Miglioramento e scomparsa

Miglioramento e scomparsa - Mustela

TRATTARE LA DERMATITE ATOPICA: PUO' MIGLIORARE O SCOMPARIRE?

 

Scopri di più sulla dermatite atopica grazie ai consigli degli esperti Mustela

Diversi fattori in gioco

Il lato positivo della pelle a tendenza atopica è che nonostante appare in età molto giovane tende a diminuire con la crescita fino persino a scomparire. Quando? Dipende dalla sensibilità della pelle del tuo bambino. Dipende anche dal trattamento quotidiano, dall'ambiente e dalle attività in cui è immerso il bambino sia nei periodi acuti che in quelli di tregua. Durante quest'ultimi il benessere sarà maggiore ma i sintomi non scompariranno, è fondamentale trattare la pelle giorno dopo giorno in quanto la prevenzione è cruciale e aumenta le chance di vittoria.

Sviluppo e fasi acute della pelle a tendenza atopica

Alcune osservazioni generali:

 

I primi segnali di una pelle a tendenza atopica possono apparire a partire dai due mesi di età, a volte anche prima. Fino al primo anno del bambino apparirà soprattutto nelle zone più paffute: mento, guancie, braccia, pancia, etc. Può anche manifestari su polpacci e piedi. A questa età la pelle a tendenza atopica si potrebbe acutizzare anche quando spuntano i primi dentini o in presenza di un'infezione nasofaringea. 

 

Dopo il primo anno di età la pelle a tendenza atopica può apparire in qualsiasi zona del corpo. Di solito scompare dalle zone paffute per emergere nelle pieghe della pelle: gomiti, gambe, collo, dietro le ginocchia, polsi, etc., e persino dietro le orecchie, zona particolare per gli sfoghi. Verso i tre o quattro anni continuerà ad apparire nelle pieghe della pelle ma anche sulle mani e sul viso, intorno alla bocca e sulle palpebre. Raggiunti i cinque o sei anni potrebbe essere scomparsa del tutto! Le manifestazioni acute ed estese potrebbero non ripresentarsi anche se la pelle del bambino rimane molto secca, ragione per cui continua a necessitare di trattamenti con cure specifiche.

 

Dovrai aspettare che il bambino compia sei anni? Contro tutte le aspettative, l'eczema potrebbe scomparire anche molto prima, intorno ai due anni di età o dopo alcuni mesi. Dall'altro lato però potrebe anche durare fino all'età della pubertà o, più raramente, proseguire anche nell'età adulta. Perchè? Ancora non si ha una risposta. Sappiamo che la causa non è collegata al trattamento utilizzato. Di sicuro sappiamo che potrà eventualmente scomparire. Un'ultima buona notizia? Anche le peggiori fasi acute non lasceranno segni sulla pelle!

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • A casa

    Pelle a tendenza atopica: i consigli per l'ambiente domestico (temperatura, tabacco, lenzuola, animali in casa, etc.)

  • Consigli di applicazione

    Scopri alcune semplici mosse per rendere il trattamento emolliente un momento di sollievo.