Sembrerà strano ma è proprio dalle piccole cose che si comincia. È proprio dall'educazione e dalle abitudini che trasmettiamo ai nostri bambini che dipende il loro futuro è quello della società... Anche e soprattutto per quello che concerne pregiudizi e stereotipi di genere, purtroppo ancora duri a morire.

Cosa fare dunque per crescere al meglio i tuoi ometti così che un domani siano uomini liberi, autonomi e senza pregiudizi?

Ecco delle piccole cose che hanno però una grandissima importanza...

 

·         Coinvolgerli nelle faccende domestiche. Farsi aiutare dai bambini a svolgere le quotidiane attività casalinghe, si sa, ha un importante valore pedagogico perché permette loro di imparare e di sentirsi autonomi. Guai, però, a farlo solo con le femmine: anche i maschietti devono abituarsi ad apparecchiare, stendere i panni o rifare il loro lettino. Solo in questo modo cresceranno lontani dal pregiudizio secondo cui a pensare alla casa sono solo le donne.

 

·         Farli giocare anche con giochi "da bambina". Anche i giocattoli sono spesso oggetto di stereotipi di genere. Si tende a credere che un maschietto non possa giocare con bambole e pentolini... E perché mai? La cosa migliore è consentire al bambino di giocare con i giochi che vuole, senza condizionarlo e senza inculcargli l'idea che ci sia un gioco giusto per i maschietti e non per le femminucce e viceversa. Anche questo è un modo efficace per combattere i pregiudizi.
 

·         Aiutarli a esprimere le loro emozioni. Un altro pregiudizio è legato al fatto che i maschi siano più inclini a tenersi tutto dentro e a non esternare i loro sentimenti. Nulla di più sbagliato: imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni è un passaggio fondamentale per una crescita sana, tanto per le femmine quanto per i maschi. Per questo è importante insegnare anche ai maschi a esternare i loro pensieri e a parlare delle loro emozioni.

 

·         Incentivare il legame con le compagne. Allo stesso modo, cerca di insegnargli a non escludere le bambine dai momenti di gioco. Non è detto che solo con i maschi si possa giocare a calcio e divertirsi.

 

·         Scegliere uno sport di squadra. Fai attenzione anche alle attività sportive che scegli per loro. Ci sono sport individuali che tendono ad alimentare uno spirito di competizione non sempre positivo. Meglio optare allora per sport di gruppo che aiutino i bambini a costruire un sano legame con i compagni di squadra.

 

·         Dare il buon esempio. Infine, non dimenticarti mai che l'esempio che darete loro in casa rappresenta un imprinting fondamentale. Se tra mamma e papà c'è rispetto, condivisione dei ruoli e dei compiti e piena fiducia, anche per i figli sarà più semplice replicare da grandi lo stesso modello positivo.