STEP di SCELTA

1. SCEGLIERE A QUALE OMOLOGAZIONE FAR RIFERIMENTO
attualmente coesistono due normative ECE R044 (la più conosciuta) e ECE R129.
Differenze fondamentali (per sommi capi) R44 si basa sul peso e prevede trasporto contro senso di marcia fino ai 9 kg) R129 si basa sull'altezza e prevede trasporto contro senso di marcia almeno fino ai 15 mesi - 76 cm e attacco isofix/isize (studi ci dimostrano che questa modalità è milioni di volte più sicura per la colonna del bambino).

IL NOSTRO CONSIGLIO: un seggiolino che sia omologato per ECE R129
(l'opzione contro senso di marcia fino ai 15 mesi "spaventa" molto in Italia - probabilmente perché non siamo abituati all'idea- se non bastasse sapere che è più sicura sappiate che in alcuni paesi nordici l'obbligo di legge prevede trasporto contro senso di marcia fino ai 4 anni, senza se e senza ma, credo che crescano comunque senza problemi anche quei bambini)

2. INFORMARSI SUI CRASH TEST

Per i CARSH TEST vi consigliamo due siti:

-TCS https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/seggiolini-bambini/test-dei-seggiolini-per-bambini.php
- ADAC https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/tests/kindersicherheit/kindersitztest/

questi due siti riportano i risultati di CRASH TEST INDIPENDENTI effettuati sui seggiolini e valutano i prodotti in base ai risultati e su diversi parametri (sicurezza -quello che ho utilizzato maggiormente nella scelta-, ergonomia, tossicità dei materiali, facilità di utilizzo...).
Da qui "selezionate" quindi i seggiolini di vostro interesse (ECE R129) e visionate i risultati dei test su entrambi i siti (sono abbastanza corrispondenti, a conferma della buona concordanza nelle valutazioni).

3. FASE ELIMINATORIA
Scartate quei seggiolini che non hanno raggiunto buoni risultati (scegliete di prendere in considerazione solo i seggiolini "molto consigliati", punteggio minimo di 4 su 5)

4. VERIFICA ADEGUATEZZA CON LE NOSTRE MACCHINE
Sempre sugli stessi siti o, in alcuni casi andando a verificare sui siti dei seggiolini, controllate che i modelli rimasti siano compatibili per un'istallazione sicura con le automobili in vostro possesso: inutile avere il seggiolino più performante del mondo se non è installabile in modo sicuro sulla nostra macchina. Selezionate quindi 2 o 3 modelli.

5. VALUTAZIONE ECONOMICA
A questo punto (e solo a questo punto) valutate il prezzo. Non viviamo su Marte e sappiamo che è uno dei fattori che incide sulla scelta, ma il giusto ordine di priorità nella valutazione pone questa variabile, a nostro avviso, solo al punto 5. Se vi aspettate delle belle cifre, in alcuni casi sarete  confermati nelle aspettative in altri piacevolmente sorpresi.

6. RICERCA DI UN RIVENDITORE
Marca non proprio famosa e conosciuta; trovare un rivenditore non sarà proprio semplicissimo, ma Google vi aiuterà parecchio.
Un rivenditore perché i seggiolini è utile comprarli in un negozio fisico almeno per 3 motivi:
- è possibile toccare con mano il prodotto, verificare misure e dimensioni
- è possibile controllare data di produzione e scadenza (sì, i seggiolini scadono, variabile a cui stare attenti in caso di prestiti, riutilizzo, etc...)
- se il personale del negozio è preparato è utile sempre avere un confronto.

6. ACQUISTO?
A questo punto voi direte: "Bene, dopo tutto sto cinema, finalmente lo compriamo!"
La risposta è... NON È DETTO. Se siete in gravidanza si, ma se avete già il bambino lo dovete provare.


La prova del seggiolino (anche se è più importante con i bimbi più grandi rispetto al neonato) è uno step fondamentale. Due scenari:
-acquisto in negozio (un po' a scatola chiusa), ripeto con i neonati la prova è meno indispensabile che per altre età;
-acquisto on line con possibilità di reso in caso di incompatibilità con il neonato (sapendo regolare bene il seggiolino è veramente difficile non vada bene, ma non si sa mai).

ACQUISTO ON LINE: criticità:
I prodotti non sono proprio nuovissimi di solito (consiglio, scegliete quindi dei modelli delle collezioni dell'anno in corso, così evitate il rischio di prodotti con scadenza ravvicinata).

ARTICOLO LUNGO MA PER UNA SCELTA RESPONSABILE È FONDAMENTALE PROCEDERE NEL MODO MIGLIORE: quando si parla di sicurezza il tempo e i soldi sono sempre ben investiti.

Ricordate:

SCEGLIERE IL SEGGIOLINO ADATTO

- QUALE NORMATIVA? (ECE R44 o R129)

- SITO TCS per VISUALIZZARE TEST

- SITO ADAC per VISUALIZZARE TEST

- FASE ELIMINATORIA (seggiolini con risultati scadenti o caratteristiche di incompatibilità)

- CONTROLLO: SEGGIOLINO E AUTOMIBILE SONO COMPATIBILI?

- PREZZO

- RICERCA RIVENDITORE

- PROVA IN VIVO CON AUTOMOBILE E BAMBINO

 

salvagente

Dott. Mirko Damasco – Salvagente Italia  

Salvagente Italia è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2013 dall’impegno di Mirko Damasco, Filippo Castelli e Silvia Riboldi con lo scopo di diffondere la cultura del Primo Soccorso in Italia grazie a corsi ed eventi accessibili a tutti. Scopri di più