I consigli per l'abbigliamento del bambino con pelle a tendenza atopica.

SCEGLI I VESTITI ADATTI Per sentirsi a suo agio il tuo bambino ha bisogno di indossare vestiti comodi. Assicurati fin dalla sua nascita di farlo sentire confortevole giorno dopo giorno e di evitare così i sintomi della pelle a tendenza atopica. - Tutti i vestiti - magliette, pantaloni, top, abiti, salopette etc. - devono essere morbidi e non troppo caldi. Tutto ciò che irrita la pelle e fa sudare il bambino provocherà prurito; meglio evitarlo se si ha la pelle a tendenza atopica.

Sarebbe perciò meglio:

  • Scegliere tessuti piacevoli da toccare, lisci e flessibili. Cotone, lino, seta e canapa sono ideali perché sono sottili e lasciano correre l'aria.
  • Evitare i tessuti che causano prurito come la lana. Anche se è uno dei tessuti più naturali e migliori per combattere il freddo, la lana può essere ruvida e irrita la pelle del tuo bambino
  • Evitare tessuti sintetici come poliesteri e acrilici. Anche se sembrano morbidi e coccolosi al tatto, non assorbono il sudore e non lasciano respirare la pelle.
  • Infine, per aiutare a minimizzare le irritazioni e i rossori evita i dolcevita e opta per vestiti non aderenti.

COME LAVARE I SUOI VESTITI Come puoi sapere se gli abiti del tuo bambino sono abbastanza caldi per l'inverno anche se non contengono la lana? Puoi vestirlo a più strati. Una tutina o biancheria termica, una maglietta spessa in cotone, una canotta in velluto… usa l'immaginazione e mixa a tuo piacimento per ridurre il suo prurito! Devi usare una polvere particolare per i lavaggi? Non proprio, ciò che importa è il risciacquo che può essere assicurato da un buon programma di lavaggio.

Se hai dubbi fai fare un altro ciclo alla lavatrice prima di togliere la biancheria. Anche se hai la possibilità di far asciugare il bucato all'esterno, sarebbe meglio appendere i vestiti del tuo bambino all'interno della casa per evitare il contatto del tessuto con i pollini.