappello in cotone e gli occhiali da sole.

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • Il primo viaggio in montagna

    Sta arrivando l'inverno e magari sogni una vacanza sulla neve con la tua familia.

  • La valigia del tuo bambino per le vacanze estive

    Mentre le vacanze si avvicinano sempre più, preparare la valigia anche per il tuo bambino può sembrare come portare tutta la casa!