Bagno

Bagno - Mustela

Un momento speciale col tuo bambino

 
Il bagno è molto importante per il tuo bambino: contribuisce alla sua igiene quotidiana e favorisce il suo sviluppo dal punto di vista sensoriale. Ma rappresenta anche un momento unico di scambio e di complicità con te. Scopri i nostri consigli per gustare fino in fondo questi momenti e impara a pulire la pelle delicata e ancora immatura del bambino senza irritarla!
 

Il rituale del bagnetto

PRIMA DEL BAGNO
- Riscalda la stanza in modo da avere una temperatura compresa tra 20 e 22°C.
- Riempi la vasca con acqua a 37°C (aiutati con un termometro da bagno).
- Sistema a portata di mano tutto ciò di cui avrai bisogno: asciugamano, detergenti, creme idratanti, pannolino, abiti puliti o pigiama...
- Spoglia il bambino e puliscigli il sederino.
 
 DURANTE IL BAGNO
- Per i primi mesi, sostieni il bambino con una mano sotto la nuca e le spalle e l’altra sotto le natiche; in questo modo si sentirà al sicuro e avvolto dal tuo amore materno. Dai 4-5 mesi se lo desideri potrai utilizzare anche una sdraietta o una vaschetta.
- Se sostenerlo in acqua ti sembra difficile, insaponalo sul fasciatoio poi sciacqualo nell’acqua.
- Quando saprà stare seduto potrai anche farlo stare in acqua senza sorreggerlo. Non lasciarlo mai da solo in acqua, qualunque sia la sua età, neanche per un attimo e neanche se l’acqua è poca.
- Usa detergenti senza sapone, appositamente studiati per la pelle delicata del tuo bambino. Se ha la pelle secca, scegli un prodotto arricchito con agenti idratanti, protettivi e nutrienti (ad esempio, la Cold Cream).
- Ogni 2-3 giorni, lavagli la testa e i capelli con uno shampoo adatto che non brucia gli occhi. Se ha la crosta lattea, scegli uno shampoo specifico per neonati che ti aiuterà a debellarla. Per il risciacquo dei capelli, usa un bicchiere, un piccolo annaffiatoio da bagnetto, la doccetta della vasca o semplicemente l’incavo della tua mano, in base a ciò che gli piace di più.
 
 DOPO IL BAGNO
- Avvolgi rapidamente il bambino nell’asciugamano e asciugalo delicatamente senza sfregare. Insisti in particolar modo sul sederino e le pieghe cutanee (cosce, ascelle, collo, piedi...).
- Idrata la sua pelle e massaggia  un latte per il corpo o un prodotto a base di Cold Cream in caso di pelle secca. Quando hai tempo, prolunga il massaggio: sarà un momento di piacere e complicità per te e per lui!
- Per profumare il bambino puoi spruzzare su corpo e capelli qualche goccia di acqua profumata senza alcool.

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • Cambio

    Il tuo bambino ha bisogno di essere cambiato fino a 7-8 volte al giorno. La pelle del sederino è particolarmente delicata e si irrita facilmente a causa dell'umidità, del contatto con urina e feci e dello sfregamento del pannolino.