Preparati alla Pasqua col tuo bambino

Preparati alla Pasqua col tuo bambino - Mustela

Dai tre mesi: le uova colorate

Munisciti di uova di plastica con colori vivaci o di legno e lucide, decorate con strisce e disegni. Quando le compri assicurati che non abbiano in nessun modo effetti dannosi sui bambini che potrebbero avvicinarle alla bocca. Quando sta per avvicinarsi la Pasqua usale per decorare il fasciatoio del tuo bambino che potrà così afferrarle facilmente mentre lo cambi: aiutalo a prenderle in mano una alla volta e lasciagli il tempo di esaminarle.

Dai tre mesi: lo spettacolo della natura

Quando arriva la Pasqua il paesaggio è in fioritura. Esci in cerca della natura col tuo bambino nel marsupio. In mezzo ad una foresta o anche in un parco… Potrà ascoltare gli uccellini che cantano, il suono del vento, il fiume mormorare… fai in modo che tocchi la corteccia degli alberi con la mano, e senta l'erba morbida e le foglie rompersi sotto i piedi, etc. Potrete ammirare insieme i fiori colorati e sentire il loro profumo. Anche se il tuo bambino potrebbe non sembrare interessato, puoi essere certa che gli piacerà essere circondato dalla natura.

Dai sei mesi: Il suono delle campane

Fin da piccoli i bambini sono molto sensibili ai suoni intorno a loro e a Pasqua sentiranno spesso il suono delle campane. Prova a trovare delle campanelline che emettono un rumore diverso: muovile davanti al tuo bambino e poi fagliele tenere nelle mani. Probabilmente riuscirà anche lui a riprodurre il suono piacevole che hanno sentito. 

Dai sei mesi: il cesto delle sorprese

Riempi un cestino con della paglia soffice e diversi oggetti che hanno a che fare con la Pasqua: campanelline, immagini di coniglietti, gallinelle di peluche, uova decorate, etc. Dai il cestino al tuo bambino e lasciagli tutto il tempo per scoprire pian piano le novità, spiegandogli qualcosa per ogni oggetto. Meraviglia garantita! 

Da un anno: composizione estiva

Fai una camminata nella natura col tuo bambino e raccogliete qualche ramo fiorito. A casa mettili poi in un vaso e appendeteci le uova colorate, le campanelle, i pulcini e altre decorazioni pasquali. Il tuo bambino ammirerà il risultato e ti ascolterà mentre gli parli di tutti gli oggetti appesi. Simile all'albero di Natale, questa composizione diventa una tradizione per i bambini.

Da un anno: la caccia all'uovo di Pasqua

Se il tuo bambino ha già iniziato a camminare puoi organizzare una semplice caccia all'uovo per la domenica di Pasqua. In casa o in giardino (se ce l'hai) disponi un bel po’ di uova di Pasqua avvolte in carta scintillante e crea il percorso con un nastro ben visibile che porterà il bambino verso tutte le sorprese (cioccolato o piccoli giochi in base all'età). Si divertirà un mondo a raccogliere tutti questi tesori, più crescerà più potrai rendere la caccia interessante.

dai 18 mesi: uova sorpresa

Compra delle uova di plastica o di cartone che si possono aprire a metà e riempile di piccoli oggetti: macchinine, figurine, giochini. Poi dalle al tuo bambino e mostragli come aprire la prima. Sarà meravigliato di trovarci qualcosa all'interno e si divertirà ad aprire e richiudere anche le altre.

Dai 2 anni: Decorazioni di Pasqua

A due anni di età il tuo bambino possiede sufficiente destrezza per alcune attività più creative: gli piacerà molto disegnare, colorare con le dita e creare collage. Prendi un pezzo spesso di cartone e taglialo a forma di gallina, uovo, coniglio o campanella... poi iniziate a decorarli. Dai al tuo bambino i colori, degli adesivi, qualche pennarello, la carta a velina, qualche piuma e cotone.. poi aiutalo (se ne ha bisogno) ad incollare i materiali sulle forme di cartone. Alla fine potrete ammirare insieme il risultato e appendere nella stanza le nuove decorazioni pasquali!

Dai due anni: il cesto di Pasqua

Tu e il tuo bambino potete usare materiale che è già in casa per creare un cesto di Pasqua. Prima trova un contenitore di cartone: quello del latte o del succo di frutta può andare bene.. Taglia la parte superiore e buttala, poi attacca un manico fatto col cartone avanzato. A questo punto il tuo bambino può usare colori, pennarelli, adesivi colorati e vari tipi di carta per decorare il nuovo cestino. Una volta pronto, usatelo per contenere le uova il giorno d Pasqua!  

Dai due anni: la gallinella

Fai mettere al tuo bambino la sua mano su un pezzo di cartone giallo col pollice teso per separarlo dalle altre dita. Segui la forma della sua mano con la penna e poi ritaglia il cartone. Disegna l'occhio e il becco dove c'è il pollice e poi incolla piume bianche o gialle nelle altre dita: è pronta! Una gallinella con la forma della mano del tuo bambino!

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • La prima vacanza in famiglia

    Selezionare la destinazione e preparre le valigie - scopri i nostri consigli per una vacanza serena con il tuo bambino!

  • Preparati al Natale col tuo bambino

    L'arrivo delle vacanze è una stagione incantevole per i più piccoli!