Babyshower: idee per un party indimenticabile

Le fan di Sex and the City lo ricorderanno sicuramente. È l’episodio della quarta stagione della serie cult intitolato “Vogue. Sesso e premaman”, durante il quale Charlotte consigliava a Miranda, che non aveva avuto il tempo per provvedere al corredino del piccolo che stava per nascere, di organizzare una festa in suo onore. Ovvero un Babyshower.

Evento, questo, citato anche nel terzo episodio di Shrek: è il party in onore della sua sposa, Fiona in dolce attesa di tre graziosi orchetti bebè. Tra gli ospiti nientemeno che Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata!

Quando organizzare il baby shower? Quanto costa in media?

Una festa Baby Shower in genere si fa a ridosso della nascita, quindi puoi considerare un periodo tra il sesto mese e la fine dell'ottavo.  In questo periodo la futura mamma ha già superato i due terzi della gravidanza, ma l’arrivo del bebè non è ancora imminente. Sarà un momento che servirà non solo per donare alla mamma tanti piccoli pensieri o oggetti utili per il bambino o per lei stessa ma, anche per coccolarla e regalarle un momento di svago e e relax in vista del parto.  

Se ti occupi dell'organizzazione del baby shower sappi fin da principio che dovrai pensare a molte più cose di quante ti aspetti. Nessun problema però, con la check list che abbiamo preparato per te non ti perderai nemmeno un passaggio! Scaricala a questo link e mettiti subito al lavoro! Se si tratta di organizzare un evento con molte persone ti consigliamo di prenderti almeno un paio di mesi di preparazione in modo tale da avere il tempo per tutti i dettagli e per raccogliere le conferme dai vari invitati. 

Prima di entrare nel vivo della preparazione della festa fissa un budget e un tetto massimo di spesa in modo tale da stimare la quantità e qualità delle decorazioni, del cibo e ovviamente della torta che prevedi di offrire ma, anche per decidere se è il caso di affittare un luogo per la festa o usare una casa privata in base al numero di ospiti. Se sei una persona molto vicina alla futura mamma (una migliore amica ad esempio) potresti anche decidere di trasformare il baby shower nel tuo personale regalo per questa occasione e quindi sostenere tutti i costi. In questo caso potrebbe essere una buona alternativa chiedere agli altri ospiti di occuparsi del cibo e fare in modo che ognuno porti qualcosa.  

La festa per un perfetto baby shower? Parte dall'invito! 

Prima di tutto crea una lista con tutti gli invitati che hai selezionato per il baby shower. Annota tutte le informazioni e cose che potrebbero esserti utili per spedire gli inviti: indirizzi, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica. Nella tua lista ricordati di lasciare uno spazio vuoto per segnare le risposte dei tuoi ospiti: ti aiuterà ad avere la situazione sempre sott'occhio. 

Se hai tanto tempo e ti senti particolarmente creativa potresti realizzare a mano degli inviti da spedire ad ogni ospite. Ovviamente, potresti pensare di inviarli anche tramite mail: ci sono tantissimi siti su cui creare dei template e spedirli tramite email. Se hai poco tempo, puoi limitarti a ritagliare un biglietto a forma di calzino o di body da un cartoncino colorato, che potrai poi abbellire con l’aiuto di qualche matita colorata. Sul retro puoi invece aggiungere un breve testo per l'invito vero e proprio. A prescindere dalla soluzione che hai scelto, l’invito per il baby shower dovrebbe sempre contenere le seguenti informazioni:

  • Data e luogo della festa
  • Orario di inizio e fine della festa
  • Informazioni sul tema scelto per il party
  • Richiesta di conferma/rifiuto entro una data stabilita
  • Lista dei regali consigliati
  • Eventuali richieste agli invitati di portare qualcosa
  • Contatti dell'organizzatrice della festa

Palloncini, addobbi e decorazioni: cosa scegliere per il baby shower?

Le decorazioni sono un elemento fondamentale e contribuiscono in modo significativo a creare la giusta atmosfera! Di seguito trovi tutta una serie di consigli per decorare in modo carino la location della festa.

Oltre ad essere utili per creare un'atmosfera piacevole, giocosa e che stupisca la futura mamma e gli ospiti, saranno un bellissimo set fotografico per immortalare questo momento speciale. Potresti, ad esempio, decidere un colore come filo conduttore della festa in modo da creare un aspetto elegante. Mescolare troppi colori, infatti, potrebbe creare caos visivo. La soluzione migliore è quindi scegliere una tonalità neutra per stoviglie, stoffe e carta, e magari sbizzarrirsi di più con le decorazioni come palloncini, glitter e festoni. Con i nostri consigli riuscirai a realizzare delle decorazioni da sogno in breve tempo e con un budget ridotto.

La preparazione sarà la chiave del tuo successo, quindi ti consigliamo di iniziare in anticipo a pensare a come vorresti allestire la festa. Puoi trovare ispirazione ovunque, per questo ti consigliamo di annotare le idee che ti hanno incuriosito e, poco prima della festa, realizza quelle che pensi possano essere adatte ai gusti della festeggiata e all'occasione. 

Ecco alcune domande utili da porsi prima di iniziare a progettare le decorazioni: 

  • La location per la festa è attrezzata? Se si, come?
  • Qual'é il colore preferito della futura mamma? 
  • Conosci già il sesso del nascituro? 
  • Che fiori preferisce la neomamma? 
  • In che stagione è prevista la nascita?

Le de­co­ra­zio­ni per la ta­vo­la

Ti consigliamo di partire da una base di colore neutra per piatti, tazze, tovaglie e piattini per la torta. Oltre a qualche tocco di colore, puoi sperimentare un po' con diversi materiali. Elementi di legno, stoffe, forme geometriche, pietre o sabbia possono essere mescolati per creare composizioni di grande effetto. Dai comunque sempre la precedenza agli elementi nel colore scelto per il tuo baby shower.

Per decorare al meglio un tavolo non possono mancare fiori, figure decorative (potresti crearle in base al tema deciso per la festa) e segnaposti. Di seguito, trovi qualche consiglio per evitare che il tavolo diventi troppo pieno e caotico. 

Un primo consiglio? Smalto colorato! In un'ottica anche di riutilizzo e per evitare di comprare ulteriori oggetti (magari in plastica) potresti raccogliere vecchi articoli per neonati chiedendo agli ospiti o alle mamme che conosci. Non importa se si tratta di prodotti magari un pò vecchi e consumati, utilizzando lo smalto del colore da te scelto per la festa potrai verniciare tutto e dargli nuova vita! Questi oggetti possono poi essere distribuiti sul tavolo, appesi a delle ghirlande o usati per decorare gli inviti e i segnaposto. 

Chissà quanti vasetti per la pappa o per gli omogeneizzati le mamme vedono ogni giorno: chiedi loro di non buttarli e utilizzali come vasetti porta lumini per abbellire la tavola. Potresti pensare di inserire al loro interno anche delle piccole catenelle di luci a led e creare cosi un piccolo ricordo per ciascun ospite. In alternativa puoi usare anche dei vasi più grandi (come quelli della marmellata) come contenitori per posate, tovaglioli e fiori. 

Potresti anche pensare di verniciarli sul fondo prima di inserire le luci in modo da creare un effetto colorato, oppure rivestirli con stoffe o carta. Per questa variante ti consigliamo dei nastri di stoffa larghi, di pizzo e di rafia, o anche dei centrini di carta.

Che ne dici invece di una mongolfiera porta snack? Con questa il figurone è garantito perchè renderà il tuo tavolo unico e soprattutto, aiuterà ad offrire gli snack ai tuoi ospiti in modo pratico e creativo. Ecco di cosa hai bisogno per crearla: 

  • Palloncini
  • Bicchiere/ciotola di carta per gli snack 
  • Cannucce 
  • Un filo di circa 80cm 

Per creare questa decorazione dovrai incollare 4 cannucce in ciascuna ciotola/bicchiere (dipende quante ne vuoi realizzare). Per evitare che il cibo rimanga incollato ti consigliamo di rivestire l'interno della ciotola con degli stampi per muffin o della carta per alimenti. Gonfia un palloncino e appoggialo sopra le quattro cannucce. Con un nastro invece puoi creare tanti piccoli triangoli che appenderai al filo creando una ghirlanda. Puoi incollarla poi alle cannucce cannucce creando delle simpatiche bandierine appese alla tua mongolfiera. 

Cosa non deve mancare per un baby shower: un mix di idee-regalo

A questo punto, sorge spontanea la domanda di rito: che regalo scegliere per mamma e/o bebè? C’è chi preferisce la soluzione più pratica e intelligente che, se da un lato, evita doppioni e sprechi, dall’altro manca, però, dell’effetto sorpresa: la lista di oggetti necessari per la mamma e/o il piccolo in arrivo da condividere con le invitate che ne faranno richiesta.

In alternativa, via all’improvvisazione. Molte le idee, dalle classiche alle più originali e innovative. Puoi puntare su una torta o una carrozzina fatte interamente con i pannolini: utili e divertenti al tempo stesso, sembrano anche di buon auspicio! Stesso valore simbolico, il ciondolo con il richiamo degli angeli (per la mamma) o il cosiddetto “camicino della fortuna” o “della felicità” destinato, invece, al bebè, che dovrebbe indossarlo, come primo indumento, dopo la nascita. Bianco o rosso, con una scritta ricamata (il nome del piccolo o un augurio affettuoso) dev’essere rigorosamente in lino, seta o cotone 100%, proprio per salvaguardare la delicata pelle del bambino.

Oppure, sempre dalla parte del neonato, puoi optare per un cesto colmo di accessori utili (scarpine, tutine, peluche, giochini, biberon, bavaglini…) confezionato con un velo, calzine e berretto di lana fatti a mano all’uncinetto, cuscini per la protezione del letto del bambino o da sistemare sul pavimento, cornici di diverse dimensioni per visualizzare le fasi di crescita, fotocamera digitale per le foto del bambino.

Ancora: un piccolo albero che, una volta cresciuto potrà essere messa in un bel vaso e offerto ai futuri genitori o un’originale scatola ricordo per racchiudere i ricordi, le dediche, i bigliettini ricevuti durante il babyshower e dopo la nascita.

Meglio un regalo alla mamma? Puoi sbizzarrirti tra una maglietta premaman con una scritta simpatica e accattivante, un cuscino e/o un reggiseno per l’allattamento o, ancora, una fascia post-partum per rassodare la pelle dell’addome o una porta-bebè. Tra i pensieri più inconsueti, ma certamente apprezzati dai futuri genitori, i coupon per un servizio di baby sitting serale o nel week-end, una giornata di pulizia della casa o la preparazione di uno o più pasti. E, perché no, un ciclo di massaggi: la neomamma sarà felice di potersi dedicare qualche ora di completo relax!

Cosa significa baby shower e qual'è la sua traduzione in giro per il mondo?

Citazioni televisive e cinematografiche a parte, il baby shower - festa organizzata in onore della mamma e del nascituro - è ormai diventato celebre non solo negli Stati Uniti (in cui ha avuto origine), ma anche in Australia, Africa, America Latina ed Europa, dalla Gran Bretagna alla Spagna, dalla Francia all’Italia, seppur con denominazioni differenti: Blessingway, Cha de bebé, Fazadura, Stork Party, Festa della Cicogna, “Sprinkle”, Valaikappu, Té de Canastilla, Agasajo para Futura Mamá, Fiesta de Críos… Oltre ai nomi, sono cambiati, nel corso del tempo, i protagonisti. Inizialmente potevano partecipare solo le donne, mentre, negli ultimi anni, gli uomini hanno cominciato a prendere parte ai festeggiamenti.

Oggi, accanto ai baby shower per sole mamme, esistono quelli per entrambi i genitori, e recentemente persino quelli per i papà. Secondo la tradizione, organizzato a sorpresa dalle amiche, le colleghe o i parenti della futura mamma, si celebra tra il settimo e l’ottavo mese di gravidanza. Ma come si svolge? Dopo aver deciso il tema della festa e allestito a dovere la location, si prepara una merenda, che culmina con il taglio della torta, per poi organizzare giochi da tavolo e di società attinenti alla maternità. Alla fine la futura mamma apre i regali davanti alle invitate che, in cambio, riceveranno un gadget, a ricordo del lieto momento trascorso insieme.

Monica Caiti