Doula è una parola che evoca naturalmente dolcezza: si tratta di una figura assistenzale che sempre più spesso sentiamo nominare quando si parla di gravidanza e supporto famigliare in relazione alla nascita di un bambino. Ma chi è la doula, quali compiti svolge e, soprattutto, dove possiamo trovarne una? Cerchiamo di rispondere a queste domande.

 

Chi è la doula?

Partiamo, prima di tutto, dall'etimologia. Doula è una parola che deriva dal greco e significa letteralmente "donna che serve un’altra donna". Lasciamo per un attimo da parte l'etimologia per capire meglio chi è e cosa identitfica questa figura assistenziale: in estrema sintesi, si definisce doula colei che assiste e accompagna un'altra donna (e la famiglia intera) nel percorso che dalla gravidanza conduce al parto e fino al primo anno del bambino. 

 

Cosa fa una doula?

I compiti della doula sono molteplici e, a differenza delle professioni strettamente sanitarie, sono di natura più intima e confidenziale: la doula è una "facilitatrice" della maternità, una spalla sempre presente che, oltre a dare supporto nei compiti strettamente pratici, può aiutare ogni mamma a costruirsi autonomamente una propria idea di maternità. Una doula ascolta le mamme e i papà senza dare giudizi e, più di ogni altra cosa, si fa carico delle loro emozioni, cercando di rispondere alle innumerevoli domande che ogni gravidanza (e ogni nascita) porta con sé. E' chiaro, quindi, che la doula non è un'ostetrica: non ha competenze mediche e non ha effettuato un percorso propedeutico universitario. Ma, come l'ostetrica, la doula segue la neomamma diventando un aiuto prezioso durante il travaglio ma, soprattutto, durante i primi giorni del bambino, una volta che la famiglia torna a casa: per una neomamma, infatti, non è sempre facile (e soprattutto immediato) confrontarsi con gli innumerevoli bisogni di un bebè in fasce.

 

Come (e dove) trovare una doula

Sono moltissime le associazioni presenti sul territorio italiano che si pongono l'obiettivo di diffondere conoscenza sulla figura della doula e fornire assistenza qualora una famiglia sia alla ricerca di questa importantissima figura assistenziale. In questi casi il web diventa una vera e propria miniera di informazioni e contatti: dall'A.D.I (Associazione Doule Italia) a Mondo Doula e fino a Mammadoula, nel nostro paese sono molteplici i portali su cui è possibile sia informarsi in modo più approfondito sulla figura della doula che cercarne una vicina alla propria abitazione.