I prodotti emollienti

Prodotti emollienti - Mustela

I benefici dei prodotti emollienti

 

Scopri i benefici dell'utilizzo dei prodotti emollienti nella cura della dermatite atopica.

Il valore aggiunto dei prodotti emollienti rispetto ai prodotti usuali

Sia nelle fasi di tregua che in quelle acute i prodotti emollienti con formulazione specifica per pelle a tendenza atopica forniscono tutti gli ingredienti necessari per prevenire, riparare e dare sollievo. Sappiamo che se esiste una storia familiare o se appare il rossore, applicare un prodotto emolliente fin dalla nascita può ridurre il rischio di sviluppare i sintomi della pelle a tendenza atopica dal 33% al 50% (1). Se ti piace toccare e solleticare la pelle del tuo bambino non trattenerti: anzi fallo in modo utile! (vedi La dermatite atopica: come prevenirne la comparsa?).

 

La funzione principale dei prodotti emollienti è quella di restaurare la barriera cutanea. Ciò significa che gli emollienti nutrono la pelle ovviamente ma la rilipidizzano anche, cioè restituiscono il contenuto oleoso in modo che la pelle possa sviluppare lo strato protettivo (film idrolipidico) che è più sottile nei bambini rispetto che negli adulti. Col passare dei giorni la pelle riacquista la sua impermeabilità: gli allergeni hano più difficoltà a penetrare ed a scatenare il sistema immunitario. Gli ospiti indesiderati non hanno più vita facile! (Scopri Pelle a tendenza atopica: consigli per l'ambiente domestico).               

 

In caso di fase acuta i prodotti emollienti possono ridurre immediatamente il prurito, la sensazione di tensione e di irritazione. I prodotti emollienti sono alleati validi in aggiunta al trattamento medicinale se necessario per placare i periodi di crisi al meglio! Puoi anche condividere momenti di coccole che danno sollievo al tuo bambino. 

Fai la scelta giusta

È importante scegliere la cura specifica per il tuo bambino come il Balsamo emolliente Stelatopia o la Crema emolliente Stelatopia. Infatti fino ai tre anni di età la pelle del tuo bambino è particolarmente sensibile a fattori nocivi: il pH (intorno al 7) è quasi neutro, lo strato corneo è molto fragile e il derma è tre volte più sottile.(2) 
 
Nel corso della sua maturazione la pelle ha bisogno di più attenzioni. Formulazione specifica per bebè e bambini, ingredienti attivi e brevettati, elevata tolleranza, ipoallergenici, senza conservanti: sono tutte indicazioni che garantiscono il benessere del tuo bambino. Anche per te è rassicurante sapere di utilizzare cure che apportano sollievo e morbidezza, sicuri sia nella composizione che nella applicazione sulla pelle.
 
In fine, i prodotti emollienti ti supporteranno in ogni fase della toilette del bambino e ti fornirranno nutrimento anche durante la doccia o il bagnetto (scopri il nostro articolo La toilette del tuo bambino: le abitudini da adottare per la pelle a tendenza atopica). Puoi cominciare utilizzando una crema detergente o un olio bagno e terminare con l'idratazione tramite un balsamo emolliente formulato specificamente per la pelle delicata a tendenza atopica. Questi momenti possono diventare persino piccoli rituali da condividere insieme al tuo bambino. Un dolce bacio sulla guancia  dopo aver idratato il viso e una canzoncina carina per farlo ballare, non dimenticare un pò di solletico a sorpresa! Diventerà un momenti di benessere e felicità. 
 
(1) Fonte: Eric L. Simpson 2014, Horimukai 2014.

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS