Prevenire l'atopia

Prevenire l'atopia - Mustela

LA DERMATITE ATOPICA: COME PREVENIRNE LA COMPARSA?

 

Scopri come prevenire la comparsa della dermatite atopica grazie ai consigli dei nostri esperti.

I segni non mentono mai!

Qualche mese dopo la nascita la pelle del tuo bambino appere piuttosto secca e presenta qualche rossore? Tu o il tuo partner siete soggetti all'eczema atopico? Non esitare ad adottare fin dalla nascita alcune abitudini che potrebbero diventare fonte di piacere e benessere.

Ricordati che la prevenzione è il tuo migliore alleato. La pelle a tendenza atopica è fortemente collegata a fattori ereditari, ma possiamo comunque fare qualcosa. Le parole-chiave sono prevenire e riparare. 

La prevenzione della dermatite atopica e l'idratazione del tuo bambino

Sappiamo che la pelle secca perde la sua funzione di impermeabilità e permette l'ingresso degli allergeni, che sono in parte responsabili della pelle a tendenza atopica (Vedi l'articolo sulla Pelle a tendenza atopica). Per riparare la pelle secca e, più specificamente, la barriera cutanea, possiamo aiutarla a ripristinare il suo ruolo difensivo. Non dimenticare che una pelle ben idratata significa meno irritazione.

 

Per idratatre applica una crema o un balsamo emolliente (vedi I benefici del trattamento emolliente); oltre a fornire tutti gli ingredienti di una crema nutriente, contengono i lipidi che aiutano a restaurare lo strato di olio sulla superficie della pell che diventa più elastica e resistente. Ci sono anche studi che dimostrano che applicando un prodotto emolliente quotidianamente fin dall nascita, si riduce il rischio che appaiano i sintomi della dermatite atopica dal 33% al 50%.(1) Sarebbe davvero un peccato non farlo!

 

Per una maggiore efficacia, scegli la cura della pelle più adatta alla pelle delicata del tuo bambino (vedi La natura specifica della pelle dei bambini). Anche se pensi che la pelle del tuo bambino sia adorabile e morbida, non riesci a smettere di toccarla e solleticarla, ricordati che non è ancora matura: il derma è tre volte più sottile di quello di un adulto ed è anche molto più permeabile (richiede più attenzione in caso di pelle a tendenza atopica). Serviranno più di tre anni per acquisire le stesse funzionalità della pelle di un adulto: ragione in più per utilizzare un prodotto formulizzato specificamente per bebè e bambini adatto a tutte le loro esigenze e che può essere applicato senza timore dal primo giorno di vita.

Eczema, pelle a tendenza atopica e rossore: azioni preventive

Se il tuo bambino ha la pelle atopica evita giorno dopo giorno(2) qualsiasi cosa che possa contribuire allo sviluppo della fase acuta, inclusi:
- Allergeni, come acari e polvere.
- Elementi irritanti o secchi, come sapone, vestiti ruvidi, aria secca e temperature alte. 
 
Naturalmente non è semplice anticipare tutto, quindi non andare in panico se il tuo bambino è troppo caldo e se vuole starti vicino quando indossi un maglione di lana dall'apparenza molto morbida. Devi rimanere vigile ed evitare, il più possibile, alcuni ambienti e attività. Se al tuo bambino piace giocare nell'acqua versa l'Olio bagno Stelatopia nel bagno o nella piscina gonfiabile (riempita con acuqa senza cloro), aiutando così ad evitare aggressioni alla pelle. 
 
Nonostante tutto ci saranno momenti nella vita del tuo bambino in cui la pelle a tendenza atopica si manifesterà in ogni caso. Ma niente panico! Anche in questo caso i prodotti emollienti saranno ottimi alleati. Chiedi anche consiglio al tuo medico.
 
(1)Fonte: Eric L. Simpson, 2014, Horimukai 2014.
(2)Dall'articolo: Live well every day

DÉCOUVREZ NOS PRODUITS

CONSIGLI

  • A casa

    Pelle a tendenza atopica: i consigli per l'ambiente domestico (temperatura, tabacco, lenzuola, animali in casa, etc.)

  • Consigli di applicazione

    Scopri alcune semplici mosse per rendere il trattamento emolliente un momento di sollievo.