Lavare i dentini del tuo bambino per la prima volta

Lavare i dentini del tuo bambino per la prima volta - Mustela

Quando si dovrebbe iniziare?

I primi dentini del bambino di solito spuntano intorno ai sei mesi ed è importante indirizzarlo subito verso le buone abitudini in quanto anche i denti da latte subiscono danni. Passa un tovagliolino bagnato in acqua tiepida sulle gengive la mattina e la sera per pulire la punta dei dentini.                                                                            

Una buona abitudine è quella di lavarti i denti davanti al tuo bambino che presto vorrà copiarti! Quando avrà 18 mesi forniscigli uno spazzolino e iniziate a lavare i denti insieme. Ovviamente non imparerà subito e all'inizio vorrà solo masticare lo spazzolino invece che usarlo correttamente. Lascialo giocare e poi finisci tu di pulire i suoi dentini, soprattutto dove stanno iniziando a spuntare dalle gengive, con piccoli movimenti circolatori dello spazzolino. Se si rifiuta di farti continuare non insistere o rischierai di non fargli apprezzare questa attività, riprova ad aiutarlo il giorno dopo.    Probabilmente dovrai dargli una mano fino all'età di 5 o 6 anni, quando sarà in grado di lavarsi i denti da solo. Abitualo a farlo almeno due volte al giorno, dopo colazione e prima di andare a letto: è una buona abitudine che avranno per tutta la loro vita.

Il giusto modo per farlo cominciare

Le gengive e i dentini del tuo bambino sono molti delicati. Per non irritarli utilizza uno spazzolino piccolo con setole morbide specifico per bambini sotto i tre anni di età. Ci sono molti modelli tra cui scegliere, spesso rappresentanti il loro personaggio preferito che li porterà ad usare lo spazzolino più spesso. Ricorda di sostituirlo almeno ogni tre mesi o più spesso se le spatole sono rovinate.                                        

Per quanto riguarda il dentifricio opta per uno adatto all'età del tuo bambino: sono formulati specificamente per bambini e contengono meno fluoro rispetto a quelli per adulti. Evita il gusto menta che potrebbe essere troppo forte per il bambino, scegli invece gusti come fragola e lampone, i preferiti dai bambini che potrebbero pure volerselo mangiare. Se ciò dovesse accadere niente panico, sono completamente sicuri.

Buone abitudini per denti sani

I denti da latte hanno uno strato di smalto più sottile rispetto ai denti degli adulti, per questo sono più vulnerabili e facili da danneggiare, si cariano più velocemente ed è necessario un rimedio rapido. Per mantenere i denti sani è essenziale spazzolarli regolarmente ma non solo. Aiuta il tuo bambino a sviluppare abitudini alimentari sane limitando il consumo di zucchero e in particolare di bevande zuccherate. Un biberon di latte o un succo di frutta prima di andare a dormire non fa bene ai denti, quindi cerca di dissuaderlo il prima possibile. Dopo essersi lavato i denti la sera si può bere solo acqua!

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • I primi sei mesi del tuo bambino

    È già passato mezzo anno da quando è nato il tuo bambino e in soli sei mesi da fragile neonato si è trasformato in un bambino curioso e rumoroso...

  • La Toilette

    Agli adulti piace rilassarsi in un bagno caldo dopo una lunga giornata, ma non è la cosa migliore per la pelle.