FAQ

 

La pelle del bambino è più fragile di ogni altra pelle. È ancora in formazione e non assolve ancora completamente al suo ruolo di barriera rispetto alle aggressioni del mondo esterno. Alla nascita si presenta piuttosto secca e nei primi mesi non riesce a mantenere un livello di idratazione adeguato.
Grazie alle nostre ricerche abbiamo scoperto che la pelle dei bambini possiede anche un’inattesa ricchezza: un capitale di cellule staminali unico che è massimo al momento della nascita, ma che è anche estremamente vulnerabile tra 0 e 2 anni. Queste cellule svolgono un ruolo essenziale per la pelle anche nella vita adulta perché assicurano la sua rigenerazione e le consentono di mantenere il suo equilibrio globale rispetto alle aggressioni quotidiane del mondo esterno.
Per preservare questa ricchezza cellulare unica e accompagnare il suo sviluppo, la pelle del bambino ha bisogno di essere rafforzata e protetta quotidianamente con una serie di prodotti adatti.
Per ulteriori informazioni sulle specificità della pelle del bambino, ti invitiamo a leggere la nostra scheda di consigli su questo tema.

I nostri ricercatori hanno scoperto che, fin dalla nascita, la pelle dei bambini possiede una ricchezza inaspettata: un capitale di cellule staminali che rimane unico per tutta la vita. Parliamo di “capitale” perché queste cellule staminali svolgono un ruolo essenziale per la pelle anche nella vita adulta: assicurano la sua rigenerazione e le consentono di mantenere il suo equilibrio globale rispetto alle aggressioni quotidiane del mondo esterno.
Per ulteriori informazioni sull’argomento, ti invitiamo a leggere la storia dei nuovi prodotti Mustela Bébé.

Nel corso della vita, le cellule staminali assicurano la rigenerazione e il mantenimento dell’equilibrio cutaneo. Per questa ragione, il loro ruolo è fondamentale. Il numero di cellule staminali della pelle è massimo al momento della nascita, ma questo patrimonio è anche estremamente vulnerabile nei primi due anni di vita. In questo periodo, infatti, la barriera cutanea è ancora in formazione e la pelle si presenta ancora fragile rispetto alle aggressioni del mondo esterno. È dunque indispensabile proteggerla e rafforzarla in modo da riuscire a preservare l’integrità delle sue cellule staminali.
Per ulteriori informazioni sull’argomento, ti invitiamo a leggere la storia dei nuovi prodotti Mustela Bébé.

Significa che in ogni momento della vita dei nostri prodotti (acquisizione di materie prime, progettazione, produzione, distribuzione, utilizzo e smaltimento) facciamo di tutto per minimizzare l’impatto dei nostri prodotti sull’ambiente. Questa pratica si sposa perfettamente con il nostro approccio orientato allo sviluppo sostenibile, una strada che percorriamo ormai da diversi anni. Ad esempio, tutti i flaconi Mustela sono riciclabili, il cartone proviene da foreste gestite responsabilmente, tutti i prodotti schiumogeni della linea Mustela Bébé sono biodegradabili.

Per una panoramica completa delle nostre azioni in favore dello sviluppo sostenibile, scopri le fasi del ciclo di vita dei prodotti Mustela.

I nostri ricercatori hanno scoperto che fin dalla nascita la pelle dei bambini possiede uno straordinario capitale di cellule staminali che rimane unico per tutta la vita, ma che è anche estremamente vulnerabile. A seguito di questa fondamentale scoperta, abbiamo scelto di inserirvi anche la Perseose di Avocado® perché risponde perfettamente alle esigenze specifiche della pelle di neontati e bambini. Questo principio attivo segue infatti lo sviluppo della barriera cutanea e, soprattutto, è in grado di preservare il capitale cellulare, agendo come uno scudo protettivo contro le aggressioni quotidiane dell’ambiente esterno. Inoltre, la Perseose di Avocado® appartiene alla nuova generazione dei cosiddetti “attivi biomimetici” e, grazie alla sinergia perfetta con la pelle, riesce a garantire un’efficacia mirata e la massima tollerabilità.
L’efficacia e l’elevata tollerabilità della Perseose di Avocado® sono state testate clinicamente e comprovate dal punto di vista scientifico. La Perseose di Avocado® è un principio attivo esclusivo e brevettato: soltanto i prodotti Mustela ti permettono di beneficiare delle sue straordinarie proprietà.
Per ulteriori informazioni sulla Perseose di Avocado®, ti invitiamo a leggere la pagina che le abbiamo riservato.

Si definisce “biomimetico” un principio attivo o un ingrediente che ha la capacità di ispirarsi o avvicinarsi il più possibile alla natura, imitandone la struttura o il funzionamento.
In dermocosmesi gli ingredienti biomimetici presentano un’elevatissima tollerabilità e agiscono in sinergia perfetta con la pelle, consentendole di rafforzare i suoi meccanismi di funzionamento quando sono indeboliti oppure affiancandola nel suo processo di
maturazione e sviluppo senza turbarla, ma anzi garantendo un rapporto efficacia/tollerabilità ottimale.
La Perseose di Avocado®, principio attivo presente in tutte le nuove formulazioni della linea Mustela Bébé, è un attivo biomimetico perché agisce sulla pelle come nel suo ambiente d’origine in cui ha la funzione di accompagnare lo sviluppo e la maturazione del frutto.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina La naturalità e Mustela oppure scarica la definizione completa di naturalità nei prodotti dermocosmetici di Laboratories Expanscience.

Da sempre diamo priorità agli ingredienti di origine naturale e attingiamo dal mondo vegetale la maggior parte degli attivi e degli ingredienti dei nostri prodotti. Oggi i prodotti Mustela Bébé contengono in media il 92% di ingredienti di origine naturale, percentuale che sale fino al 99% in alcuni prodotti.
Tuttavia, alcuni ingredienti indispensabili alla conservazione, alla stabilità o alle caratteristiche sensoriali dei nostri prodotti non hanno equivalenti in natura. Capita anche che alcuni ingredienti di origine naturale non siano compatibili con le nostre elevatissime esigenze in termini di efficacia, sicurezza e piacere di utilizzo. In questi casi ricorriamo ad una serie di ingredienti di sintesi, approvati dalle autorità sanitarie, che si sono dimostrati efficaci e sicuri anche sulle pelli più delicate.
Tutti i nostri prodotti sono testati sotto controllo dermatologico e pediatrico, sono ipoallegenici*, Nickel Tested** e ad elevata tollerabilità.

*Formulati per ridurre  i rischi di reazioni allergiche.
** Nickel < 0,00001%

Negli anni abbiamo escluso molte sostanze dai nostri prodotti, lasciando soltanto quelle più sicure per la tua pelle e quella del tuo bambino e quelle maggiormente rispettose dell'ambiente. Pertanto, tutti i nostri prodotti sono senza alcool, senza oli essenziali, senza parabeni, senza fenossietanolo, senza ftalati, senza estratti vegetali derivati da piante geneticamente modificate (OGM), senza cloridrati di alluminio, senza ingredienti di origine animale (esclusi i prodotti dell’alveare, le lanoline purificate e i derivati del latte), senza terpeni (canfora, mentolo, tritolo) e senza triclosano.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina La naturalità e Mustela oppure scarica la definizione completa di naturalità nei prodotti dermocosmetici di Laboratories Expanscience.

Abbiamo scelto di escludere l'alcool (o etanolo) da tutte le nostre formulazioni,  perché aggredisce il film idrolipidico che protegge la pelle e può causare secchezza cutanea. L'alcool non è adatto alla pelle sensibile di neonati e donne incinte.

Tutti i prodotti Mustela sono formulati senza ftalati.

Allo stesso modo,tutti i prodotti promozionali in plastica che Mustela potrebbe omaggiare ai consumatori sono senza ftalati.

I conservanti più controversi come ad esempio i parabeni o il fenossietanolo sono esclusi da tutte le formulazioni Mustela. Alcuni prodotti Mustela, come quelli destinati alla pelle intollerante e reattiva (linea STELAPROTECT), sono addirittura formulati senza alcun conservante e confezionati in flaconi “airless” (senza aria) che li preservano da possibili contaminazioni.

Malgrado tutti i nostri sforzi per sviluppare prodotti perfettamente sicuri e ben tollerati,  possono verificarsi degli effetti indesiderati, in casi eccezionali.
In questo caso, invitiamo a scriverci nella sezione (access:Mustela al vostro ascolto:/service-consommateur/utilisation-produits) o contattare direttamente il Servizio Clienti. 

 

Mustela ti contatterà rapidamente per aprire un dossier di  cosmetovigilanza, al fine di determinare la causa dell'intolleranza.
Prendiamo in massima considerazione ogni manifestazione di effetti indesiderati che ci viene riportata e, nel momento in cui si manifesta, i prodotti incriminati sono immediatamente analizzati per verificarne la conformità. 
Ogni nostro prodotto è contraddistinto da un numero di lotto che ne garantisce la tracciabillità: possiamo quindi risalire a  tutta la catena di produzione, fino alle materie prime, anche a distanza di anni.

Selezioniamo, innanzitutto, soltanto sostanze approvate  dalla normativa Europea e diamo la priorità agli ingredienti naturali o di origine naturale: oggi i prodotti Mustela Bébé contengono in media del 92% di ingredienti di origine naturale.

Gli ingredienti devono superare anche test d'innocuità e di efficacia, prima di essere selezionati. 

Un comitato di esperti determina i componenti più adatti in funzione della specificità della pelle.

Inoltre, garantiamo che tutte le nostre formulazioni siano ipoallergeniche.

Per una maggiore trasparenza, la composizione dettagliata dei nostri prodotti è disponibile in ogni scheda prodotto, cliccando sulla scheda "Ingredienti e naturalità".

L'elenco completo degli ingredienti è disponibile sia sulla confezione di ogni prodotto Mustela, che nelle scheda prodotto all'interno del sito cliccando il riquadro « Composizione ».

Questi prodotti sono concepiti per rispondere efficacemente a due situazioni differenti. 

- Smagliature Doppia Azione ha la funzione di prevenire la formazione di smagliature e ridurre le prime smagliature comparse.

Puoi utilizzare il prodotto fin dall'inizio della gravidanza su tutte le zone più soggette (ventre, seno, fianchi, cosce, ecc.) 
 

Smagliature Azione Intensiva è formulata per agire sulle  smagliature installate, in maniera localizzata.

Questa crema ad azione mirata deve essere applicata direttamente sulla smagliatura, per ridurne lo spessore.

Se non aperti, i prodotti Mustela si conservano per un periodo compreso tra 24 e 30 mesi. 

Dopo l'apertura raccomandiamo di utilizzare i nostri prodotti entro il periodo di tempo indicato dal logo PAO (period after opening, periodo dopo l'apertura, espresso in numero di mesi) - inserire picto.

Al fine di assicurare una perfetta conservazione del prodotto Mustela, raccomandiamo di chiuderlo bene dopo l'utilizzo e di non travasarlo in un altro contenitore.

Al fine  di garantire la  massima sicurezza ai consumatori, i prodotti cosmetici  sono rigorosamente inquadrati all'interno di una  normativa comune a tutta l'Unione Europea e regolarmente aggiornata in funzione dei progressi scientifici e tecnologici.

Questa  normativa definisce in particolare  elenchi di sostanze proibite (più di 1300) e di sostanze soggette a restrizioni.

 

Una volta che i prodotti cosmetici vengono commercializzati,  sono seguiti dai laboratori tramite un processo di cosmetovigilanza. Sono inoltre soggetti a severi controlli da parte delle autorità sanitarie. In ogni momento, possono essere oggetto d'indagine e,  in caso di problemi, essere ritirati dal mercato.

Mustela  è regolarmente sottoposta a  controlli  di questo tipo e collabora  strettamente con le autorità in ogni occasione.

Mustela sviluppa i suoi prodotti in conformità al Regolamento Cosmetico Europeo. Inoltre, Mustela si è dotata di ulteriori regole specifiche, al fine di garantire la perfetta sicurezza dei suoi prodotti.
Tutti gli ingredienti presenti nelle formulazioni sono stati selezionati per la loro massima tollerabilità da parte di un comitato di esperti professionisti (tossicologi, farmacisti, chimici, ecc.)
Inoltre, Mustela presta un'attenzione particolare alla capacità di conservazione dei prodotti. Questi, infatti, sono utilizzati in ambienti caldi e umidi come il bagno, che favorisce lo sviluppo di batteri e di muffe. In funzione al tipo di pelle cui è destinato, ogni prodotto include nella propria formulazione anche il metodo di conservazione più sicuro e più adatto.
Infine, prima di essere immesso sul mercato, ogni prodotto subisce numerosi test per valutarne l'efficacia, l'innocuità e la sicurezza.

La nostra azienda rispetta la direttiva 2003/15/CE, recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo n. 50/2005, che modifica la Legge 713/86, in cui si vietano di sperimentare i prodotti cosmetici finiti e gli ingredienti cosmetici sugli animali (divieto di sperimentazione) e di immettere sul mercato comunitario prodotti cosmetici finiti e ingredienti, presenti nei prodotti cosmetici, che sono stati sperimentati su animali (divieto di commercializzazione).

Nell’ambito del nostro approccio orientato all’innovazione e al miglioramento continuo, da diversi anni ormai sperimentiamo metodi alternativi per valutare l’efficacia delle materie prime e dei prodotti finiti. Per proseguire in questa direzione, attraverso un procedimento inedito i nostri ricercatori sono riusciti a ricostruire il laboratorio il tessuto epidermico di bambini e neonati. In questo modo riusciamo a testare la tollerabilità e l’efficacia dei nostri prodotti senza dover ricorrere a test sugli animali.

Per formulare prodotti sempre più efficaci e sempre più sicuri per il tuo bambino, i nostri ricercatori hanno bisogno di conoscere le specificità e le esigenze della sua pelle. I tessuti ricostruiti in laboratorio consentono ai nostri specialisti di studiare a fondo le caratteristiche della pelle, fino al cuore delle cellule e dei geni, per comprendere meglio la sua fisiologia e la sua evoluzione. Si tratta di una prima assoluta a livello mondiale che i Laboratoires Expanscience hanno brevettato: soltanto i ricercatori Mustela dispongono oggi di questa possibilità. Per testare l’efficacia e la tollerabilità dei nostri prodotti con una precisione e un’affidabilità ancora maggiori, i nostri ricercatori dispongono anche di una serie di tessuti epidermici interamente ricostruiti in laboratorio.

Ciascuno dei nostri prodotti è destinato a un tipo particolare di pelle o ad una situazione specifica (gravidanza, allattamento, disturbi cutaneo, ecc). Preferiamo quindi non inviare campioni a richiesta. 
 

Se desideri testare i nostri prodotti, ti invitiamo ad andare presso un rivenditore autorizzato Mustela: potrai ricevere consigli personalizzati e campioni. Anche numerosi reparti maternità, alcuni pediatri e dermatologi possono offrire  campioni prova. Facciamo inoltre regolarmente della campagne e attività in cui è possibile testare i nostri prodotti.

Se la confezione o il sigillo del prodotto Mustela è danneggiato, ti invitiamo a tornare presso il rivenditore dove l'hai acquistato e chiederen la sostituzione. 

Questo sito ha lo scopo di far conoscere i prodotti Mustela e l'universo del marchio, ma non permette di ordinare online.

Se desideri acquistare i nostri prodotti, ti consigliamo di andare presso i rivenditori autorizzati Mustela.

Durante l’inverno, la pelle è continuamente aggredita da freddo, vento e riscaldamento: tende quindi a seccare più facilmente. Questo fenomeno è particolarmente rilevante nei bebé, la cui pelle è più fragile e ancora immatura. In questo periodo è quindi necessario idratare regolarmente la pelle, con prodotti specifici.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la  scheda "Consigli".

I prodotti per adulti non sono adatti all’estrema delicatezza della pelle del bebé: sono troppo acidi e aggressivi. E' quindi importante utilizzare prodotti specifici, che rispettino l’immaturità della sua pelle e non la irritino.

L’eritema da pannolino è dovuto al contatto prolungato della pelle con feci e urine, e si manifesta particolarmente in caso di diarrea, trattamento antibiotico o crescita dei dentini.

Per prevenirne la comparsa, consigliamo di cambiare regolarmente il bebé, non appena possibile:

- Pulire bene il sederino con un prodotto adeguato (Latte di Toilette o PhysiObébé), poi asciugarlo perfettamente senza dimenticare le pieghe. 

Applicare preventivamente a ogni cambio una crema specifica (Pasta per il cambio), che isolerà la pelle del bebé dalle aggressioni, grazie all’azione protettiva dell’ossido di zinco.

Per ulteriori informazion, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

Le salviettine viso Mustela Bébé sono state studiate specificamente per detergere delicatamente il viso del bebè.

Lasceranno la sua pelle delicata pulita, idratata e lenita.

Per ulteriori informazioni sulla toilette del bebé, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

Dipende dal prodotto che utilizzate per la detersione:

- Se avete scelto la cremosità e la dolcezza del Latte di toilette, si consiglia di risciacquarla 

- Se preferite un prodotto fresco e delicato, utilizzate il fluido detergente PhysiObébé che lascia la pelle pulita e detersa in un solo gesto e che non c’è bisogno di risciacquare.

Per ulteriori informazioni sulla toilette del bebé, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

L’acqua non è sufficiente ad eliminare lo sporco. Si raccomanda quindi di utilizzare un prodotto detergente specifico, come il Latte di Toilette o il PhysiObébé Fluido detergente senza risciacquo. Questi trattamenti specificamente formulati per rispettare la pelle fragile dei bebé lasciano la pelle perfettamente pulita.

Per ulteriori informazioni sulla toilette del bebé, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

Tutti  i prodotti Mustela Bebè sono utilizzabili fin dalla nascita. La loro sicurezza d’utilizzo è verificata sistematicamente prima della loro immissione sul mercato da un esperto tossicologico indipendente : unendo  efficacia, sicurezza e un piacere sensoriale unico, sono studiati specificamente per rispondere alle esigenze quotidiane della pelle di neonati, bebè e bambini.

- Lo Shampoo mousse neonato è specificamente studiato per prevenire la comparsa di crosta lattea e favorirne l'eliminazione, limitando la proliferazione batterica, che ne è la causa principale. 

- Invece, se il cuoio capelluto è sano, lo Shampoo Bebè è assolutamente adatto: ricco di estratti di camomilla e derivati di olio di cocco, deterge i capelli delicatamente ed evita la formazione di nodi.

Per ulteriori informazioni sulla crosta lattea, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

- La Pasta per il cambio Mustela Bébé va applicata come prevenzione: crea uno scudo contro l'azione di feci ed urine che aggrediscono la pelle e limita così la comparsa di rossori.

- Il trattamento STELACTIV di Mustela Dermo-Pediatria è studiato per agire sull’eritema da pannolino già presente: neutralizzando gli enzimi che ne sono responsabili, questo trattamento diminuisce la loro intensità e ne favorisce la scomparsa.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

La linea Mustela Bébé è concepita per il trattamento della pelle normale o secca di neonati, bebè e bambini, senza particolari problematiche.  

La linea Mustela Dermo-Pediatria propone delle creme specifiche per problemi cutanei : pelle secca a tendenza atopica, pelle intollerante o iper-reattiva, arrossamenti localizzati, crosta lattea o eritema da pannolino.

Durante le poppate, la pelle delicata dei capezzoli è fortemente sollecitata. Può irritarsi dolorosamente, seccarsi e talvolta screpolarsi, soprattutto nei primi giorni. Questi disturbi sono generalmente associati a una posizione non corretta del bambino, che causano attriti anomali.

Se desideri saperne di più sull’allattamento al seno, puoi consultare la scheda consigli sull’allattamento al seno.

In caso di comparsa di questi disturbi, raccomandiamo di applicare il Balsamo Allattamento di Mustela 9 Mesi, da applicare  sui capezzoli dopo ogni poppata e ogni volta che se ne sente il bisogno. Protegge i capezzoli, lenisce le sensazioni di irritazione dolorosa e favorisce la ristrutturazione della pelle lesa.

Tutti i prodotti della linea Mustela 9 Mesi sono stati concepiti specificamente per le donne in gravidanza o per le giovani mamme, compreso il periodo dell'allattamento. Ogni prodotto ha superato  test e valutazioni destinate ad assicurare l’assenza di rischi per il feto durante la gravidanza e per il bebè durante l’allattamento. Puoi quindi utilizzarli in piena sicurezza! 

Raccomandiamo di utilizzare il Rassodante Corpo Mustela 9 Mesi per almeno un mese dopo il parto. Applicato quotidianamente con leggeri massaggi sulle zone interessate (pancia, fianchi, cosce, ecc.), questo trattamento contribuirà a rassodare e rimodellare la silhouette.

Più l’utilizzo di questi prodotti è precoce e regolare, migliore sarà l’efficacia. Raccomandiamo di applicare un trattamento preventivo come Smagliature doppia azione Mustela 9 mesi sin dal primo mese di gravidanza. Esso contribuirà a migliorare l'elasticità e la morbidezza della pelle e la aiuterà a sopportare meglio le distensioni della pelle.

Per ulteriori informazioni,ti invitiamo a leggere il nostro dossier esperti sulle smagliature.

No, il Balsamo Allattamento di Mustela 9 Mesi è stato specificamente studiato per non essere risciacquato*. 

*Questo prodotto è soggetto a una specifica valutazione da parte di un esperto indipendente. Nel rispetto delle regole di igiene da adottare prima di ogni poppata: seno pulito e asciutto.

Sì: formulato senza alcool e senza caffeina e a base di principi attivi di origine naturale, il Trattamento speciale Seno di Mustela 9 Mesi è compatibile con l’allattamento*. 

*Nel rispetto delle regole di igiene da adottare prima di ogni poppata: seno pulito e asciutto

Le smagliature possono formarsi durante la gravidanza, ma anche dopo il parto a causa del forte riequilibrio ormonale. Per prevenire al meglio la comparsa di smagliature, si consiglia di continuare ad applicare il trattamento almeno per un mese dopo il parto.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a leggere il dossier esperti sulle smagliature.

Durante la gravidanza, una sensazione di pesantezza alle gambe è molto comune: più di una donna su tre ne soffre. Questo fenomeno è particolarmente evidente a fine gravidanza e in caso di temperature elevate. E’ causato da un rallentamento del flusso sanguigno e da un aumento della pressione del sangue nelle vene.

Per dare sollievo e provare subito una sensazione di freschezza, ti consigliamo di massaggiare le gambe con il trattamento Benessere istantaneo gambe di Mustela 9 Mesi.
 

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a leggere il dossier esperti sulle gambe pesanti.

Sì. Nel neonato il derma (lo strato profondo della pelle) è 3-4 volte meno spesso rispetto all’adulto, e anche lo strato corneo (strato superiore della pelle) è più sottile.

Infine il film idrolipidico che ricopre la pelle e la protegge è quasi inesistente nel bebé. 

Più sottile di quella degli adulti, la pelle dei bebè è molto più fragile. E’ immatura e non assolve ancora completamente al suo ruolo di barriera rispetto alle aggressioni del mondo esterno e non riesce a mantenere un livello di idratazione adeguato.

Le ricerche Mustela hanno rivelato che la pelle dei bambini possiede anche un’inattesa ricchezza: un patrimonio di cellule staminali unico che è al suo apice al momento della nascita, ma che è anche estremamente vulnerabile tra 0 e 2 anni. Queste cellule svolgono un ruolo essenziale per la pelle anche nella vita adulta perché assicurano la sua rigenerazione e le consentono di mantenere il suo equilibrio globale rispetto alle aggressioni quotidiane del mondo esterno.

Per preservare questo patrimonio cellulare unico e accompagnare il suo sviluppo, la pelle del bambino ha assolutamente bisogno di essere rafforzata e protetta quotidianamente.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

L'olio di mandorle dolci può permettere di far staccare la crosta lattea, ammorbidendola, ma non sarà in grado di agire sulle cause e la crosta lattea potrebbe quindi ricomparire.

Per una migliore efficacia, raccomandiamo di utilizzare un trattamento specifico per la crosta lattea (STELAKER): regolando la secrezione di sebo e purificando la pelle, permette di eliminare la crosta lattea e di limitarne la ricomparsa.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la Scheda "Consigli".

Spesso i rossori da pannolino persistono, anche seguendo attentamente le norme di igiene.

In questo caso, raccomandiamo di applicare un prodotto specifico per il trattamento dell’eritema da pannolino (STELACTIV) : neutralizzando gli enzimi che ne sono responsabili, diminuisce la sua intensità e ne favorisce la scomparsa. Se il rossore persiste o è infetto, consultare il pediatra.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la Scheda "Consigli"

- La Pasta per il cambio  va applicata come prevenzione: permette di isolare il pannolino dalle feci e le urine che aggrediscono la pelle del bambino, limitando così la comparsa di rossori.

- Il trattamento STELACTIV  è studiato per agire sull’eritema da pannolino, neutralizzando gli enzimi che ne sono responsabili efavorendone la scomparsa.

Per ulteriori informazioni,  ti invitiamo a consultare la Scheda "Consigli".

Sì, è fondamentale: i prodotti destinati a una pelle normale potrebbero essere mal tollerati da una pelle secca a tendenza atopica. Al contrario, trattamenti adeguati permetteranno di migliorarne l'idratazione e ridurre il ricorso a farmaci:

- Per la toilette quotidiana, raccomandiamo di utilizzare una base detergente senza sapone come la Crema lavante STELATOPIA. 

- Durante la fase di acutizzazione, raccomandiamo di utilizzare l’Olio da bagno Stelatopia, che deterge la pelle senza aggredirla.

- Applicare poi accuratamente un trattamento  emolliente, che lenisce rapidamente le sensazioni di fastidio e prurito.

- In caso di infezione, consultare il medico.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la Scheda "Consigli".

La dermatite atopica è un disturbo cutaneo frequente e in costante evoluzione.

Causata da una carenza di lipidi della pelle, si manifesta con un’estrema secchezza cutanea, accompagnata da placche rosse a eczema e da forti pruriti. 

Riacutizzazioni infiammatorie e fasi di recessione si succedono. Nella maggior parte dei casi, con l’aiuto di trattamenti specifici, i sintomi diminuiscono dopo i due anni e scompaiono tra i 7 e gli 11 anni.

Se il tuo bambino soffre di dermatite atopica, è fondamentale utilizzare quotidianamente prodotti adeguati per l’igiene e l’idratazione della sua pelle, come la linea Stelatopia: specificatamente studiati per la pelle a tendenza atopica, permettono di lenire le sensazioni di prurito, riavviare naturalmente la sintesi dei lipidi carenti grazie all’Oleodistillato di Girasole e di ristrutturare la pelle secca.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la Scheda "Consigli".

Le placche di eczema che possono comparire sul corpo sono la manifestazione più evidente della dermatite atopica, ma in realtà tutta la pelle è sensibilizzata: è quindi necessario trattare  tutto il corpo con prodotti specifici, come la linea STELATOPIA.  Il vostro pediatra potrà anche eventualmente prescrivere un trattamento farmacologico, soprattutto in caso di riacutizzazioni.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la Scheda "Consigli".

Le creme solari proteggono la pelle dai raggi UVA e UVB grazie a filtri specifici:

- I filtri chimici agiscono assorbendo l’energia trasmessa dalle radiazioni luminose. Non sono sempre fotostabili e possono essere assorbiti dalla pelle.

- I filtri minerali riflettono e diffondono i raggi UV. Sono inerti, fotostabili e formano una pellicola sulla superficie della pelle che riduce il rischio di penetrazione.

- I filtri organo-minerali assorbono e riflettono gli UV. Sono fotostabili e hanno una buona permanenza sulla superficie della pelle.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".

Le scottature rappresentano un reale rischio! Un’eccessiva esposizione al sole può infatti provocare danni a breve e  a lungo termine, come un aumento del numero di nei, l'aumento del rischio di melanoma, invecchiamento cutaneo accelerato.

E’ quindi indispensabile utilizzare una protezione solare ad elevata protezione, soprattutto per i bambini (SPF 50+) e di rispettare le seguenti precauzioni:

- Non esporre al sole i bambini di età inferiore a 3 anni.

- Evitare qualsiasi esposizione diretta al sole, soprattutto tra le 11 e le 16.00.

- Applicare la protezione solare prima di qualsiasi esposizione e rinnovare l’applicazione almeno ogni 2 ore e dopo ogni bagno.

- Proteggere il bambino con un cappellino, una t-shirt e degli occhiali da sole.

- Idratarlo regolarmente, anche se non chiede da bere.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare il Dossier Esperti su questo tema.

Gli UVA e gli UVB sono raggi ultravioletti emessi dal sole. Essi permettono alla pelle di abbronzarsi, ma sono anche molto dannosi.

Differiscono per intensità e lunghezza d'onda:

- Gli UVB hanno lunghezza d’onda media e agiscono sulla superficie della pelle. Sono causa di scottature e ustioni.

- I raggi UVA hanno una lunghezza d’onda maggiore e penetrano nella pelle in profondità, provocando un invecchiamento accelerato e diminuendo l’elasticità della pelle.

A lungo termine, gli UVA e gli UVB possono essere responsabili di numerosi danni alla pelle. E’ quindi indispensabile utilizzare una doppia protezione solare (contro gli UVA e gli UVB), soprattutto per i bambini.

Dalla nascita fino ai 3 anni di età, la pelle del bambino è immatura: non ha ancora acquisito la resistenza e le qualità della pelle adulta. Parallelamente possiede un ricco e unico capitale di cellule staminali, ma altamente vulnerabile, ed è essenziale proteggerlo. E’ quindi fondamentale utilizzare prodotti specifici per rispettare queste specificità.

Nei bambini inoltre si riscontrano spesso piccoli problemi cutanei specifici della loro pelle: zone irritate, crosta lattea, eritema da pannolino, pelle secca a tendenza atopica o intollerante.

Per ciascuna di queste situazioni, Mustela offre prodotti sicuri, efficaci e perfettamente adeguati alla fragilità della pelle dei neonati.

No, l'igiene non è coinvolta nella comparsa della crosta lattea. Essa è dovuta ad una eccessiva secrezione di sebo e alla proliferazione di un fungo microscopico sulla superficie della pelle (eventi correlati al passaggio di ormoni materni al bambino alla fine della gravidanza). 

Se il bebè ha la crosta lattea, raccomandiamo di lavare i capelli con uno shampoo specifico (Shampoo mousse neonato e di applicare sul cuoio capelluto un prodotto per aiutarne l'eliminazione (STELAKER).

Per ulteriori informazion, ti invitiamo a consultare la scheda "Consigli".