I primi tre mesi del tuo bambino

I primi tre mesi del tuo bambino - Mustela

I PRIMI TRE MESI DEL TUO BAMBINO

La tua gravidanza è iniziata esattamente un anno fa.. I tre mesi segnano un punto di transizione importante per il tuo piccolo: non è più un neonato ma un bambino che inizia ad aprirsi al mondo intorno a lui. Scopri con noi i suoi sorprendenti progressi.

Altezza e peso

Il tuo bambino cresce velocemente: in media a 3 mesi i maschietti pesano 5,8Kg per 60cm di altezza, mentre le femminucce 5,3kg per 59cm.

Capacità motorie complessive

Ora il tuo bambino riesce a sorreggere la testa anche se continuerà a tendere all'indietro dopo breve tempo. Se lo sdrai a pancia in giù, solleva la testa e cerca di solleversi con le braccia, mentre se è sdraiato sulla schiena stira e piega una gamba per volta scalciando nell'aria come gli piace tanto! 

Capacità motorie nel dettaglio

I movimenti e i gesti del tuo bambino erano involontari dopo la nascita, ma ora diventano più precisi e controllati. Mente si riposa le mani non sono più chiuse ma quasi sempre aperte; lui stesso rimarrà affascinato dal loro movimento e trascorrerà molto tempo a guardarle. Se gli dai un gioco è in grado di tenerlo in mano ma lo lascia andare dopo pochi secondi. Vorrà provare ad afferrare i sonaglini appesi alla culla o altri piccoli giocattoli. 

La nascita del linguaggio

Il tuo bambino sarà molto socievole, sorriderà a tutti e sarà felice di essere preso in braccio anche da persone che non conosce ma se ovviamente preferirà stare con chi vede tutti i giorni come la mamma, il papà, fratelli, sorelle o la tata. Puoi notare il piacere sul suo viso quando ti vede arrivare, i suoi occhi ti seguono ovunque. Inizia così ad interessarsi al mondo intorno a lui, per cui amerà essere portato fare passeggiate nel passeggino o nel marsupio per neonati. Il bambino diventerà sempre più comunicativo, inizia a farfugliare dai due mesi. Risatine, sussurrii, rumorini gutturali, piccoli pianti... gioca per scoprire le capacità sonore derivanti dalla laringe...e sarà semplicemente irresistibile!

Il sonno

Ora il tuo bambino sarà sveglio a lungo durante il giorno e le pennichelle saranno più regolari. Anche di notte il sono sarà più stabile: a tre mesi molti bambini dormono dalle sei alle 8 ore consecutive, quindi per tutta la notte anche se per te sarà comunque poco! Non preoccuparti se invece il tuo bambino continuerà a svegliarsi una o più volte durante la notte, è assolutamente normale. Puoi continuare a nutrirlo con un pasto notturno se questo lo aiuta a calmarsi e a non posticipare le future notti di sonno continuo. 

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • La crescita del tuo bambino

    Durante i primi anni, il tuo bambino crescerà a passi da gigante! Scopri i nostri suggerimenti per accompagnarlo delicatamente in questa trasformazione.

  • I primi sei mesi del tuo bambino

    È già passato mezzo anno da quando è nato il tuo bambino e in soli sei mesi da fragile neonato si è trasformato in un bambino curioso e rumoroso...